venerdì 28 novembre 2014

5 idee weekend per un viaggio in inverno

lago Costanza
L'inverno è una stagione bellissima per viaggiare. Sarà perché adoro le città illuminate dalle luci natalizie, i paesaggi di montagna innevati, le soste negli chalet davanti a una crostata di marmellata e un bicchiere di vin brulé o quelle nei bar con la cioccolata calda; i laghi ghiacciati, l'odore delle caldarroste e camminare a piedi nudi sul bagnasciuga dopo aver fatto il terzo bagno della giornata... quest'ultima purtroppo mi manca, anche se quest'anno ho avuto un assaggio di quel che significa trovarsi in un Paese (le Canarie) dove le temperature sono primaverili tutto l'anno e fare il bagno quando in Italia si tirano fuori maglioni e guanti. 

giovedì 27 novembre 2014

Dormire in un trullo, un'esperienza da provare almeno una volta nella vita!

dormire trullo chiusa chietri alberobello
Ho dormito in un trullo!!! Sì, proprio in uno dei quelli che sembrano usciti da un libro di fiabe, con le pareti candide e il tetto a forma di cono e ricoperto di pietre murate a secco! Che figata ragazzi, al pensiero la sera prima di partire non ho chiuso occhio. Nella mia camera del Trullo Sovrano invece ho dormito magnificamente e mi sono sentita come una principessa, il mattino dopo, quando sono uscita e ho realizzato che sotto quella cupola stava il mio letto.

martedì 25 novembre 2014

visitare l'Istria: Labin (Albona), una città medievale dai colori vivaci

labin croazia
L'Istria è un piccolo scrigno ripieno di perle che noi italiani non conosciamo ancora del tutto. In tanti negli ultimi anni hanno scoperto la costa orientale della penisola croata e in particolare Rabac, a metà strada tra Opatija (Abbazia in italiano) e Pula (Pola) ma l'entroterra è ancora un territorio in gran parte vergine dal punto di vista del turismo di massa. Fortunatamente, verrebbe da dire.
Labin, l'antica Albona fondata dai Romani nel 285 dopo Cristo (anche se si pensa siano stati i Celti i primi a insediarsi un secolo prima), è l'esempio di come spesso il turista che si reca in Croazia sia interessato quasi esclusivamente al suo splendido mare e snobbi, per pigrizia o ignoranza ("nel senso che lo ignora" direbbe Giovanni del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) il patrimonio architettonico e artistico dei piccoli borghi.

mercoledì 19 novembre 2014

La storica US Route 66 | America on the road

Ciao ciao Grand Canyon... il viaggio on the road di Ilaria prosegue verso sud in direzione di Williams. Inizia l'avventura sulla mitica Route 66!

arizona route 66
La United States Route 66 fu una delle prima highway statunitensi: venne aperta nel 1926 e collegava Chicago a Los Angeles, percorrendo 3755 km e attraversando 8 stati e 3 fusi orari.

martedì 18 novembre 2014

Al LifeClass di Portorose il mondo dei sani piaceri: cena anti-ageing e tante coccole...

lifeclass portorose slovenia anti ageing
Immaginate di uscire al mattino dalla vostra camera da letto (con vista mare) indossando l'accappatoio morbidoso dell'hotel che sotto nasconde il costume da bagno. Avete già fatto colazione, ovviamente anti-ageing, e l'unica vostra preoccupazione è scegliere tra il Sauna Park (7 tipi diversi di sauna su una superficie di 1000 mq), il centro Ayurveda, il centro di bellezza, il centro thalasso, il centro Wai Thai e il complesso di piscine termali con acqua marina primordiale. Non male come inizio giornata, non è vero?

sabato 15 novembre 2014

Idee weekend per metà e fine novembre: tartufi, cioccolato e mercatini di Natale!

natale colmar
Novembre sta a ottobre come il tartufo sta alla castagna! In realtà ci sarebbe anche l'olio però questa non è stata una bella annata per gli ulivi.
Spaziando con lo sguardo dal nord al sud dell'Italia si scopre che ci sono anche diverse manifestazioni legate al cioccolato e non si può fare a meno di notare che a fine mese iniziano i mercatini di Natale (anche e soprattutto in Europa!).
Al solito (in ritardo) ecco alcuni dei principali eventi di questo mese!

giovedì 13 novembre 2014

Perchè andare alla Mostra Mercato del tartufo bianco di San Miniato

Una fiera che esalta il prodotto principe delle colline di San Miniato: la Mostra Mercato del tartufo bianco, giunta alla 46^ edizione! Nei weekend dal 12 novembre al 4 dicembre 2016.
san miniato tartufo
A San Miniato mi legano quasi esclusivamente ricordi golosi. La prima volta non riesco più a collocarla nel tempo, ricordo solo il profumo del tartufo e le bancarelle assiepate in un portico durante l'annuale mostra mercato, che negli ultimi tre fine settimana di novembre riempie le piazze e le vie del centro storico di visitatori, turisti ed estimatori di questo prodotto d'eccellenza delle colline samminiatesi. L'ultima è stata nel 2013 per #tartufionline, un'iniziativa della Fondazione per la promozione di San Miniato nell'ambito della... Mostra mercato del tartufo bianco!

martedì 11 novembre 2014

Le Luci di dentro: le Catacombe di San Gennaro tra passato e futuro

L'installazione multimediale "Le Luci di dentro" sono visitabili all'interno delle Catacombe di San Gennaro. Un'esperienza unica che potete fare solo fino al 6 gennaio 2015 29 marzo 2015! (spettacolo prorogato | tutti i venerdi, sabato e domenica con visite serali dalle 19 alle 21, prenotazione obbligatoria ).
lelucididentro catacombe sangennaro napoli
Il 19 settembre è stata per me una data particolare. Una piccola tempesta si è scatenata su Firenze e tra raffiche di vento, violenti acquazzoni e rami stroncati che invadevano le strade è comparsa anche un'intensa grandinata che ha coperto tutta la città e dintorni sotto uno strato di 5 centimetri di ghiaccio. In questo scenario io mi stavo dirigendo verso la stazione di Santa Maria Novella... e con il traffico in tilt, ho perso il treno per Napoli. Cosa mi aspettava alle 18? L'inaugurazione dello spettacolo multimediale "Le Luci di Dentro" alle Catacombe di San Gennaro.

lunedì 10 novembre 2014

Groningen, l'Olanda che mi mancava

groningen Olanda
Ho viaggiato molte volte in Olanda, ho visto molte città, col tempo mi sono innamorata di Utrecht e mi sono stancata di Amsterdam, ma non ero mai riuscita a visitare Groningen, nonostante mi tentasse molto. Questa volta, il mio sesto viaggio in Olanda, è stata finalmente la volta di Groningen. Una cittadina nell'estremo nord del paese, l'unica vera città di questa zona rurale, in cui ho trascorso due giorni e mezzo intensi e piacevoli.

sabato 8 novembre 2014

Un giorno a Gouda, una città deliziosa come il suo formaggio

gouda viaggi bicicletta girovagate
Il terzo e ultimo giorno del nostro giro in bicicletta nel cuore verde dell'Olanda ci svegliamo a Gouda, una cittadina carinissima della provincia dello Zuid-Holland (nel sud del Paese) nota soprattutto per aver dato il nome al formaggio olandese più conosciuto. 
Se siete stati in Olanda quasi sicuramente vi sarà capitato di assaggiare il Goudse kaas, dal sapore abbastanza delicato e ben riconoscibile nei negozi per la sua forma rotonda a "ciambella senza buco". Lo si trova dappertutto, anche nel nord Europa, ed è l'orgoglio della gastronomia degli orange

mercoledì 5 novembre 2014

In Alta Pusteria c'è un mondo di latte tutto da scoprire

alta pusteria latte
Il Miglio del Latte è un percorso didattico all'aperto che percorriamo, accompagnati dal Presidente della società cooperativa Caseificio di Sesto. Mostra la filiera dei prodotti lattiero caseari altoatesini con pannelli, immagini e vecchi attrezzi come bidoni del latte e zangole. Esso illustra fra le altre cose le numerose razze bovine, autoctone o meno, allevate per la produzione di latte e carne, i diversi prodotti utilizzati per l'alimentazione zootecnica e i prodotti lattiero caseari. Al termine della passeggiata si può sostare al caseificio di Sesto per una visita o degustazione. 

martedì 4 novembre 2014

Love Italy e #valorizzaitalia: visitiamo e promuoviamo il nostro bel Paese!

L'Italia è il Paese più bello del mondo! Lo dicono, lo diciamo tutti a gran voce, salvo poi essere pronti un secondo dopo a denigrarlo. Sin dai tempi di Dante e Petrarca, quindi molto prima che l'Italia esistesse come identità politica, l'espressione "belpaese" indica il NOSTRO Paese, la nazione famosa nel mondo non solo per la mafia e la pizza come vorrebbero farci credere coloro che vedono sempre i nuvoloni all'orizzonte, ma per aver dato i natali a Leonardo da Vinci e Michelangelo o custodire capolavori artistici e naturali ineguagliabili. Col passare del tempo questo stesso termine ha iniziato però ad avere una doppia valenza e invece del significato originale in molti lo associano all'Italia in senso ironico.