Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La grappa e i suoi segreti a Distillerie Aperte 2014 a Vicenza

Distillerie Aperte a Vicenza torna dal 28 settembre al 5 ottobre 2014. Con la stessa passione di sempre e qualche novità.
distillerie aperte vicenza
"Un bicchierino di grappa al mattino, a digiuno, è il miglior toccasana che si possa avere". Non so quanto le abitudini di un mio amico trevigiano siano da prendere come modello, quel che è certo è che la grappa per l'Italia del Nord-Est rappresenta qualcosa di più di una bevanda alcolica. E' quel "rinforzino" di cui parlava il conte Mascetti nel film Amici Miei che un tempo scaldava gli stomaci dei contadini e aumentava l'apporto calorico dei loro pasti frugali; è un'arte, il prodotto finale di un processo di lavorazione rimasto quasi inalterato col passare dei secoli e tramandato di padre in figlio; è una tradizione che, con amore e dedizione, va avanti e scandisce le abitudini da oltre 2500 anni.

La grappa è questo e molto di più. Lo sanno benissimo in Veneto, dove l'acquavite di vinaccia è una vera istituzione ed un vanto da mostrare a tutto il mondo. Lo sanno a Vicenza, dove da 18 anni vengono organizzate visite guidate alle distillerie e degustazioni, dalle classiche a quelle più... originali, come le "sedute spiritiche" in cui i partecipanti sono invitati a riconoscere i vari distillati completamente al buio!

distillerie aperte vicenza

La manifestazione, curata da Made in Vicenza, prende il nome di Distillerie Aperte e quest'anno aprirà le porte di quattro aziende locali che daranno la possibilità di vedere come avviene la produzione dei differenti tipi di grappe a partire dalle vinacce, cioè dalle bucce dell'uva.

In più, questa edizione offrirà la possibilità di assaggiare la grappa insieme ad altri prodotti, in abbinamenti, anzi, "aggrappamenti", davvero singolari e innovativi: avrete senz'altro provato o sentito parlare delle grappe aromatizzate (al ginepro ad esempio o con le erbe aromatiche) ma probabilmente non avete mai degustato la grappa con la frutta, il gelato, i biscotti e il cioccolato o con il formaggio! Dal 28 settembre al 5 ottobre, a Vicenza, potete togliervi questa curiosità e sperimentare questa esperienza sensoriale del tutto inedita..


aggrappamenti distillerie aperte

INFO UTILI
  • Le distillerie vicentine aperte alle visite guidate e alle degustazioni sono: Brunello, L.I.D.I.A., Poli e Schiavo.
  • L'orario va dalle 10 alle 18 di domenica e dalle 14 alle 18 negli altri giorni della settimana (su appuntamento).
  • Altre info le trovate su www.madeinvicenza.it e sulla pagina Facebook di Distillerie Aperte: https://www.facebook.com/DistillerieAperte
(Foto tratte da www.poligrappa.com/ita)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento