mercoledì 28 ottobre 2015

Genova: alla scoperta dell'Acquario Village

Oggi Elena del Becaro ci parla della sua visita all'Acquario di Genova, il più grande d'Europa! Un'esperienza adatta a tutti coloro che guardano il mondo con gli occhi di un bambino.

acquario village genova delfini

Lo scorso week-end ho avuto il piacere di partecipare con la mia famiglia a una visita guidata all'Acquario Village di Genova organizzata dalla Costa Edutainment: la società che gestisce, fra le altre cose, questo sistema di musei situato nella suggestiva cornice del Porto Antico della città. Si è trattato di un tour, al tempo stesso, istruttivo ed emozionante: un'esperienza che consiglio di vivere non soltanto alle famiglie con bambini, ma anche agli appassionati di viaggi, di scienza e di cultura più in generale.

martedì 27 ottobre 2015

Sapori della campagna romana: i piatti tipici e i posti dove mangiarli

Tutti conoscono il vino dei Castelli e la porchetta di Ariccia ma in pochi sanno che se ci allontaniamo ancora qualche altro chilometro dalla capitale c'è un pianeta enogastronomico tutto da esplorare, una cucina genuina che attinge dalla tradizione contadina, fatta di sapori ruspanti, di piatti caserecci e invitanti che stimolano l'appetito al solo sguardo prima ancora di assaggiarli! Nelle nostre due incursioni nella campagna romana abbiamo avuto il piacere di provare alcune tipicità della cucina di Genazzano, Olevano Romano, Zagarolo, Gallicano nel Lazio e Valmontone, e di mangiare in ristoranti e agriturismi da leccarsi le dita, tutti accomunati da due caratteristiche (oltre alla bontà): la semplicità e il buon prezzo.
gnocchi coda sorica Olevano romano

giovedì 22 ottobre 2015

Haarlem in un weekend: 10 cose da vedere

Haarlem per molti turisti rappresenta una delle migliori escursioni di un giorno da Amsterdam: appena 20 km (direzione ovest) la separano dalla capitale olandese, l'equivalente di mezz'ora d'auto o di 20' in treno dalla stazione centrale. Una giornata però è davvero poca per poter visitare questa tranquilla città del Noord Holland, così vicina eppure per alcuni aspetti così diversa dalla sua sorella maggiore.
haarlem cosa vedere

martedì 6 ottobre 2015

Un giorno a Lubecca, gioiello della Lega Anseatica

Una meravigliosa scoperta! La regina della Lega Anseatica si presenta sulla mappa come una collana di perle, racchiusa tra le acque dei canali Trave e Wakenitz, protesi verso il loro sbocco naturale, il mar Baltico. Lubecca ha una caratteristica forma ellittica, con il centro storico accessibile da due porte quattrocentesche (in origine erano quattro).
lubecca germania nord