giovedì 16 gennaio 2014

Sulle strade della California: Santa Barbara e il Big Sur

un'altra puntata del viaggio on-the-road
di Ilaria&Davide sulla West Coast americana
west coast california
Martedi 9 luglio 2013. Inizia il vero viaggio on the road! Ci svegliamo con il canto degli uccelli in questo adorabile paesino di nome Santa Barbara e un colibrì ci saluta svolazzando suoi fiori davanti alla finestra. Il nostro motel The Sandman Inn è tutto bianco, la nostra è la classica camera con il parcheggio davanti e la colazione è spettacolare. Tutto per soli 59 euro!


La visita inizia dalla stazione di polizia. Le mie aspettative sono subito deluse, non assomiglia per niente a quella del telefilm Psych... ma proprio lì vediamo un poliziotto che scorta un detenuto alla Corte di Giustizia: gli fanno attraversare la strada con la tuta arancione, manette ai piedi e alle mani e testa bassa. Direi che negli States il concetto di detenzione è molto diverso dal nostro.

west coast california

Santa Barbara sembra una deliziosa città di mare, tutta bianca, ordinata e perfetta anche se vediamo in giro molti barboni... La Corte di Giustizia è bellissima e i giardini sono impeccabili, noi proseguiamo per il vecchio quartiere chiamato La Arcade dove fontane con belle tartarughine, piccoli negozi e statue di uomini che lavorano rendono l’atmosfera davvero intima. 

west coast california
Girovagiamo sulla via principale ammirando i bellissimi palazzi come l’Arcade Theatre fino ad arrivare all’Arlington Theatre che ha la baracchina dei biglietti proprio come si vede nei vecchi film. Lì davanti, tutta sola soletta, ci fa quasi venire voglia di comprare un biglietto, non fosse altro per toglierci la voglia! Ma resistiamo e abbandoniamo State Street per visitare la Missione di Santa Barbara, una delle più importanti della California, fondata dai frati francescani come si evince dalla statua posta all’ingresso. 

west coast california
Arlington Theatre
west coast california
west coast california
west coast california
la Missione di Santa Barbara
La vista sulla città è bella e bellissimo è questo antico edificio. La nostra visita è molto breve e prima di ripartire andiamo sulla costa a vedere la spiaggia e l’immancabile pontile che si trova in ogni spiaggia californiana che si rispetti. La baia è un sogno, ma il nostro viaggio deve andare avanti, così salutiamo a malincuore Santa Barbara, una città davvero deliziosa a cui mi sarebbe piaciuto dedicare più tempo.

west coast california
spiagge santa barbara
west coast california

La nostra prossima meta è lungo la costa, niente popodimeno che la Hwy 1, rinomata per gli spettacolari panorami della zona più rinomata della California, il Big Sur. Anche se ci aspettano 450 miglia di strada ci fermiamo volentieri per goderci la visuale e fare qualche foto. La giornata vola via in un soffio. Dopo Morro Bay un cartello ci segnala il luogo dove è possibile vedere i leoni marini e infatti sono proprio li, di fronte a noi, con i loro musoni simpatici a tentare di riposare ignari della meraviglia che suscitano ai nostri occhi. 

west coast california
 west coast california

E ovviamente non potevano mancare gli scoiattoli opportunisti che vengono dolcemente a scroccare qualche briciola ai turisti.

west coast california

La bellissima costa californiana si sussegue davanti ai nostri occhi con le sue meravigliose scogliere ei suoi paesaggi da cartolina fino ad arrivare al Julia Pfeiffer Burns State Park. Seguiamo le indicazione, scendiamo giù per una stradina che costeggia quella principale e ci troviamo davanti una piccola baia complemente incontaminata resa ancora più scenografica da una flebile cascata che si getta in mare. 

west coast big sur
west coast california
west coast california
big sur

Una breve sosta per il pranzo e si riparte. Ah, i posti per mangiare lungo la costa sono pochi e molto cari quindi se avete dei panini è meglio altrimenti potrete sicuramente gustare dell’ottime pesce ma occhio al prezzo!
Passiamo sul famoso Bixby Bridge accolti da una leggera nebbiolina ci prepara al clima di Frisco e in serata arriviamo alla deliziosa e inaspettata cittadina di Carmel.

west coast california

Ci fermiamo qui, a dormire al Normandy Inn, un delizioso hotel proprio lungo la strada principale. La nebbia scende e arriva anche il freddo ma non ci lasciamo scoraggiare e usciamo per un giretto. La main street ha un che di fiabesco e senza quasi accorgercene arriva la sera.
...to be continued!
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Posta un commento