Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Casina al Monte, la base ideale per visitare Pisa, Lucca e Viareggio!

casina monte vecchiano

La "Casina al monte" è un piccolo terratetto all'interno del comune di Vecchiano (PI) ma potrei anche definirlo una gemma incastonata nel tipico paesaggio toscano da cartolina: circondata da fronde di ulivi, riparata alle spalle da formazioni rocciose simili alle balze di Volterra e rivolta verso la campagna pisana. Al mattino, la prima cosa che ho fatto prima ancora di svegliarmi completamente è stata uscire fuori per guardarmi intorno in quanto la sera prima al nostro arrivo non mi ero ben reso conto di dove fossi capitato. Il panorama che si è spalancato insieme alla porta è quello che vedete nella foto qui sopra. Per uno come me, che al risveglio non è mai di buonissimo umore, respirare l'aria buona del mattino significa iniziare la giornata con il piede giusto.
La Casina al Monte si trova a Via Argine Vecchio 2 a Vecchiano. Arrivarci è semplice: percorrendo la strada provinciale vecchianese, appena usciti dal paese basta svoltare sulla sinistra in una stradina che attraversa l'aia di un contadino per poi farsi un po' più ripida e terminare in un piccolo spiazzo davanti alla casetta. Un'operazione, quella del parcheggio, che non richiede chissà quale abilità di guida ma che potete risparmiarvi lasciando l'auto a un centinaio di metri, anche se averla a portata di mano è una gran comodità quando si è in vacanza.

casina monte vecchiano
casina monte vecchiano

Alla Casina abbiamo trascorso una notte di febbraio in occasione del weekend organizzato insieme a Silvia (la proprietaria della Casina) e Aurora e da noi battezzato #casinaalmonteperTrE: weekend che ci vide in giro per Pisa e alla mostra di Kandinsky il sabato e inviati al Carnevale di Viareggio per conto di Viareggino.it la domenica.

Prima di partire avevo visto le foto presenti sul profilo facebook ma non mi ero fatto nessuna idea di come fosse l'alloggio. Silvia, la vulcanica signora Trippando, non ci aveva parlato di questo piccolo particolare del paesaggio in cui è immersa la Casina... e io non insisterò oltremodo perchè non voglio assolutamente che si pensi che il mio giudizio sia offuscato dall'amicizia. Mi limiterò quindi a mostrare dei semplici, inconfutabili, dati: la Casina al Monte è disposta su un unico piano formato da 4 stanze di cui 2 sono camere da letto in stile rustico con soppalco, una è la cucina e l'altra è una sala con divano letto. E' quindi perfetta per 2 famiglie, 3 coppie, 6/7 amici o altre combinazioni che potete sbizzarrirvi a fare 😊.

casina monte vecchiano
casina monte vecchiano
casina monte vecchiano
casina monte vecchiano

L'ambiente è carino e il contorno è pure meglio, ma l'aspetto che mi preme sottolineare è quello... tattico!
La Casina è una base ideale per andare alla scoperta di questo angolo di Toscana. Si trova infatti a:
  • 12 km da Pisa
  • 15 km da Viareggio
  • 18,5 km da Lucca
In mezzora d'auto si può raggiungere il mare di Torre del Lago o di Viareggio e in metà di quel tempo arrivare alla Riserva Naturale di Massaciuccoli.

casina monte vecchiano

Se pensate che la Casina del Monte sia la sistemazione giusta per la vostra vacanza (o per un weekend) contattate Silvia Ceriegi cliccando su uno dei link che ho seminato in questo post 😊.


Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento