giovedì 26 novembre 2015

Un weekend a Manfredonia: cosa fare?

Cosa non dovreste perdervi durante un weekend a Manfredonia? Quali sono le cose più interessanti da vedere? In questo post vi parlo di tutto quello che a me è piaciuto di più!
manfredonia gargano castello
Manfredonia...? Prima di partire per il Gargano sapevo solamente che si trovava da qualche parte in Puglia, probabilmente a nord di Bari... non la conoscevo affatto, anche se avevo sentito parlare del Carnevale Dauno. Adesso ho qualche certezza in più: 
1. A sud-est il Golfo di Manfredonia, a nord il promontorio del Gargano. Manfredonia è la porta d'accesso dello Sperone d'Italia; non un ingresso secondario bensì un avamposto dotato di un'imponente fortezza e di altre attrattive che invogliano a una sosta :)

venerdì 20 novembre 2015

Volare in mongolfiera sul Chianti: emozioni e panorami indimenticabili

Volare sopra le nuvole, a centinaia di metri d'altezza, in mongolfiera. Un'esperienza indimenticabile che ho provato sopra le colline del Chianti, appena qualche decina di chilometri da Firenze. 
mongolfiera chianti regali ideali
Chi segue un po' il blog sa quanto sia attratto dal volo, in ogni sua forma. Sono sceso in parapendio dall'altipiano della Paganella, mi sono lanciato in velocità da un colle all'altro lungo un cavo d'acciaio e mi sono alzato in aria sul più grande pallone aerostatico vincolato al mondo, a Torino. Non sono uno spericolato; no, per niente affatto. Mi piacciono la prospettiva del paesaggio dall'alto, le scariche di adrenalina e misurarmi in nuove sfide. Sempre in sicurezza e tenendo ben presente quali sono i miei limiti però!

giovedì 19 novembre 2015

La magia del castello di Schwerin

Il viaggio in Germania del Nord con Minube continua: dopo Amburgo e Lubecca è la volta di Schwerin e del suo castello incantato!
castello schwerin
Alle 15 ci rimettiamo in auto: attraversiamo campagne verdissime coltivate a cereali e punteggiate da mulini, canali, boschetti, alla volta di Schwerin sede del famoso castello con 654 stanze. Attraversiamo anche l'impercettibile confine della Cortina di Ferro che fino al 1989 segnava il confine con la Germania dell'est.

martedì 17 novembre 2015

Escursioni nel Gargano: a cavallo e in bici verso l'abbazia di Pulsano

La porta meridionale di accesso allo Sperone d'Italia non regala solo paesaggi ricchi di uliveti bensì alterna altipiani rupestri di natura carsica a valli boscose che sono l'ideale per escursioni a piedi, in mountain-bike o a cavallo.
escursioni gargano trekking cavallo
Il Gargano non ha certamente bisogno di presentazioni, esistono però delle zone meno conosciute che a dispetto della loro bellezza si riducono spesso solo a terra di passaggio. Mi riferisco ad esempio al territorio del comune di Manfredonia e di Monte Sant'Angelo, noto quest'ultimo quasi esclusivamente grazie al santuario di San Michele Arcangelo, dichiarato patrimonio dell'Unesco nel 2011.

giovedì 12 novembre 2015

Idee per un weekend di novembre: dai Frantoi Aperti ai mercatini di Natale

In questo novembre ricco di weekend non mancano gli spunti per trascorrere una bella domenica (o un bel sabato, oppure che ne dite di entrambi?). E se non si può andare in Umbria senza fare un salto da Frantoi Aperti, la manifestazione dedicata all'olio DOP umbro, chi va in Toscana può optare tra il tartufo bianco di San Miniato e il cioccolato di Certaldo, e chi punta verso nord ha solo l'imbarazzo della scelta anno tra i mercatini di Natale che dal Trentino Alto Adige fino alla Germania invadono gli ultimi due fine settimana del mese.

martedì 10 novembre 2015

Visita al Galata Museo del mare di Genova e alla Biosfera

Una giornata all'Acquario Village di Genova, parte seconda: Elena stavolta ci racconta la visita al Galata Museo del mare e alla Biosfera.
porto antico biosfera genova
Nell'area del Porto Antico di Genova, oltre al bellissimo Acquario, la Costa Edutainment gestisce altre realtà che consentono di ampliare e diversificare l'esperienza vissuta a contatto con le creature acquatiche. Fra tutte, quelle che mi sento di consigliare a gran voce sono senz'altro il Galata Museo del Mare e la Biosfera di Renzo Piano. Queste due strutture, seppur molto diverse fra di loro, hanno in comune il fatto di offrire ai visitatori l'opportunità di approfondire aspetti sfiorati durante la visita in acquario: se il Galata indaga sul legame fra l'uomo e il mare, anche nei suoi risvolti storici e simbolici, la Biosfera, per parte sua, apre gli occhi sulla biodiversità del pianeta.

lunedì 9 novembre 2015

Una giornata all'Asmana, il nuovo centro wellness vicino a Firenze

La nostra esperienza al nuovo centro benessere Asmana, a un passo da Firenze: una giornata (un po' meno a onore del vero) tra piscine riscaldate, saune, idromassaggi, relax e... cerimonie! Siete pronti a rigenerarvi e farvi un po' di coccole?
asmana wellness world
E' stata una lunga attesa ma alla fine ci sono stato: dopo 4 mesi dalla sua apertura sono riuscito ad andare con Sara al nuovo centro wellness di Campi Bisenzio (FI)! 8 km, sì, appena otto chilometri è la distanza che divide casa nostra da Asmana Wellness World, eppure finora l'avevamo vista solamente da fuori e per buona parte dell'anno che aveva preceduto l'inaugurazione ci eravamo domandati cosa cavolo stessero facendo accanto al parco Montalvo, all'interno delle mura che per tanto tempo avevano racchiuso gli edifici diroccati di una fabbrica dismessa. 

lunedì 2 novembre 2015

Il marzapane di Niederegger e il SUP: due esperienze da fare a Lubecca

La terza giornata di Roberta Zennaro in Germania del Nord è la più movimentata e ricca di spostamenti. Inizia a Lubecca, passa per Travemunde e Schwerin e finisce in tarda serata a Luneburgo.
lubecca sup
Alle nove di mattina siamo da Niederegger, il tempio del marzapane in pieno centro di cui siamo i primi avventori. In un negozio privo di clienti ma pieno di ogni ben di dio, dove cresce la glicemia solo a guardare gli scaffali, faccio le foto di rito al piano terra poi saliamo al primo piano, da dove si gode la vista sull'area pedonale di Breiten Strasse, il municipio, i fiori e le bandiere.