Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Todo Modo, una libreria giovane e originale nel centro di Firenze

A Firenze non ci sono solo storiche librerie ma c'è spazio anche per realtà più giovani e originali come Todo Modo...
todo modo libreria firenze
Via dei Fossi è una strada veramente in centro a Firenze: se dico che unisce Piazza Santa Maria Novella con l’Arno ed il ponte alla Carraia penso di dare idea di quanto sia in centro. Eppure è poco nota: stretta come ogni via medievale che si rispetti, non ospita importanti palazzi nobiliari o altri edifici storici. È una vera strada cittadina, fatta di case e botteghe e percorrendola dà il senso del vero tessuto urbano di Firenze.
Inoltre qui non sono ancora arrivati i grandi marchi commerciali a comprare un fondo dopo l’altro, come nella poco distante via de’ Tornabuoni, snaturandone l’anima e l’aspetto.

Passeggiarci significa respirare un’aria né turistica né artefatta. Passeggiarci, per me, è stato anche scoprire una libreria nata da poco, accogliente, bella, che subito mi ha messo a mio agio.

Anche a Firenze proliferano grandi librerie con luci al neon come discoteche degli Anni Ottanta, grandi sezioni dove si vendono dvd, espositori dove si vendono oggetti di informatica. La Libreria Todo Modo è invece quello che uno si aspetta da una libreria: colori e materiali caldi e libri
Tanti libri. Tantissimi libri delle più svariate case editrici, in italiano ed in altre lingue. Ci sono quelli usati, con un bollino blu sul dorso e le bibliografie consigliate che ne hanno uno verde. Ci sono gli ebook, che si acquistano alla cassa, e se un libro manca basta ordinarlo via telefono, mail, sms, Facebook, WhatsApp. Manca giusto il piccione viaggiatore!

todo modo libreria firenze

Todo modo fa subito pensare, per chi ha un po’ di anni, al film con Volontè; chi bazzica i “nuovi” classici italiani pensa al romanzo di Sciascia. Eppure questa è una citazione degli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio (Todo modo para buscar la voluntad divina) che costituisce la traccia sotterranea del romanzo del grande siciliano.

Ma Todo Modo, cioè Ad ogni costo! è anche quello che si sono detti Maddalena, Pietro, Paolo e Tommaso nel
creare a Firenze uno spazio aperto all’incontro, alla letteratura ed alla Cultura (sì, quella con la C maiuscola). 

LIBRERIA E NON SOLO


Si compone di tre ambienti, ognuno caratterizzato da una propria chiara funzione. La prima grande stanza è un’accogliente sala dove tavoli e vecchie piattaie sono diventati capientissime librerie: libri in lingua straniera, libri di viaggi, graphic novel, Adelphi, gli ultimi arrivi e moltissimi altri.

Prendendo per il corridoio, e seguendo la luminosa citazione borgesiana “Uqbar” si lascia quella che era una sala per arrivare in quello che potrebbe essere un salotto, o forse una cucina. Di fronte ad una monumentale scaffalatura piena di libri una madia, ma questa volta piena di vini. E tavolini, sedie ed un bancone. Perché al Todo Modo si può anche fermarsi e mangiare: a tutti coloro che piace leggere sarà capitato di entrare in una libreria e fermarsi più del previsto. Cosa c’è di meglio allora che prolungare la sosta con un caffè, un dolce, o un piatto veloce?

todo modo libreria firenze

Il menù, lo dice la foto, è semplice: quello che c’è. Io ho provato l’acciugato con le puntarelle: una crema saporita di acciughe che sui crostini e le puntarelle ci stava benissimo. La prossima volta che ci passo spero di ritrovarci l’aringa laureata col cappuccio: non so cosa sia, ma il nome mi incuriosisce. E per dolce ho preso lo “strudel gnudo e crudo”: non c’era sul menù quel giorno, ma sono stato fortunatissimo.

todo modo libreria firenze

TODO MODO E' ANCHE TEATRO E LUOGO D'INCONTRI


L'ultimo ambiente, infine, è quello che chiamano il teatro, e le immagini rendono bene l’idea: un salone foderato di libri con una grande scalinata sullo sfondo, anch'essa fiancheggiata da librerie e con un paio di mobili da ufficio che mi sono piaciuti tanto… che me li sarei volentieri portato a casa!
Qui è dove Todo Modo organizza incontri, presentazioni, proiezioni, concerti, laboratori, seminari: per sapere cosa c’è in programma basta consultare il loro calendario.

todo modo libreria firenze

Tanti libri, buon cibo, tanta gentilezza, una bella atmosfera sincera ed un sacco di eventi a cui partecipare: se passate da Firenze Todo Modo merita sicuramente una visita.

Foto in alto tratta dal sito della libreria: www.todomodo.org.

il testo e le altre foto sono di Enrico Giuliani.

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento