Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Escursione alle Thousand Islands in Canada

Canada Thousand Islands

Per più di 80 chilometri si distendono sul fiume San Lorenzo in uscita dal lago Ontario: sono le splendide Thousand Islands! Un nome non casuale, sono infatti ben 1864!

Continua il viaggio on the road Ilaria&Davide in Canada, iniziato alle cascate Montmorency e alla splendida Basilica Sainte Anne de Beaupre e proseguito nelle grandi città sul fiume San Lorenzo (Quebec CityMontreal e Ottawa). La prossima meta è l'arcipelago delle mille isole!

23 luglio 2012: 5° giorno in Canada

Nella fase di avvicinamento a Toronto facciamo una tappa a Brockville (a poco più di un'ora da Ottawa, appena 115 km) dove ci riposiamo per una notte al prezzo di 80 € a camera con colazione. Il mattino dopo siamo pronti per la crociera alle Thousand Islands!

LA CROCIERA ALLE THOUSAND ISLANDS


Ci dirigiamo a Gananoque dove ci imbarchiamo per fare un'escursione della durata di tre ore.

Canada Thousand Islands

Questo è il tratto del fiume San Lorenzo con più fascino e bellezza in quanto comprende oltre un migliaio di minuscole isole disseminate tra Kingston e le cittadine di Gananoque, Brockville e Rockport. 
Si passa da piccole isolette abitate solo da uccelli a isole contrassegnate solo da un’enorme casa con spaziosi giardini e ovviamente l’immancabile molo.

Canada Thousand Islands

LUNGO IL CONFINE TRA USA E CANADA


Questa zona fa anche da confine tra Usa e Canada e durante la gita si può vedere sia l’enorme ponte che unisce le due sponde e anche una piccola zona franca contrassegnata da un minuscolo ponte che unisce due isole con sopra la bandiera americana e quella canadese. La differenza si nota anche guardando le due sponde del fiume, disseminate di case di tipologia diversa.

Canada Thousand Islands

IL BOLDT CASTLE


Tra le cose da vedere sul fiume c’è lo strano Boldt Castle, costruito in modo bizzarro da un albergatore milionario ma abbandonato alla morte dell’amata moglie. Noi abbiamo scelto la gita senza la fermata di 2 ore al castello in quanto ci hanno detto che dentro è quasi vuoto e abbiamo preferito godercelo solamente dalla barca.

Boldt Castle Thousand Islands Canada
Boldt Castle Thousand Islands Canada
Canada Thousand Islands Boldt Castle

L'ISOLA DELLA SUOCERA

In un’isoletta poco distante c'è anche una piccola casetta contornata solamente da acqua, chiamata Mother's in law island, l’isola della suocera....  quanti di voi vorrebbero liberarsene così? 😅

Thousand Islands Canada isola suocera

Al ritorno un gabbiano ha iniziato ad inseguirci e quando qualcuno ha iniziato a tirargli del cibo siamo stati seguiti da un interno storno di bellissimi uccelli bianchi come il latte che ci hanno fatto compagnia fino a riva.

Se cercate delle informazioni sulla crociera potete guardare qui: www.1000islandscruises.on.ca.
I siti comunque sono tantissimi: ci sono crociere di 1 ora che mostrano principalmente il Boldt Castle e qualche altra isola., crociere veloci di 2 ore, crociere di 3 ore come la nostra oppure di 5 ore che comprendono anche la visita al castello (ma serve il passaporto per gli USA)

IN VISITA A KINGSTON


Poco distante vi è la cittadina di Kingston, un tempo noto cantiere navale e oggi una delle capitali della vela del Nordamerica, da cui partono numerose crociere. Il paese è composto da belle case in pietra calcarea che riflettono i fasti di un passato ricco. Noi abbiamo fatto un giro sino al porto per vedere la City Hall e abbiamo fotografato dal molo il noto Old Fort Henry, un museo militare riportato alla vita da guardie in uniforme d’epoca che svolgono i  loro compiti giornalieri.

Canada Thousand Islands kingston
Canada Thousand Islands Kingston

(Foto e testo di Ilaria Guerzoni)
To be continued....


Nessun commento