lunedì 30 giugno 2014

4 tappe per un itinerario low cost a Firenze

officina profumo firenze
Passeggiare nel centro storico di Firenze è un privilegio che i fiorentini si concedono quando possono e che gli stranieri (soprattutto gli americani) che vengono a vivere in città indicano, sbarrando gli occhi con stupore, tra le motivazioni principali che li ha spinti a lasciare il loro Paese ogni volta che viene chiesto loro.

Val di Zoldo: natura, bellezza, cultura e tracce del passato

Quando guardo le montagne ho i sentimenti delle montagne dentro di me: li sento, come Beethoven che sentiva i suoni nella testa quando era sordo e compose la Nona sinfonia. Le rocce, le pareti e le scalate sono un'opera d'arte. (Reinhold Messner)
val zoldo dolomiti tablà
Il pensiero di Messner sulle montagne mi sembrava il più azzeccato per introdurre l’esperienza dell’Educational Blog Tour in #valdizoldo, in versione estiva (qui trovate la versione invernale:"Ciaspolando in Val di Zoldo, il respiro delle Dolomiti patrimonio Unesco). Da grande amante della montagna, devo fare mea culpa per aver scoperto solo ora questo piccolo gioiello. La Val Zoldana si colloca nell’area geografica del bellunese ed è facilmente raggiungibile dalle autostrade A4 e A27, nonché dai passi di montagna che la mettono in collegamento con le valli vicine, l’Agordino, il Cadore, la Valle del Boite.

venerdì 27 giugno 2014

Dalla Val di Chiana alla Val di Merse: borghi, pici e shopping

valdichiana outlet
Ci sono alcune giornate in cui prenderesti l'auto e partiresti senza una meta precisa, solo per il piacere di viaggiare, di vedere il paesaggio intorno che scivola dietro le tue spalle. Domenica scorsa è stata una di quelle. Avevamo un canovaccio che prevedeva alcune tappe ma per il resto abbiamo improvvisato e ci siamo lasciati trasportare dalla bellezza della mia regione. E' facile essere conquistati dalla Toscana. Basta imboccare una di quelle strade che tracciano il profilo delle colline, scorrere lentamente lo sguardo e appoggiarlo sul primo campanile che appare all'orizzonte. Così abbiamo fatto noi, con il navigatore puntato in direzione Val di Chiana ma attraverso il territorio della vicina Val di Merse.

mercoledì 25 giugno 2014

Visita alla Valley of the Gods e al Goosneck Park!

Dopo il National Arches Park Ilaria&Davide si dirigono verso la Monument Valley ma prima ci mostrano altri due parchi: la Valley of the Gods e il Goosneck!
valley gods utah
Sabato 20 luglio 2013. Dopo la giornata impegnativa di ieri decidiamo di alzarci con calma e di prenderci una buonissima colazione da Denny’s: uova e pancetta per Davide e un pancake dolce per me. In anticipo sulla tabella di marcia prendiamo la US-191 e ci godiamo il paesaggio selvaggio che ci accompagnerà per le prossime 150 miglia verso la nostra prossima tappa: Valley of the Gods.

Orsi & concorsi: vinci un viaggio alla Paganella e al parco Yellowstone!

concorsi viaggio
L'estate è ufficialmente iniziata e sono sicuro che molti di voi non hanno in testa altro che non siano le ferie, le vacanze o un viaggio! Io per la verità vivo l'intero anno come un continuo conto alla rovescia verso la prossima partenza, ma ormai non me ne preoccupo più da quando ho scoperto da Fabrizio Marta (Rotex) di soffrire di viaggite.
I viaggi sono la nostra "ossessione"... che ne dite allora di provare a vincerne uno? Sono appena usciti due concorsi per due destinazioni da sogno!

lunedì 23 giugno 2014

Cartoline dalla Croazia: 10 foto del nostro viaggio in Istria

Un territorio collinare verde e rigoglioso, un mare celeste e cristallino, sapori come il tartufo o il prosciutto crudo che deliziano il palato. Più di un motivo giustifica l'appellativo alla penisola croata dell'Istria di "nuova Toscana", anche la presenza di alcuni bei borghi dell'entroterra che vanno ad aggiungersi a deliziose città costiere come Parenzo, già note al turismo internazionale.

venerdì 20 giugno 2014

Vivere le Valli di Tures e Aurina immersi tra boschi, cascate e ghiacciai

vedrette ries
E’ arrivato giugno, il caldo.. dove possiamo andare per riuscire a fuggire dall’afa delle nostre città? Al mare, con le sue spiagge e i suoi bagni in acqua, direte voi. Invece no, io vi propongo di trascorrere ore di relax tra le montagne delle Valli di Tures e Aurina (Tauferer Ahrntal): approfittare del fresco all’ombra dei pini, rinfrescarsi mani e piedi nei laghetti alpini e godere di grandiosi panorami sulle vette circostanti, di cui oltre 80 superano i 3.000 metri.

mercoledì 18 giugno 2014

39 biglietti A/R in cambio di un selfie... nuovo concorso Vueling

concorso vueling grazie roma

Quelli della Vueling Airlines (detta così sembra più una trasmissione televisiva...) sembrano averci preso gusto: ci sono in palio altri 39 voli A/R gratis in partenza da Roma con il suo nuovo concorso!

lunedì 16 giugno 2014

In segway o con la pedalata assistita a Saluzzo, un marchesato in movimento

segway saluzzo openbike
Saluzzo è un paesino piccolo, ma ha tanto da offrire al visitatore: arte, storia, cultura, buon cibo e storie da raccontare. Ve ne ho parlato la scorsa settimana nel mio post dedicato alla Saluzzo che non mi aspettavo. Oggi invece voglio raccontarvi di come mi sono spostata per Saluzzo e per i suoi dintorni, le valli e la campagna che costituivano lo scheletro di un marchesato piccolo ma potente, stretto tra i regni di Francia e Savoia, crocevia di idee, stili e culture diverse.

sabato 14 giugno 2014

idee weekend per giugno: festival, rievocazioni storiche, eventi

elba spiaggia sorgente
Ed estate sia! C'è chi la invocava da mesi, chi temeva il suo arrivo, chi l'aspettava sbarrando sul calendario ogni giorno che passava e adesso fa la stessa operazione con l'autunno... A qualunque categoria apparteniate,  in tutta la Penisola ci sono tanti appuntamenti che meritano un bel weekend per essere scoperti. Di seguito ne trovate alcuni:

giovedì 12 giugno 2014

Luci su Firenze: nuova illuminazione (permanente e sostenibile) per il Ponte Vecchio!

Ponte Vecchio Firenze notte
Dal 16 giugno prossimo il Ponte Vecchio non sarà più lo stesso.... lo vedremo infatti sotto una nuova luce! I fiorentini, e anche qualche turista, che finora rimanevano perplessi di fronte alla scarsa l'illuminazione di uno dei simboli di Firenze, non avranno più di che lamentarsi: oltre ad abbagliare di giorno con la sua bellezza, di notte il Ponte Vecchio meraviglierà lo sguardo di coloro che si fermeranno ad ammirarlo sui lungarni o lo vedranno dall'alto, dal Piazzale Michelangelo ad esempio, specchiarsi sulle acque dell'Arno.

mercoledì 11 giugno 2014

L'Ukraina dal finestrino di un treno: da Lviv a Cerkasy (2^ parte) #2Ukraina4Matrimony

Avevamo lasciato Ernesto alla stazione di Lviv, in Ukraina. Il treno lentamente riprende il cammino in direzione dell'ultima meta: Cerkasy. Le immagini filtrate dal finestrino scorrono, il racconto continua...
Ukraina treno Cerkasy
Ore 11.20: si parte per Cerkasy.
I treni in Ukraina sono divisi in 2 fasce, un po' come in Italia: i veloci per i manager (russi...) e quelli dei pendolari, che sono il 95% di quelli che viaggiano in orari compatibili con la loro funzione. Ecco perché troverete tantissima gente che va a lavorare in treno, che è l'unico modo per muoversi in un Paese che non ha certo i mezzi di noi occidentali (l'automobile è un lusso, e chi ce l'ha viaggia con mezzi minimo di 20-25 anni...)

martedì 10 giugno 2014

Un giorno in treno, in Ukraina: destinazione Cerkasy (1^ parte) #2Ukraina4Matrimony

Ernesto de Matteis (se non lo conoscete leggete la descrizione fatta da lui medesimo) ci racconta a un anno di distanza il suo viaggio in treno da Ivano-Frankivsk a Cerkasy. Ne viene fuori un reportage per immagini dell'Ucraina inedito, che nessun telegiornale o mezzo di informazione probabilmente mostrerebbe mai....
Ukraina treno Lviv
Ore 5.50 del 10 giugno 2013. Smaltiti i fumi del divertimento ma sopratutto la vagonata di emozioni post matrimonio e visita alla Casa della Felicità, la stazione di Ivano-Frankivsk ci attendeva per portarmi a vivere un'esperienza indelebile, di quelle che ti lasciano un segno profondo nell'Anima e che difficilmente dimentichi.

lunedì 9 giugno 2014

La Saluzzo che non ti aspetti: cultura, storia e buon cibo

saluzzo piemonte
Lo scorso weekend l'ho passato a Saluzzo, grazie al blogtour organizzato da  DigitaSaluzzo, in mezzo a una campagna verde e tranquilla, in ottima compagnia e alla scoperta delle storie di un luogo che non mi aspettavo così ricco di arte, cultura, tradizioni e influenze lontane. Prima di partire non mi sono documentata, sapevo che avremmo avuto modo di conoscere la zona di Saluzzo in modo approfondito con una guida turistica, e non ho voluto guastarmi la sorpresa. In effetti non mi aspettavo che un piccolo paese della provincia di Cuneo avesse così tanto da raccontare ad un viaggiatore, specialmente a chi come me ama il turismo culturale.

venerdì 6 giugno 2014

L'altra faccia di Milano Marittima: non solo mare e divertimento, anche natura e birdwatching!

mima4you milano marittima
Se dico "Milano Marittima" quali sono le prime tre parole che vi vengono in mente? Probabilmente spiaggie, divertimento e discoteche! Nell'immaginario comune MiMa è una delle regine della Riviera Romagnola e nessuno nega che i giovani la prendano d'assalto per la sua vita notturna, o che le famiglie abbiano un debole per le sue ampie distese di sabbia e i fondali poco profondi vicino a riva, ideali per i bambini (anche io ho negli anni della pre-adolescenza ho trascorso su quel litorale alcune estati). Ma fermarsi solo a questa spontanea associazione, mare + movida = Milano Marittima, sarebbe limitativo.

martedì 3 giugno 2014

I paesaggi lunari del National Arches Park in Utah

ancora scenari mozzafiato: il tour di Ilaria&Davide
nei parchi americani fa tappa all'Arches National Park!
arches national park utah
Venerdi 19 luglio 2013. Contro ogni aspettativa riusciamo a visitare il Canyonland e il Dead Horse al mattino così essendo primo pomeriggio decidiamo di recarci subito all’altro meraviglioso parco di questo zona, l’Arches National Park!