mercoledì 23 dicembre 2015

Cosa fare durante le feste di Natale e a capodanno? Idee ed eventi

Tanti cari auguri di Buon Natale e buone feste! Per coloro che rimarranno a casa e potranno/vorranno concedersi una gita fuori porta ecco il tradizionale post sugli eventi e le idee per trascorrere la giornata del Natale, il capodanno o una delle festività che ci attenderanno fino all'Epifania.

lunedì 21 dicembre 2015

Dove e cosa mangiare nel Burgenland, terra di vini e buona cucina

Terra di infinite distese di vigneti, vini ottimi e cibo delizioso, il Burgenland si è confermato essere il posto perfetto per gli appassionati di vini e gli amanti della buona cucina.
enogastronomia burgenland austria

venerdì 18 dicembre 2015

Natale dei Popoli a Rovereto: mercatini e presepi dal mondo

I mercatini natalizi e gli eventi del Natale dei Popoli animano il centro storico di Rovereto dal 25 novembre fino al 6 gennaio 2017! Con tante particolarità e appuntamenti da annotarsi in agenda.

natale popoli rovereto
"Natale dei popoli" non è stato scelto a caso come nome della manifestazione che raccoglie tutti gli eventi del Natale di Rovereto. Semplicemente, non poteva essere altrimenti per la "città della pace", un appellativo che le deriva da uno dei maggiori simboli del territorio che si sviluppa nella Vallagarina, la Campana dei Caduti.

mercoledì 16 dicembre 2015

Enoturismo in Toscana, la regina del vino rosso

La Toscana continua ad essere tra i principali produttori ed esportatori di vino nel mondo, grazie ad una tradizione enologica antica che viene tramandata da secoli.
Se pensiamo alla Toscana non possiamo fare a meno di pensare al vino: una tradizione, questa, che nel corso dei secoli si è trasformata in vera e propria cultura, tramandata con amore e con passione di padre in figlio.

martedì 15 dicembre 2015

Natale a Firenze: F-Light illumina il Ponte Vecchio!

Firenze stupisce anche a Natale grazie alle proiezioni luminose sul Ponte Vecchio, una delle installazioni creative del Festival delle Luci, F-light! Poi ci sono i mercatini di Natale in piazza Santa Croce, il Winter Park e... 
Dall'8 dicembre all'8 gennaio 2017!
Se volete un motivo, uno solo (ma validissimo), per fare un salto a Firenze durante il periodo natalizio, ve lo fornisco io: F-Light! Una sigla con un doppio significato. Flight è il volo imaginifico che abbraccia la città e trasporta gli spettatori a compiere un viaggio in alcuni dei suoi luoghi più belli attraverso fantasiose illuminazioni artistiche. "F" però è anche l'iniziale di "Florence", del Florence Festival of Light.

giovedì 10 dicembre 2015

Un weekend nel Burgeland: l'Austria che non ti aspetti

burgenland
Basta allontanarsi poco da Vienna per ritrovarsi nella terra dove il sole splende 300 giorni all'anno. Il Burgenland è una regione confinante con Ungheria, Slovenia e Repubblica Slovacca, e fece parte della Corona d’Ungheria per poi divenire in seguito ad un plebiscito uno dei 9 Land, ovvero stati federali dell’Austria, nel 1921.

mercoledì 9 dicembre 2015

Oltre i luoghi comuni: cose (più o meno) insolite da fare a Riccione

Come ho già scritto qualche tempo fa, alla Riviera Romagnola sono legato dai ricordi incancellabili della mia giovinezza: tra Riccione, Igea Marina e Rimini ho trascorso le estati della mia adolescenza e a Riccione in particolare ho fatto la mitica vacanza dei 18 anni, quella con gli amici neopatentati, quella pazza e spensierata che non si scorda mai... ma a Riccione continuo a tornarci anche adesso che di anni ne ho qualcuno in più di quando ero appena maggiorenne.

giovedì 3 dicembre 2015

Un giorno a Luneburgo, città di Luna e di sale

Il quarto giorno in Germania del nord scorre nella tranquilla Luneburgo in Bassa Sassonia, città che porta la Luna nel nome: secondo una leggenda infatti, le truppe di Giulio Cesare di passaggio in Germania si sarebbero accampate dove la luna piena illuminava un rilievo bianchissimo di gesso.

Qui sarebbe sorto nell'ottavo secolo il castello di Kalkberg e una miniera di gesso, oggi parco naturale alle porte della città. Possiamo dubitare del richiamo all'epoca romana ma non c'è dubbio che Luneburgo sia la città del sale, l'oro bianco che ha illuminato gli occhi e riempito le tasche dei suoi abitanti, la fonte di ricchezza che l'ha fatta entrare tra le libere città della Lega Anseatica.

martedì 1 dicembre 2015

Olevano Romano, un borgo medievale da scoprire

L'itinerario di scoperta della campagna romana continua: dopo Genazzano stavolta vi parlo di Olevano Romano, un piccolo borgo medievale con oltre 2000 anni di storia alle spalle a meno di 60 km dalla capitale!
La campagna romana al confine con la provincia di Frosinone è caratterizzata soprattutto da paesaggi collinari che strabordano di ulivi secolari e vigneti. Su uno di questi colli, il monte Celeste (che a discapito del nome quasi mitologico non raggiunge i 600 metri di altezza), vivono i circa 6700 abitanti di Olevano Romano, paese famoso a livello nazionale e non solo per l'uva autoctona che dà origine al vino "Cesanese" DOC.