venerdì 28 febbraio 2014

Lofoten, un viaggio indimenticabile: a Svolvær per conoscere i segreti dello stoccafisso

La prima parte del racconto del viaggio alle isole Lofoten e Vesterålen
lofoten Svolvær
E' l'alba di un mattino di fine gennaio, il cielo è ancora scuro quando partiamo da Bodø. Dalla vetrata del gate l'aereo a turboelica sul quale la squadra di #MagicNorway sta per imbarcarsi sembra un giocattolino. Da vicino l'impressione non cambia di molto... 6 gradini e siamo sopra. Un piccolo ritardo, forse le condizioni meteo che la sera prima ci avevano impedito di arrivare subito a Svolvær stanno ancora ostacolando l'inizio della nostra avventura. Invece no, tutto sarà incredibilmente perfetto da lì in poi. Le incognite legate alle condizioni meteo (leggi aurora boreale) e al fato (leggi avvistamento dell'aquila reale e delle balene) verranno spazzate via e il timore di non riuscire a vivere quelle esperienze uniche verrà man mano sostituito dall'euforia e da emozioni indicibili.

martedì 25 febbraio 2014

lunedì 24 febbraio 2014

I colori della Norvegia: quando la natura dipinge un capolavoro | #MagicNorway

lofoten colori norvegia
Il porto di Andenes
"Everybody thinks that Norway in winter is the land of darkness, but it's not true. This is the land of colors!" Non c'è voluto molto per capire che le parole di Jann, la nostra guida a Svolvær, rispecchiavano la verità. Alle isole Lofoten e Vesterålen le ore di luce nel periodo invernale sono ridotte al minimo o addirittura non ci sono affatto! Accade durante la notte polare che in questa regione del nord-est della Norvegia si protrae per circa un mese fino al 7 gennaio. Successivamente i minuti che il sole trascorre oltre la linea dell'orizzonte aumentano di gran carriera e settimana dopo settimana le giornate si allungano, le albe si dilatano e si separano dai tramonti.

giovedì 20 febbraio 2014

Idee per un weekend di marzo (e fine febbraio): Carnevale e altri eventi

In questo anomalo inverno in cui la pioggia sta accompagnando troppo spesso le nostre giornate e le temperature sfiorano medie solitamente primaverili, gli eventi e gli spunti per trascorrere un bel fine settimana abbondano.

mercoledì 19 febbraio 2014

Perchè viaggiare con Italo: i codici sconti e le offerte a miglior prezzo

italo treno offerte
Chi segue il blog sa che viaggio spesso in treno e appartengo alla categoria "un po'" bistrattata dei pendolari. Spostarsi sui treni regionali non voglio dire che sia un'esperienza alienante ma non la raccomando a nessuno, specialmente se si devono fare i conti con alcune linee particolarmente (e perennemente) soggette a ritardi e guasti tecnici.

martedì 18 febbraio 2014

La cucina tipica toscana al ristorante Vecchia Firenze

bistecca ristorante vecchia firenze
Un bel ristorante nel centro di Firenze dove mangiare una buona bistecca a un giusto prezzo. Facile a dirsi! Eppure non è così difficile come si potrebbe pensare. Noi ad esempio abbiamo scoperto un posticino che ha soddisfatto tutti i requisiti sopra enunciati soprattutto - la cosa più importante - il nostro palato!

lunedì 17 febbraio 2014

Da non perdere a San Francisco: visita ad Alcatraz, The Rock

Il giro di Ilaria&Davide a San Francisco continua
con la visita alla leggendaria isola di Alcatraz 
e al penitenziario più famoso del mondo 
Alcatraz San Francisco

giovedì 13 febbraio 2014

Quando il Selfie aiuta l'arte: cade il divieto di fotografare nei musei?

selfie divieto foto musei italiani
foto di Lotus Carroll su Flickr
So di andare controcorrente, ma il "selfie", l'autoritratto eseguito con una fotocamera digitale o più spesso con lo smartphone o il tablet, mi ha sinceramente stufato. Non si parla d'altro da oltre un anno e invece di avere un calo di notorietà come accade con tutte le mode, ci sono sempre più adepti (*), ipnotizzati dai consigli di questa o quella starlette su Instagram o emuli di Obama. Proprio ieri però ho letto una notizia sul quotidiano La Repubblica che lungi dal farmelo rivalutare, me lo ha fatto sentire meno antipatico.

mercoledì 12 febbraio 2014

Viaggio alle isole Lofoten e Vesterålen: 10 motivi per cui vale la pena andarci, anche in inverno!

Magic Norway lofoten
Per innamorarsi di un luogo è sufficiente un particolare, anche insignificante. Un romantico lungomare, un negozietto che sembra un bijoux, il sorriso di una persona che ti ha appena dato un'indicazione, un nuovo sapore. A volte non occorre nemmeno quello. E' il sentirti a tuo agio e percepire quell'armonia che fonde la tua anima con quella del posto a rendertelo magico.
Al contrario, altri luoghi sono così incredibili da farti semplicemente esclamare "Troppo bello per essere vero!", così entusiasmanti da metterti in imbarazzo con gli amici, così semplicemente unici da temere di non riuscire a descriverli come meritano. Le isole dell'arcipelago delle Lofoten e delle Vesterålen sono tra questi.

lunedì 10 febbraio 2014

I bozzetti dei carri e le novità del Carnevale di Viareggio 2014

bozzetti carnevale viareggio 2014
-6. Mancano solo sei giorni all'inizio della 141^ edizione del Carnevale di Viareggio! La prima delle 5 sfilate si svolgerà domenica 16 febbraio ma la cerimonia d'apertura è fissata per il giorno prima, sabato 15, quando verranno presentati il programma e le novità di quest'anno.

martedì 4 febbraio 2014

Offerta di San Valentino: Gift Card Poinx a 38 € (12 € di sconto!) valida fino al 15 marzo

gift card poinx
Avviso a tutti gli innamorati: San Valentino quest'anno cadrà di venerdi! Chi ama la ricorrenza potrà festeggiare il 14 febbraio con una cenetta romantica oppure con un weekend! Avete già prenotato? Ancora no? Niente panico, c'è una bella offerta che potrebbe fare per voi: sono in vendita 2 nuove Gift Card del noto gruppo di acquisto online Poinx che permettono di avere un ulteriore sconto sui coupon!
Se invece di San Valentino vi interessa poco o niente, potete lo stesso approfittare della promozione... le Gift Card infatti possono essere utilizzate fino al 15 marzo. Su tutte le oltre 6000 proposte che ogni giorno sono presenti sul sito.

lunedì 3 febbraio 2014

Lugo, Brisighella, Riolo... benvenuti in Romagna! Una terra in equilibrio con la natura

Il secondo giorno di Adriatictour lasciamo il capoluogo Ravenna per andare alla scoperta di alcuni borghi ed attività produttive in Romagna, la regione che a sud est di Bologna si estende tra le province di Forlì, Ravenna, Rimini e sino a Pesaro, per poi sconfinare nelle Marche.