mercoledì 2 aprile 2014

Social Trekking 2014: scoprire Torino camminando | #sst2014

Torino Superga
"Da tanti anni cerco un contatto profondo con la natura e, il camminare, è uno dei mezzi che preferisco per ottenerlo. Sempre più però mi interessa l’incontro umano nel cammino, e non è un caso che gran parte delle mie proposte di escursioni siano dei veri Social Trekking." A parlare così è Alessandro Vergari, socio fondatore e guida di waldenviaggiapiedi.it e ideatore di #sst2014, Social Trekking 2014 a Torino, un evento che si svolgerà il prossimo 5 e 6 aprile con l'intento di unire la socialità alla camminata lenta.

Il trekking è per sua definizione un viaggio di scoperta, non solo di territori ma anche di sè stessi, attraverso un'ampliata percezione delle proprie emozioni e di ciò che ci circonda. Con il Social Trekking l'obiettivo diventa la condivisione di un percorso e di chi ti accompagna durante il suo svolgimento, partecipazione di idee, incontro di persone e quindi di nuove culture, esperienze, valori.
Un modo diverso di camminare, sociale e sostenibile, lontano dal protagonismo auto-referenziale di alcuni social network e più proiettato verso l'aspetto umano. E in armonia con la natura.

In sintesi, usando una frase di Alessandro che rende particolarmente l'idea: "Dalla rete virtuale alla rete dei sentieri, delle emozioni, dell’incontro."

L'adesione al Social Trekking di Torino è gratuita ed è davvero aperta a tutti! Escursionisti in erba, appassionati dello Slow Travel, viandanti, coppie, single, giovani e meno giovani...

social trekking 2014 torino
anche Girovagate è media partner del Social Trekking 2014 a Torino!
Il programma dettagliato lo trovate sul sito stt2014.wordpress.com!
Tra le attività previste, sabato 5 aprile ci saranno dalle 8:45 alle 13 le Passeggiate migranti con 4 partenze alle 9:30, 10, 11 e 11:30 nella zona di Porta Palazzo in cui sarà allestito il Mercato Balon, mercato dell’usato e dell’antiquariato. Alle 14-14:30 ritrovo presso la piazza davanti a Luoghi Comuni in via Clemente Priocca 3 per il via delle Passeggiate a sorpresa nel centro della città e dintorni, con eventuale utilizzo di mezzi pubblici.
Domenica 6 aprile l'appuntamento principe del Social Trekking sarà nel mattino una semplice camminata "accompagnata", non guidata, di 10 chilometri fino a Superga con ritorno nel pomeriggio a Torino (altri 16 km) passando per la località di Sassi (300 metri di dislivello).

Il Social Trekking 2014 è un promosso da Walden viaggi a piedi, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, in collaborazione con Viaggi Solidali, Camminarelentamente e PassoBarbasso. Tra i media partner dell'evento,  oltre a Il Movimento lento, la Rivista del Trekking, Saperepopolare e AamTerranuova c'è anche il blog Girovagate!

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Posta un commento