Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il meglio di Ottawa in un giorno: il Parlamento, i parchi e... Cip&Ciop!

Parlamento Canada Ottawa

Conoscete Ottawa? No?!?! Andiamo a scoprirla insieme a Ilaria&Davide! Il loro Canada on the road continua! 

Alla fine della nostra giornata a Montreal partiamo in direzione di Ottawa! Dopo 2 orette (sono 200 km) siamo già a destinazione e per la prima volta arriva il panico per l'hotel. Ne troviamo uno orribile sull'autostrada, alle 10:30 di notte, che ho cancellato dalla mia memoria (per quanto possibile). Il mattino dopo inizia il nostro giro nella capitale del Canada.
Ottawa è anche la città più a nord del nostro tour, per questo mi aspettavo di dover indossare una felpina e invece il caldo torrido è arrivato fin quassù. Maglietta a maniche corte e... sole abbronzaci!

COSA VEDERE A OTTAWA IN UN GIORNO


E' domenica, parcheggiamo gratuitamente vicino al Fairmont Chateau Laurier, un hotel di lusso simile a quello che abbiamo incontrato a Quebec City che sembra la copia di un castello francese.

Fairmont Chateau Laurier Ottawa Canada

Lì accanto si trova il Canale Rideau, un passaggio d'acqua artificiale costruito a metà del XIX secolo che passa attraverso i laghi e alcuni tratti di fiume per collegare Ottawa alla città di Kingston. Intorno sono stati costruiti passaggi pedonali e ciclabili e d'inverno, quando le temperature vanno molto al di sotto dello zero, diventa la pista di pattinaggio più grande del mondo! 

In questo piccolo tratto ci sono varie chiuse che permettono di livellare il passaggio tra due fiumi e noi attendiamo che in un bacino salga l’acqua per permettere l’apertura del passaggio al bacino successivo... nell'attesa guardiamo la gente sulle barche che prende la tintarella.

Rideau Canal Ottawa Canada

LA COLLINA DEL PARLAMENTO

Su una collina alta 50 metri, con una magnifica veduta sul fiume Ottawa c'è The Hill, la collina del Parlamento, formata da edifici neogotici in arenaria finiti di costruire nel 1860. A me ricorda molto la Westminster londinese.

Dicono che in inverno i parlamentari vadano al lavoro pattinando sul fiume ghiacciato... Io mi immagino i nostri politici a fare la stessa cosa e rido 😀.

Canada Ottawa The Hill
Ottawa Canada The Hill
Ottawa Canada The Hill
Ottawa Canada
Ottawa Canada

Il Parlamento è aperto tutto l’anno per visite guidate gratuite sia in inglese che in francese. Appena arrivati ci siamo prenotati e abbiamo aspettato un’oretta per il nostro turno. L’interno è davvero bellissimo, la biblioteca è indescrivibile, sono rimasta a bocca aperta mentre la guida parlava a raffica in inglese. L’interno della camera del governo è caratterizzato da bassorilievi in calcare e arenaria, bellissime le vetrate e l’uso del legno riccamente decorato. Tutto molto curato.
Ne è valsa davvero la pena.

parlamento Ottawa Canada
biblioteca parlamento Ottawa Canada
biblioteca parlamento Ottawa Canada
biblioteca parlamento Ottawa Canada

Al centro di questi edifici vi è un bellissimo prato all'inglese dove abbiamo avvistato delle deliziose marmotte, ovviamente sono corsa a fotografarle ma queste sono scappate come dei razzi... non scappano invece le guardie a cavallo, impegnate a pattugliare la zona. Al centro di una vasca il Centennial Flame brucia perennemente per celebrare il centenario della confederazione.

IL MAJOR'S HILL PARK


Pranziamo con hot dog e patatine acquistate proprio davanti al Parlamento e ci incamminiamo verso Major’s Hill Park, un tranquillo spazio verde in mezzo alla città dove facciamo l’incontro con un mini scoiattolo da me denominato Cip (poi capirete) e un’altra pazzo scoiattolo nero che ho inseguito per mezzo parco perché faceva acrobazie tra gli alberi, si buttava sul prato e correva a prendere il cibo dalla gente. Troppo simpatico!

Ottawa Canada
Ottawa Canada
Ottawa Canada
Ottawa Canada
Ottawa Canada

Arriviamo quindi al punto panoramico Nepean Point segnato dalla statua di un nativo: da qua si può vedere tutto il centro di Ottawa e c'è una bellissima veduta sulla collina del Parlamento. 

Poco distante si trova la National Gallery: edificio di vetro e granito che ospita la miglior collezione di belle arti del Canada. Ad accogliere i visitatori, all'esterno dell’edificio, c'è un’enorme statua di un ragno alta 5 metri o forse più, davvero orrenda, che faceva parte di una mostra temporanea del museo. Foto schifata del mio moroso e via.

LA CATTEDRALE DI NOTRE-DAME


Dall'altra parte della strada c'è la Cattedrale di Notre-Dame costruita nel 1860. Da fuori non sembra niente di eccezionale mentre dentro è meravigliosa e caratterizzata da uno splendido soffitto in stile gotico, da intarsi in mogano dipinti in alcune parti per sembrare in pietra e da vetrate bellissime.

Cattedrale Notre Dame Ottawa Canada

IL NATIONAL WAR MEMORIAL


Torniamo verso la macchina passando per il quartiere di Byward market, pieno di variopinti caffè, negozi d’artigianato, bistrot e bancarelle ed arrivati al National War Memorial vediamo che è in atto il cambio della guardia accompagnato da un suonatore di cornamusa in kilt... ma dove siamo, in Scozia? 

Abbiamo un po' sofferto per il soldato, completamente immobile sotto il sole cocente, ma diciamo che questo è stato il benvenuto nell'Ontario. Si ritorna finalmente alle usanze inglesi e alla loro bellissima lingua.

Ottawa Canada

IL GATINEAU PARK


Volevo andare a Algonquin Provincial Park ma essendo già pomeriggio e distando 300 km, abbiamo preferito fare un giro al Gatineau Park che si trova a 10 minuti dalla città. Seguendo il percorso suggerito dal punto informativo siamo andati ai due punti panoramici che si affacciano sul  fiume e sulla valle ed abbiamo visto il lago delle ninfee con le sue tartarughe, gli scoiattoli, delle ranocchie e... abbiamo incontrato Ciop, un delizioso mini scoiattolo che ci guardava con occhi pieni di speranza 😊. Purtroppo non avevo nulla da mangiare dietro...

Abbiamo concluso il tour al lago rosa, un bellissimo specchio d’acqua contornato da una vivace vegetazione! Che giornata!

Gatineau Park Ottawa Canada
Gatineau Park Ottawa Canada
Gatineau Park Ottawa Canada
Gatineau Park Ottawa Canada
Gatineau Park Ottawa Canada
Gatineau Park Ottawa Canada

(Foto e testo di Ilaria Guerzoni)
To be continued....
Ti potrebbero anche interessare:

Nessun commento