giovedì 31 ottobre 2013

In bicicletta lungo l'Adda. Prima parte: da Lodi a Pizzighettone

ciclovia tre fiumi
A metà ottobre ho partecipato alla presentazione del progetto Isole e Foreste, tenutasi a Cremona. La Ciclovia dei tre fiumi è stata concepita per favorire la fruizione del territorio con un mezzo lento, economico ed ecologico come la bicicletta. La natura pianeggiante e una rete di infrastrutture che in un prossimo futuro saranno sempre più integrate e collegate, fanno del sud della Lombardia un luogo ideale dove praticare il cicloturismo. Le province interessate dal progetto "Isole e Foreste" sono Lodi, Bergamo, Cremona e Mantova.

mercoledì 30 ottobre 2013

A scuola di natura: un viaggio d'istruzione (e istruttivo) all'isola d'Elba

ascuoladinatura elba genio bosco
Sapere aude. "Abbi il coraggio di conoscere", è un'esortazione attribuita al poeta Orazio e ripresa dal filosofo Kant per spiegare quale fosse l'essenza dell'Illuminismo. Ed è anche il titolo di un libro di Rita Levi Montalcini che sto leggendo in questi giorni (niente reminiscenze liceali... caro prof di latino, quanto odiavo le versioni!). "Solo il desiderio di conoscere e la comprensione dei fondamenti del metodo scientifico, uniti alla tensione etica e civile, possono guidarci a prendere le decisioni giuste di fronte alle sfide del futuro" scriveva il grande scienziato. Più che una frase un'esortazione, anzi, una speranza, che non potevo non associare all'esperienza che abbiamo vissuto all'isola d'Elba a metà ottobre insieme al Genio del Bosco.

lunedì 28 ottobre 2013

Halloween: dove festeggiarlo in Italia?

Halloween feste Italia
Si può avere l'orticaria solo a sentirne pronunciare il nome oppure considerarla semplicemente un'occasione per divertirsi, ma per tutti, sostenitori e detrattori, il punto di partenza di qualsiasi discussione è lo stesso: Halloween si è imposto in tutto il mondo occidentale. E ogni anno la notte del 31 ottobre offre un numero di appuntamenti sempre maggiore, anche in Italia.

venerdì 25 ottobre 2013

Ryanair: calendario 2014 e volo A/R a 30 € per Valencia!

Valencia volo low cost
Ormai da tempo immemore la prima cosa che faccio di venerdi - dopo la doccia e prima di uscire per andare al lavoro - è dare un'occhiata al sito della Ryanair. C'è stato un tempo in cui anticipare di quei 10 minuti l'orario della sveglia ha significato prenotare un volo a un prezzo stracciato. Adesso siamo in un'altra epoca, ma a volte si scoprono dei buoni motivi da giustificare quei minuti tolti al sonno.

mercoledì 23 ottobre 2013

L'Eremo di San Colombano a Trambileno: un gioiello nella roccia!

Un eremo sospeso a mezz'aria su uno strapiombo,
a Trambileno, vicino a Rovereto, in provincia di Trento
Eremo San Colombano Trentino
E chi se l'aspettava? L'Eremo di San Colombano è stato il classico coniglio uscito dal cilindro, l'ultima sorpresa di un weekend che già ci aveva elargito tante emozioni a partire da quella levataccia all'alba del sabato (ben ripagata però) che era stato il primo passo verso la scoperta di un altro pezzetto del Trentino che non conoscevo, quello del comune di Rovereto.

lunedì 21 ottobre 2013

Fly Emotion: l'ebrezza del volo a portata di tutti

Ad Albaredo per San Marco un impianto
per lanciarsi nel vuoto... in sicurezza!
Fly Emotion volo
Sono diventato un volatore! Ma se qualcuno se lo sta chiedendo non mi sono spuntate le ali sulla schiena come uno degli Xmen nè sono impazzito del tutto nel tentativo di emulare il mio conterraneo Leonardo (da Vinci)... "Volatore" è il termine con cui vengono chiamati coloro che si lanciano in volo con Fly Emotion! Un volo alla superman, nel vuoto, dal versante di una montagna ad un altro. Ovviamente imbracati in tutta sicurezza e fissati a una struttura che scorre lungo un cavo d'acciaio :)

venerdì 18 ottobre 2013

Un weekend in Baviera tra montagne, pretzel e castelli

weekend Neuschweinstein baviera
Come inaugurare l’inizio dell’autunno se non con una gira fuoriporta nella vicina Baviera? Per spezzare i 500 e passa chilometri scelgo di passare una fresca notte tra le amate Dolomiti. La scelta ricade sul piccolo paesino di Molveno, immerso nel Parco Naturale Adamello Brenta. Dopo una tappa nella folkloristica Monaco, esaudisco finalmente uno dei miei sogni da bambina: visitare “il castello delle fiabe”, ovvero quello di Neuschweinstein.

giovedì 17 ottobre 2013

Al #TBDI2013 di Rimini per parlare di #aciascunoilsuo e Girovagate...

Travel Blogger Destination Italy
i travel blogger incontreranno le aziende turistiche...
incrociamo le dita!
girovagate TBDI2013 aciascunoilsuo
Allora... lo smartphone è carico, il caricabatterie c'è, il portatile pure, la chiavetta USB e qualche copia del discorso da tenere sabato mattina anche... Tuttto è pronto per il #TBDI2013, il primo grande evento completamente dedicato ai travel blogger che si terrà a Rimini da oggi fino al 19 ottobre! 

martedì 15 ottobre 2013

Peso, dimensioni e costi del bagaglio a mano delle principali compagnie aeree

La tabella rapida con il peso e le dimensioni del bagaglio a mano delle più importanti compagnie aeree aggiornato al 31 marzo 2014!
bagaglio a mano aeroporto
56x45x25 cm e 5-12 Kg di peso. Queste sono le indicazioni teoriche sulle dimensioni massime ed il peso del bagaglio a mano fornite dalla IATA (International Air Transport Association), l'organizzazione internazionale delle compagnie aeree di cui fanno parte oltre 230 vettori.
In pratica ogni compagnia impone dei limiti diversi ed è una vera giungla!

giovedì 10 ottobre 2013

Scuola di natura all'isola d'Elba: un tour tra storia e natura

laboratori didattici all'isola d'Elba
con Il Genio del Bosco e la Scuola di Natura
scuola natura elba

Le ricette del ristorante Es Ventall di 4 piatti tipici di Ibiza!

Ensalada payesa, bullit de peix (pesce in umido)
arroz a banda (riso a parte), flaò (il dolce tipico di Ibiza):
4 piatti ibizenchi illustrati dallo chef del restaurante Es Ventall
ristorante Ibiza Es Ventall

mercoledì 9 ottobre 2013

Nella patria del prosciutto tra le dolci colline del medio Friuli

San Daniele Friuli
San Daniele andavo qualche anno fa per lavoro, visitavo i prosciuttifici che si trovano in località Villanova: dove la fresca aria di montagna incrocia l'aria più calda della valle, è il luogo ideale per la stagionatura delle cosce suine. In questa valle si incontrano le insegne dei principali produttori di insaccati locali e nazionali, aziende grandi e piccole che seguono passo passo questo prezioso prodotto e poi lo portano nelle tavole di tutto il mondo.

martedì 8 ottobre 2013

A piedi al rifugio di Croz dell'Altissimo (Dolomiti del Brenta): un'escursione facile e suggestiva!

un itinerario adatto a tutti che parte dal lago di Molveno,
passa da Pradel e arriva al rifugio sulle Dolomiti del Brenta!
dolomiti del brenta
"La montagna è superiore. 
Più tu'sali e più è superiore. 
In montagna il polmone gode"
(da "Tutta colpa del paradiso" di Francesco Nuti)

domenica 6 ottobre 2013

Idee weekend per ottobre: feste d'autunno, sagre ed eventi

schiacciata uva Firenze autunno
schiacciata con l'uva fiorentina
Ottobre mese di sagre: sorvolando rapidamente l'Italia da nord a sud troviamo il tartufo bianco protagonista ad Alba in Piemonte, la castagna a Marradi sull'Appennino toscano ed il pistacchio verde a Bronte in Sicilia.
Ottobre mese di eventi: tantissimi e dai temi più disparati. Dalla festa della Transumanza a Pont Canavese (TO) alla Barcolana di Trieste, dall'Eurochocolate di Perugia alla Giornata delle Bandiere Arancioni!
E per finire in bellezza il 31 ottobre la Giornata nazionale del trekking urbano precederà le feste di Halloween.
Tutto questo e molto altro lo trovate nel post mensile riassuntivo degli appuntamenti più importanti in Italia e all'estero.

giovedì 3 ottobre 2013

Con iDBUS pullman in Francia o fino a Londra con un prezzo mini

iDBUS pullman
Viaggiare in pullman per lunghe tratte è un'esperienza che non ho mai provato, a meno che non lo si voglia definire tale il tragitto da Firenze a Padova che feci qualche anno fa. Nonostante questo (o forse proprio per questo motivo) è una soluzione che mi incuriosisce molto e che penso prima o poi di sperimentare. Una soluzione di viaggio per chi non ha i tempi troppi ristretti o preferisce partire la notte per giungere a destinazione di primo mattino. 

La finestra sul fronte: in Friuli, dal forte di Osoppo al castello di Ragogna

blog tour friuli fronte
Il blogtour in Friuli sui Sentieri della Grande Guerra, dopo la camminata in Carnia del sabato (link), prosegue domenica mattina, quando scendiamo a valle per alcune visite nel medio Friuli, che ci mostrano altri aspetti di questa piccola, preziosa regione: il forte di Osoppo, il ponte di Pinzano e il castello di Ragogna, per terminare all'ora di pranzo nella bellissima San Daniele patria del prosciutto. Costeggiamo ancora le sponde del fiume Tagliamento, che ha avuto un ruolo essenziale in tante battaglie della Grande Guerra, ma che scopriamo essere oggi un placido luogo di relax, almeno d'estate.

mercoledì 2 ottobre 2013

Con il contest fotografico #AlSettimoCielo si vincono 10 voli A/R per la Germania!

a chi interessa vincere uno dei 10 voli A/R per Monaco 
o Francoforte del contest #AlSettimoCielo?
alsettimocielo air dolomiti contest
Le quattro fotografie che compongono questo collage rappresentano quattro diverse sensazioni di adrenalina. Sono state scattate (procedendo in senso orario da quella più in alto a sinistra): 1) a Brema (SO) prima di lanciarmi nel vuoto con Fly Emotion 2) a Francoforte sul Meno dalla terrazza panoramica della Main Tower (link) 3) a Torino sulla mongolfiera Turin Eye, il pallone aerostatico vincolato più grande del mondo (link) 4) all'altopiano della Paganella, sul parapendio mentre volteggio in aria (link)
E cos'altro hanno in comune? L'altezza e... essere le mie prescelte per partecipare al contest fotografico lanciato dalla compagnia aerea Air Dolomiti #AlSettimoCielo

martedì 1 ottobre 2013

Ibiza: l'altra faccia dell'isola della trasgressione | #ExperienceIbizaTrip

People from Ibiza / Ibiza Wonderland 
People from Ibiza / Oh, I'm dancing on the sand
Ibiza ExperienceIbizaTrip
La citazione di uno dei tormentoni degli anni '80 sarà anche quanto di più scontato potevo scegliere per introdurre un post sui miei quattro giorni trascorsi sull'isola più disco-pop delle Baleari, ma non ne potevo fare a meno! Per molti, per tutti, non solo per coloro che hanno superato i 30 e si ricordano benissimo le note di "People from Ibiza" di Sandy Marton, Ibiza è sinonimo di divertimento, mitiche discoteche, feste in spiaggia e trasgressione.