Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Eventi e festival a luglio: spunti e idee per un weekend

infiorata genazzano
Difficilmente l'inizio di luglio avrebbe potuto essere più torrido di così! Molti di voi immagino che staranno sognando di immergersi in acqua (mare, lago, piscina, fiume, poco importa, basta fuggire dalla calura) ma se Flegetonte - il fiume infernale che suo malgrado ha dato il nome a questa ondata di caldo - ci dà un po' di tregua, datevi un'occhiata intorno: troverete in giro per l'Itaia una serie di eventi molto interessanti! Per trascorrere un bel weekend o una bella serata (finalmente al fresco, si spera).
Qualche esempio? L'Infiorata a Genazzano, la festa medievale di Certaldo e le Luminarie di Scorrano!

EVENTI IN ITALIA


  • per il 36° anno torna il Pistoia Blues! Tante star internzionali sono attese in piazza Duomo a partire dai Mumford&Sons (1 luglio), passando per il mitico Santana (21 luglio) per concludere in bellezza con Sting (24 luglio) (pistoiablues.com | 1-24 luglio 2015)
  • Siete pronti per la Notte Rosa, il capodanno della Riviera Adriatica? Quest'anno i festeggiamenti non coinvolgeranno solo le province di Ravenna (Cervia, Ravenna, spiagge di Ravenna e Milano Marittima), Ferrara (riviera di Comacchio), Rimini (Bellaria-Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Catolica) e Forlì-Cesena (Cesenatico, Gatteo a Mare, Savignano a Mare e San Mauro a Mare) ma anche la riviera marchigiana: Gabicce, Gradara, Pesaro, Tavullia, Fano, Mondolfo Marotta e Senigallia! (www.lanotterosa.it | 3 luglio 2015)
  • se non siete mai stati a Monteriggioni avete un'occasione speciale per farlo e ammirarla in abiti medievali: Monteriggioni di torri si corona, la festa che da 25 anni riporta il borgo senese indietro al XIII° secolo (3-5 e 10-12 luglio 2015)
  • oggettistica, moda e remake di qualità sono i protagonisti di Vintage Selection, la mostra che da 26 anni attira gli appassionati di questo mondo con collezioni originali e ricercate stilisticamente, alla Fortezza da Basso di Firenze. Il tema di questa edizione è "The Colors of Food" (fino al 4 luglio, venerdì e sabato orario 12-24)
  • l'antico borgo medievale di Genazzano, nella provincia di Roma, rievoca la festa del Sacro Cuore datata 1883 con la processione della domenica che coinvolgerà 400 figuranti e la storica Infiorata, la più grande d'Italia di soli petali! Nella notte del sabato le piazze e le strade saranno coperte da un tappeto floreale (composto dai fiori raccolti dai Monti Prenestini) lungo ben 1800 metri! Un lungo e meticoloso lavoro che vede la partecipazione dei vari rioni e che quest'anno vi documenteremo dal vivo! Io e Sara saremo presenti nel weekend di Genazzano, seguiteci sui nostri social! (5-6 luglio 2015 | foto in alto tratta da rome-countryside.it)
  • una tradizione che affonda le radici nel 287, una festa che culmina ogni anno il 6 luglio: la Santa Domenica di Scorrano illumina il piccolo paese del leccese con le sue meravigliose luminarie! (4-9 luglio 2015 | le luminarie vengono accese ogni sera dalle 20:30 a partire dal 5 luglio)
santa domenica luminaria scorrano
le luminarie di Scorrano (LE). Non sono splendide?
Foto di 20centesimi su Flickr
  • ultimi giorni per il Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival nel cuneese, tra Fossano, Racconigi e Savigliano, con la partecipazione di 140 internazionali di 45 compagnie appartenenti provenienti da 8 diverse nazioni (fino al 5 luglio 2015)
  • ultimi giorni anche per la scenografica Festa delle Acque sul lago di Piediluco (TR) con la sfilata delle Barche Allegoriche e lo spettacolo dei fuochi artificiali (4 luglio) e il consueto contorno di spettacoli musicali, balli e banchetti (fino al 5 luglio 2015)
  • 10 palchi (Commerciale, Swing, Latino Americano, Modern House Music, Sound Park Techno, Disco Funky Soul, Revival anni '70 e '80, Etnica Live, Giardini Live e Hip Hop Urban Sound) per una serata assolutamente "da panico", Ingorgo Sonoro! Per il 15° anno San Piero a Sieve (FI) viene letteralmente invaso da giovani provenienti da tutta la regione (e non solo!). Filo conduttore della nottata, la musica (11 luglio 2015)
  • continua il Festival dei 2 mondi di Spoleto, con tantissimi eventi in cartellone, dallo spettacolo di danza 'Soirée Roland Petit' con Eleonora Abbagnato (al teatro Romano 3, 4 e 5 luglio) a Porcile e Il Vantone, con Ninetto Davoli, omaggio a Pierpaolo Pasolini. E non dimenticatevi di visitare la mostra su Fernando Botero con 48 gessi provenienti dalla sua collezione privata  (festivaldispoleto.com | fino al 12 luglio 2015)
festa unicorno vinci
Festa dell'Unicorno | foto di magostinelli su Flickr
  • se siete in Sicilia non perdeteci il festinu di Santa Rosalia a Palermo! (15 luglio 2015)
  • per il 28° anno Mercantia torna a prendere possesso delle strade di Certaldo Alta: "Le dieci direzioni" (i quattro punti cardinali, i quattro intermedi nord-est, sud-ovest ec.., alto e basso.) sarà il tema centrale del Festival Internazionale del teatro di strada con circa un centinaio di eventi al giorno (mercantiacertaldo.it | 15-19 luglio 2015)
  • nel Cortile delle Armi al Castello Sforzesco di Milano l'Estate Sforzesca presenta il festival Notturni Italiani, una serie di concerti musicali di vario genere, dall'opera lirica alle canzoni della tradizione napoletana, dalle colonne sonore di Ennio Morricone alle Quattro stagioni di Vivaldi (dal 15 luglio all'8 agosto 2015) 
  • Fiori di Fuoco, la grande rassegna dedicata ai fuochi d'artificio torna per il 17° anno tra Piemonte e Lombardia: gli appuntamenti di luglio sono a Lavena Ponte Tresa (VR) il 18 luglio e a Sesto Calende (VR) il 25 luglio 2015;
  • come ogni anno ci sono grandi ospiti anche all'edizione n°45 del Giffoni Film Festival, a partire da Fabio De Luigi (18 luglio), il cast dei Braccialetti Rossi (il primo e l'ultimo giorno del GFF), l'attore americano Darren Criss (24 luglio) noto per il telefilm Gleee, Asia Argento (21 luglio), Martin Freeman (19 luglio) e tanti altri (www.giffonifilmfestival.it | 17-26 luglio 2015)
  • la 21^ edizione di Lunatica Festival, nel territorio di Massa e Carrara, sarà dedicato alla Resistenza, di cui ricorre il 70^ anniversario. Un tema che in questo angolo di Toscana è particolarmente sentito. Lo affronteranno, con sfumature e sensibilità diverse, Ginevra di Franco, Bebo Storti, Paolo Rossi, Lella Costa, Sabina Guzzanti e gli altri protagonisti dei 52 spettacoli distribuiti in 16 serate (dal 18 luglio al 2 agosto 2015)
  • il tour del Gelato Festival torna in Italia: dopo aver fatto tappa ad Amsterdam e Valencia arriva a Palermo (23-26 luglio 2015) e Catania (dal 30 luglio al 2 agosto) (qui potete leggere la nostra esperienza dello scorso anno)
  • altro evento tradizionale dell'estate dedicato alla musica, stavolta il soul e R&B: il Porretta Soul Festival a Porretta Terme (BO) giunto all 28^ edizione (23-26 luglio 2015)
  • oltre 200 spettacoli sono previsti nei tre giorni della festa medieval fantasy di Vinci (FI), il paese di Leonardo! Come ogni anno (questa sarà l'11^ edizione) ci saranno tante aree tematiche dedicate ai comics (Fumette e follie) e all'horror (La città degli incubi) ma non solo: La rocca incantata (il luogo deputato per i duelli, i giochi di ruolo e i concerti), La baia dei pirati (l'angolo del cibo), Il villaggio degli gnomi, La corte dei sogni (per balli e canti), La città degli incubi sono solo alcune anticipazioni di quello che potete trovare alla Festa dell'Unicorno (24-26 luglio 2015)
  • musica, danza, teatro, talk show e arte. Bolgheri Melody è uno dei palchi d'eccellenza dell'estate e quest'anno avrà ospiti come Franco Battiato, Francesco Renga, the Kolors e l'European Meeting Dance Classic (dal 24 luglio al 14 agosto 2015)
albeinmalga albe malga trentino
l'alba alla Malga Zocchi sul monte Pasubio
  • il Valdichiana Outlet Village festeggia i suoi 10 anni di vita con con un grande concerto a ingresso gratuito Valdichiana Live #emozionidicuore (in diretta anche su Radio Cuore) con Max Pezzali, Nek, Dear Jack, Patty Pravo, Paola Turci, Francesco Sarcina e altri cantanti a partire dalle 19:30 (25 luglio 2015)
  • vi siete mai svegliati nel cuore della notte per assistere all'alba in una malga e fare colazione insieme alle mucche in mezzo a uno scenario straordinario? Potete farlo se partecipate a una delle Albe in malga in programma anche quest'anno in Trentino (tutti i weekend di luglio)
  • tutti i sabati di luglio e agosto è attivo il nuovo percorso serale di visita Tramonti d’estate alla Villa del Pausilypon (NA) nel Parco Archeologico omonimo
  • volete provare un'esperienza davvero particolare? In tutti i weekend di luglio e agosto, accompagnati da una guida esperta, potete partecipare alle visite serali (con spuntino) al vulcano Solfatara di Pozzuoli (NA)! (Per informazioni telefonate allo 081/5262341)
  • feste, spettacoli e focus centrato sui diritti e le libertà alla 30^ edizione di Effetto Venezia nello storico quartiere di Livorno (dal 30 luglio al 2 agosto 2015)
  • imperdibili! I Musei Vaticani e la Cappella Sistina visitabili anche dopo il tramonto per l'annuale apertura straordinaria notturna dalle 19 alle 23 (ultimo ingresso alle 21:30 | tutto il mese di luglio)

    EVENTI ALL'ESTERO


    • Faithless, Manu Chau, Prodigy, Motorhead e altre decine di artisti si esibiranno in uno dei più grandi Festival musicali estivi d'Europa, l'Exit Fest a Novi Sad (9-12 luglio 2015)
    • il castello di Kaltenberg in Baviera ospita il torneo cavalleresco più grande al mondo in un'arena dalla capienza di 10.000 persone! Numeri impressionanti per il medievale Kaltenberger Ritterturnier che coinvolge 1200 figuranti! (10-12, 17-19, 24-26 luglio 2015)
    • l'11 luglio è la notte delle luci di Colonia, la Kölner Lichter: decine di battelli illuminati solcano il reno e saranno abbagliati dalla luce di uno dei più grandi spettacoli pirotecnici d'Europa (11 luglio 2015)
    • un carnevale latino, pieno di colori e coreografie! Nella nordica Rotterdam! Lo Zomercarnaval (24-26 luglio 2015)
        Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

        Nessun commento