Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Negli Stati Uniti senza visto: richiedi l'ESTA USA in 5 minuti

Lo sapete che è possibile andare in vacanza o per altri motivi negli Stati Uniti senza fare il visto? Grazie al modulo ESTA potete richiedere online il permesso di entrare in USA in pochi minuti!
esta visto usa

Avete mai sognato di andare negli Stati Uniti, magari per un viaggio on-the-road come hanno fatto i nostri girovaghi Ilaria&Davide? Io sì, ci penso spesso e spero che il prossimo sia l'anno giusto. 
Entrare negli USA per fare una vacanza non è più complicato come un tempo, anzi, la procedura per ottenere l’ESTA USA (Electronic System for Travel Authorization | Sistema Elettronico per l'Autorizzazione al Viaggio) è diventata così rapida che potete ottenerla in meno di 5 minuti!

Nonostante le norme di sicurezza del Visa Waiver Program (VWP), il permesso di ingresso negli States senza il visto, siano state rafforzate lo scorso 3 novembre 2014 con la richiesta di ulteriori dati personali (ad esempio indirizzi di casa precedenti o possesso di un altro passaporto) per confrontarli con la terrorist watch list database dell'FBI, richiedere l'ESTA è semplice e veloce!

Procediamo un passo alla volta e vediamo chi può fare la domanda e quali requisiti sono necessari.

CHI PUO' VIAGGIARE NEGLI STATI UNITI CON IL PROGRAMMA "VIAGGIO SENZA VISTO"?


I turisti italiani o provenienti da uno dei 38 Paesi aderenti al VWP! Ma non solo loro, anche chi si reca negli USA per andare in visita a un parente o un amico, chi ci va per motivi di affari o per partecipare a congressi, eventi sociali o sportivi dilettanteschi. Tutti i motivi che consentono di viaggiare negli Stati Uniti senza il visto tradizionale per soggiorni non superiori ai 90 giorni li trovate nel Modulo ESTA per USA, dove oltre alle linee guida (in italiano) e alle norme di ammissibilità potete procedere direttamente con l'autorizzazione al viaggio cliccando su "compila la domanda ESTA".

In estrema sintesi, coloro che vogliono andare negli Stati Uniti per lavorare o studiare hanno bisogno del visto temporaneo o permanente.

esta visa usa

QUALI SONO I REQUISITI NECESSARI PER LA RICHIESTA DELL'ESTA?


  • Avere un passaporto elettronico o a lettura ottica con foto digitale (rilasciato dopo il 26 ottobre 2005) rilasciato da uno dei Paesi aderenti al VWP (come dicevo, l'Italia è uno di questi) valido per almeno altri 6 mesi dopo la data del vostro ritorno dal viaggio. Fate attenzione! Se state programmando la vostra vacanza negli Stati Uniti per il 2015, ad esempio per il mese di agosto, occorre che il passaporto sia valido almeno fino a febbraio 2016! Per chi viaggia con la famiglia: anche i bambini e i neonati devono avere il proprio passaporto!
  • Avere il biglietto di andata e ritorno (il numero del volo del ritorno è un dato da inserire nel modulo).
  • Viaggiare su un vettore autorizzato per via aerea o marina.
  • Avere una mail (l'ESTA verrà inviata in formato pdf alla casella mail che fornirete) e una carta di credito (VISA, Mastercard, Maestro, American Express, Discover) o di debito (VISA o Mastercard) per il pagamento del documento ESTA. 

Chi è ammesso negli USA e vuol fare un breve viaggio in Messico, Canada o in un'isola vicina ai confini statunitensi può farlo ma sempre nell'ambito dei 90 giorni.

QUANDO RICHIEDERE L'ESTA?


Sul sito ufficiale dell'ESTA viene dichiarato che la maggior parte delle domande ricevono una risposta entro 5 minuti, ma è caldamente consigliato di inoltrare la domanda almeno 72 ore prima della partenza
Perché aspettare a richiedere l'ESTA una volta che avete acquistato il biglietto?

Spero che sia tutto chiaro ma se avete ancora qualche dubbio c'è un servizio assistenza in italiano on line e una sezione dedicata alle FAQ, le domande più frequenti.

(Foto di Ilaria Guerzoni)


Ti potrebbero anche interessare:

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento