giovedì 27 marzo 2014

In visita allo Yosemite Park: i panorami del Tioga Pass e Bodie, la città fantasma

Ilaria&Davide continuano la visita allo Yosemite National Park!
Yosemite National Park
Domenica 14 luglio 2013. Ci siamo addormentati con un cielo trapuntato di stelle, ci siamo svegliati circondati da decine di colibrì (non vi dico quante foto ho fatto!). Ultimo giorno a Yosemite Park, il trionfo della natura.

Trekking e attività sportive estreme? Per tutti, basta equipaggiarsi

trekking montagna
Chi mi conosce sa che non sono un tipo fissato con lo sport e la forma fisica, ma nonostante qualche chiletto di troppo (per usare un eufemismo) mi è sempre piaciuto praticare attività sportive, soprattutto all'aperto, immerso nella natura di qualche angolo possibilmente selvaggio del nostro bellissimo Paese.

martedì 25 marzo 2014

Il museo della Fabbrica di Schindler a Cracovia: perchè visitarlo?

fabbrica schindler cracovia
Ogni volta che sto per intraprendere un viaggio mi trasformo, nella fase di preparazione, in un ricercatore certosino di informazioni. Prima di partire per Cracovia non mi era sfuggito che il Museo della Fabbrica di Schindler fosse una delle "cose da vedere" e in virtù della vicinanza al nostro alloggio, avevo programmato di andare a visitarlo l'ultimo giorno o di incastrarlo tra un'attività e l'altra. Non avevo capito niente. Lo avevo snobbato, inconsapevolmente, o colpevolmente se preferite, a causa di quel pugno di nozioni in base alle quali mi ero superficialmente costruito un'idea che nella realtà si è poi dimostrata totalmente errata. La Schindlera Fabryka non è solo il luogo di maggior interesse del quartiere di Podgorze, è il museo che più di tutti merita di essere visto a Cracovia.

giovedì 20 marzo 2014

Sportboom: avventure e attività sportive con gli amici, risparmiando

sportboom attività sportive
Preferite una discesa avventurosa sulle rapide di un fiume a bordo di un gommone a un pomeriggio trascorso davanti alla TV con una cesta di popcorn sulle ginocchia e il telecomando in mano? Siete degli sportivi a cui piace vedere ogni genere di sport ma ancora di più amano praticarlo? Adorate il parapendio, il torrentismo, le immersioni o qualunque altra attività fisica che vi carichi di energia? E soprattutto, desiderate fare tutto questo in compagnia dei vostri amici? Perfetto, allora segnatevi questo indirizzo sportboom.com.

Che bellezza lo Yosemite National Park! Tra sequoie giganti e panorami sensazionali

...hanno lasciato San Francisco con qualche rimpianto,
ma li attendono i grandi parchi naturali americani!
Il viaggio on the road nel West di Ilaria&Davide continua...
Yosemete Park Sequoia
Sabato 13 luglio 2013. Dopo 211 miglia e 4 ore di marcia senza sosta arriviamo allo Yosemite National Park! At last! Non indugiamo nemmeno un secondo: immediatamente compriamo l’ingresso annuale per i parchi nazionali americani al costo di 80 dollari che ci farà risparmiare un po' di soldini.

mercoledì 19 marzo 2014

Instatour #NAPOLEONE200 all'isola d'Elba per il bicentenario di Napoleone

instatour napoleone isola elba
Napoleone e l'isola d'Elba, un matrimonio che durò solo 9 mesi ma generò un legame indissolubile. Sconfitto nella battaglia di Lipsia e costretto all'esilio con il trattato di Fontainebleau, il condottiere corso, ormai ex imperatore, scelse la regina dell'arcipelago toscano come prigione dorata e vi rimase dal giorno del suo approdo, il 4 maggio 1814, fino al 26 febbraio 1815.

lunedì 17 marzo 2014

Il Carso Moravo, riserva naturale protetta della Repubblica Ceca

Debora ci parla delle formazioni  carsiche e delle grotte
della Moravia
carso moravo
La Repubblica Ceca è composta principalmente da due regioni: la Boemia circondata da montagne e fitti boschi e la Moravia con capoluogo Brno.
La Moravia, è un'importante regione vinicola che offre numerose opportunità di gite enogastronomiche nelle varie cantine. Ma non è soltanto questo. Il sud è popolato da paesini che mantengono la stessa identità del passato, con vecchie abitazioni mercantili dipinte in vario modo. Invece, la sua parte settentrionale è famosa per le formazioni carsiche e le grotte, accessibili anche dai turisti.

sabato 15 marzo 2014

Safari all'aquila di mare alle isole Lofoten (con finale a sorpresa...)

La 2^ parte del racconto del viaggio alle isole Lofoten e Vesterålen: l'avvistamento delle aquile di mare!
lofoten explorer safari aquila mare
Il sole è basso ma emana lucentezza, il cielo è incredibilmente limpido e trasmette energia. Anche le temperature non sono così gelide come immaginavo! Il nostro primo giorno alle isole Lofoten iniziato come meglio non si può con un'alba dai mille colori e una visita allo stabilimento del pilastro dell'economia locale, lo stoccafisso, ci riserva uno dei momenti da me più attesi: l'escursione in gommone per avvistare le aquile di mare dalla coda bianca!

giovedì 13 marzo 2014

Le Giornate Fai di Primavera 2014 parlano di Augusto

Con la bella stagione tornano le Giornate Fai di Primavera
La 22^ edizione si svolge nel fine settimana 22-23 marzo 2014
ponte Tiberio Rimini
giornate fai primavera
Cavalcando sull'onda dell'entusiasmo che sta contagiando tutti dopo la vittoria agli Oscar, si potrebbe dire che con l'arrivo della primavera "La Grande Bellezza" dell'Italia più nascosta apre al pubblico! Per il 22° anno una parte del nostro immenso patrimonio artistico/storico/culturale/paesaggistico/ecc che normalmente non è visitabile, per un weekend diventa accessibile grazie alle Giornate Fai di Primavera. O per meglio dire tramite il supporto e l'impegno di migliaia di volontari e ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori.

mercoledì 12 marzo 2014

Da Firenze a Bologna aeroporto con l'Appennino Shuttle: pro e contro

Dalla stazione di Firenze all'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna passando dalla fermata intermedia di Calenzano grazie all'Appennino Shuttle: analizziamo i pro e i contro.
appennino shuttle firenze calenzano bologna
Una premessa: io amo Firenze, e come ogni fiorentino innamoratissimo della sua città, a volte rimango inorridito di fronte all'assurdità di certi meccanismi che ne bloccano lo sviluppo. Prendiamo in esame la questione "aeroporto". E' mai possibile che Firenze nel 2014 non abbia una pista che le consenta di accogliere aeromobili a lunga percorrenza? Negli ultimi anni sono stati fatti dei passi in avanti grazie ad accordi con compagnie come la Vueling e Swiss Air, ma mentre il dibattito sull'orientamento della pista (parallela o trasversale alla vicina corsia autostradale?) va stentatamente avanti da tempo immemore, i fiorentini di città e di provincia sono spesso costretti ad andare a Pisa o a Bologna per prendere l'aereo, con tutte le scomodità annesse e il tempo necessario per gli spostamenti.

martedì 11 marzo 2014

Visitando Cracovia: una passeggiata nel quartiere ebraico di Kazimierz

Kazimierz Cracovia
Kazimierz è il quartiere centrale di Cracovia che si trova oltre la collina del Wavel. Basta allontanarsi dagli eleganti palazzi della Città vecchia e incamminarsi in direzione sud-est per immergersi, dopo appena un chilometro, in un'atmosfera completamente differente. Al posto delle ampie vie percorse dalle carrozze ci sono stretti vicoli e case consumate dal tempo, come un vestito sgualcito e usurato dagli anni.

lunedì 10 marzo 2014

La montagna del Trentino, meta ideale per una vacanza in tutto l'anno!

Trentino montagna
Il Trentino mi piace. I tanti post che ho scritto non lasciano dubbi! Dai soggiorni termali alle uscite sulla neve, dalle escursioni a contatto con la natura ai prodotti della gastronomia, questo territorio è ad esempio la destinazione perfetta per le vacanze in montagna 365 giorni l’anno. Non importa se riuscite a ritagliarvi solo un breve weekend o se preferite approfittare di un’offerta last minute per una settimana bianca, in ogni caso vivrete un'esperienza che vi ricorderete a lungo.

giovedì 6 marzo 2014

Girovagate su GroupOnMag Firenze, il nuovo magazine di Groupon

grouponmag groupon magazine
"Ci sono giorni nella vita in cui non succede niente, giorni che passano senza nulla da ricordare, senza lasciare una traccia, quasi non si fossero vissuti. A pensarci bene, i più sono giorni così, e solo quando il numero di quelli che ci restano si fa chiaramente più limitato, capita di chiedersi come sia stato possibile lasciarne passare, distrattamente, tantissimi"(Tiziano Terzani).
Quel giorno no, non è passato senza lasciare traccia. Quando Veruska alias La cuochina sopraffina mi ha scritto e poi telefonato dall'Irlanda per chiedermi se fossi interessato a far parte della squadra di un nuovo magazine online, ho capito che ci sono mattine che possono indirizzare il corso della giornata o addirittura tracciare un sentiero che seguirai per le future settimane.

Ultimo giorno a San Francisco: dal giro in cable car alle case galleggianti di Sausalito!

L'ultimo giorno a San Francisco di Ilaria&Davide
inizia con una visita a Nob Hill sul cable car e prosegue 
alle coloratissime case galleggianti di Sausalito.
Non mancheranno le sorprese...!
San Francisco cable car
Venerdi 12 luglio 2013. Il nostro ultimo giorno a San Francisco inizia con un tiepido raggio di sole, che però non basta per farci togliere i tre strati di indumenti che abbiamo! Prendiamo il nostro "solito" bus e andiamo direttamente al capolinea dei cable car. Questo sistema di tram funicolare era molto usato agli inizi del '900 ma piano piano venne sostituito dai normali autobus e oggi sono rimaste in uso solo 3 linee grazie all'insistenza della cittadinanza. I turisti ringraziano... i cable car sono una delle attrazioni principali di San Francisco e un giro è d'obbligo!

martedì 4 marzo 2014

La città libera di Christiania è ancora un posto unico da visitare?

christiania copenaghen
Le pittoresche casette di Nyhavn, Amaliensborg slot e il cambio della guardia, le mille luci di Tivoli che si accendono al tramonto. Le attrazioni di Copenaghen sono tante e noi eravamo prontissimi a prenderle d'assalto durante il nostro breve weekend in terra danese! Su tutte, più di tutte, ci incuriosiva Christiania, nel quartiere centrale di Christianhavn. E così ci siamo andati subito il primo giorno.