Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Notti di maggio a Firenze: tutti gli eventi da non perdere!!!

"Ma nelle notti di Maggio non può bastare
La voce di una canzone per lasciarsi andare" (Fiorella Mannoia)

panorama Firenze
Maggio è un mese tradizionalmente fitto di impegni nell'agenda fiorentina e quest'anno lo è ancora di più! E' appena passato un weekend che ha visto contemporaneamente svolgersi a Firenze il 1° "Florence Fantastic Festival" (dedicato ai cosplay, giochi classici e di ruolo, collezionismo, videogiochi, serie TV e cinema con alcune anteprime niente male come i primi 30' del nuovo film "Into the Darkness Star Trek" e le 2 nuove puntate della prossima stagione di "Trono di Spade"), "All'improvviso Dante, 100 Canti per Firenze" (un'iniziativa che dal 2006 coinvolge la cittadinanza insieme a personaggi noti che si improvvisano cantori della Divina Commedia in piazza Santo Spirito) e la "Notte Blu di Firenze, il Festival dell'Europa" (27 ore, tante quanti i Paesi della Comunità, di musica, concerti, cultura e rievocazioni storiche come l'arrivo di Carlo VIII in città).

Ma gli eventi non sono finiti! Le notti di maggio fiorentine saranno allietate da tanti altri appuntamenti imperdibili!
A cominciare da

WINETOWN

(17-18 maggio)

100 eventi gratuiti a cui assistere gratuitamente, 12 dimore storiche che accolgono molte delle etichette più note e prelibate ed attendono i visitatori per una degustazione! Questo e molto molto altro è WineTown, giunto quest'anno alla 4^ edizione.

Per saperne di più potete leggere il post scritto la settimana scorsa in cui vengono illustrati gli spettacoli ed i concerti che si terranno a Palazzo Pitti, Bargello e Loggia del Grano e tutto quanto sarà in programma a partire da venerdì 17 fino a sabato 18 maggio. 

A proposito! Siete ancora in tempo per vincere una delle due Wine Card con cui fare le degustazioni (in palio con i due Wine Contest) e partecipare alla cena di gala di giovedì 16 maggio a cui parteciperemo anche noi insieme a tutti i Media Partner di questa edizione!

I PROFUMI DI BOBOLI

(16-19 maggio)

All'Orto della Botanica Inferiore all'interno del Giardino di Boboli (dietro Palazzo Pitti) si svolgerà la 7^ edizione della mostra mercato di fragranze e complementi (saponi, candele, oloo essenziali, profumi, spezie ed anche stampe antiche) "I profumi di Boboli". 
Altre info le trovate su www.profumidiboboli.com

FIRENZE GELATO FESTIVAL

(17-26 maggio)

Nel weekend in cui si svolge WineTown torna anche il Gelato Festival.... che però proseguirà fino al 26 di maggio, quindi potete andare alla manifestazione dedicata al vino venerdì e sabato e dedicarvi al gelato la domenica dopo o nei giorni a seguire. 

La nuova edizione si svolgerà in 3 piazze della città (Santa Maria Novella, piazza della Repubblica e piazza Strozzi) e sarà sponsorizzata dalla Sammontana. La novità è rappresentata dal villaggio Japan che esporrà prodotti d'artigianato e design e proporrà degustazioni di gelato giapponese.

Ci saranno poi i classici assaggi delle produzioni dei migliori gelatieri italiani, show cooking, corsi ed altri eventi all'interno di quello che viene definito un roadshow (le parole italiane non esistono più?) che per la prima volta sarà itinerante: dopo Firenze (17-26 maggio 2013) passerà da Milano (dal 31 maggio al 2 giugno), Torino (6-9 giugno) e Roma (21-23 giugno) (qui il post dello scorso anno in cui mi lamentavo un po' del costo della Gelato Card...).

AMICO MUSEO, VISITE DI PRIMAVERA

(dal 18 maggio al 2 giugno)

Non mancano le iniziative dedicate all'arte come questa che riguarderà i musei di tutta la Toscana ed inizierà nella Notte dei Musei europea con aperture gratuite, spettacoli ed eventi (sito ufficiale).

IL PALIO DEL BALUARDO

(19 maggio)

Al Forte Belvedere, per la precisione al Bastione della Fonte di Ginevra, si tiene la 9^ edizione del Palio del Baluardo, la Gara della Balestra Antica che nacque per celebrare la cacciata dei Medici e la proclamazione  della Repubblica (16 maggio 1527) che però durò solamente  per tre anni, fino al 12 agosto del 1530  quando l'imperatore Carlo V riprese in mano la città.

LA NOTTE DEI GEORGOFILI

(26 maggio)

Nel 20° anniversario della strage che avvenne alle ore 1:04 del 27 maggio 1993 e provocò 5 vittime e gravi danni all'Accademia e agli Uffizi, ci sarà l'apertura straordinaria notturna del museo fino alle ore 1:30 di notte (ultimo ingresso mezzora prima della chiusura). Ingresso gratuito. Previste visite guidate in base alla presenza dei volontari.

Vi segnalo anche gli aperitivi musicali a Villa Bardini (alle 17 dei martedì 21 e 28 maggio), e nella periferia il Palio delle Contrade di Fucecchio (19 maggio), il Palio dei Rioni e la Fiera di Barberino del Mugello nell'ambito del Canta Maggio (23-26 maggio), la magnifica Infiorata di Scarperia (link) e la 20^ festa medievale di Malmantile (25-26 maggio e 1-2 giugno 2013; orario 19-01 il sabato e 16-0:30 la domenica | leggi qui).


Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento