Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Cosa e dove mangiare a Gran Canaria: piatti tipici e ristoranti

Quali sono i piatti tipici dell'isola di Gran Canaria? Qualche buon indirizzo dove mangiarli? In questo post Rosetta risponderà a questa ed altre domande 😊. Buona lettura.
piatti tipici Gran Canaria

Mi sono chiesta spesso perché nelle isole l'ingrediente principale, in cucina, non è quasi mai il pesce. 
Ad esempio a Malta l'ingrediente principale dei piatti è il coniglio, in Sardegna il "porceddu" o i prodotti della pastorizia, e via dicendo. Ho chiesto alla nostra guida il perché di questa cosa e la risposta è stata tanto semplice quanto ovvia: "dal mare arrivavano i nemici". Ed è per questo motivo che nelle isole gli alimenti base sono sempre legati più all'agricoltura e alla pastorizia che non alla pesca.
Gran Canaria non fa eccezione a questa regola...
e l'alimento principale presente in tutte le cucine Canare è il Gofio, che si ottiene macinando la farina di grano e di mais e di altri cereali (orzo, segale, avena, riso) con il quale vengono preparati l'Escaldon (una preparazione semiliquida con farina di granturco tostata), la pelle del Gofio (una specie di pane ottenuto mischiando il Gofio con acqua olio sale e zucchero), il Gofio escaldado (brodo di pesce Gofio e soffritto di aglio e cipolla rossa) e la pelle dulce (con miele mandorle e uva passa).

piatti tipici Gran Canaria

La cucina è influenzata sia dai vari climi dell'isola - che offre una grande varietà di ingredienti - ma anche dai diversi continenti che si sono incontrati qui e di conseguenza dalle diverse culture e tradizioni presenti. Un insieme di sapori e colori che fanno della cucina canara un mix tutto da assaporare.

MANGIARE A LAS PALMAS


Noi abbiamo avuto modo di assaggiare molti di questi piatti che fanno parte di una tradizione che, come ho già scritto, ha radici in più di un continente. A Las Palmas ad esempio abbiamo mangiato al ristorante De Enyesque, proprio di fronte la Playa De Las Canteras, un locale molto carino nel quale si possono gustare gli Enyesque (da qui il nome del locale), i tipici antipasti Canari, che consistono in un misto di formaggi e nelle papas arrugadas (tradotto letteralmente significa “patate rugose”), le papas Bonitas, patate bollite con tutta la buccia e con tanto sale grosso, meglio se è quello marino.

piatti tipici Gran Canaria

La tradizione vuole che vengano bollite in acqua di mare e poi servite con il mojo, una salsa composta da olio d'oliva, aglio, sale e aceto in cui viene aggiunto cumino, coriandolo, prezzemolo, paprica, pomodoro e zafferano a seconda della preparazione a cui viene accompagnata. Noi abbiamo avuto il piacere di assaggiarla nel Chistorras (carne di vitella a bocconcini con mojo verde e riso) e con i Tacos di cernia e Gofio. Un'altra bontà tra gli Enyesque sono le melanzane a filetti fritte condite con il miele di canna, davvero molto buone.

Ristorante De Enyesque, Calle Churruca 1, Las Palmas de Gran Canaria, Las Palmas.

MANGIARE A SANTA BRIGIDA


A Santa Brigida invece c'é la Casa del vino, un posto molto antico che è stato ristrutturato da poco ma dove è stato lasciato intatto il pavimento originale. Qui c'è la possibilità di imparare a degustare i vini, come abbiamo fatto noi, e assaggiare i diversi formaggi della Cumbra (la montagna canara). 

piatti tipici Gran Canaria

I vini canari sono molto buoni e hanno ottenuto la certificazione dalla Denominazione d'origine di GC e anche vinto dei premi a livello internazionale, come il Fronton de oro la cui uva viene coltivata a 1200 metri di altezza nella zona de la Vega de San Mateo, una coltivazione difficile vista anche la scarsità di acqua in quest'isola. 
Molti vini di Gran Canaria hanno come nome un numero che corrisponde appunto all'altezza dei vigneti. Ci sono circa 30 varietà di uva e 2 tipi di malvasia: la vulcanica e l'aromatica.

piatti tipici Gran Canaria

La casa museo è praticamente una tappa obbligatoria per chi ama il buon vino, magari accompagnato con i formaggi della Cumbra che si possono assaggiare freschi o stagionati, ma anche i formaggi di fiore fatti mettendo nel caglio il fiore di cardo. Oppure mangiare le caramelle di melanzane e cannella con salsa rossa, la ropa vieja (uno spezzatino di carne con i ceci), i carajacas (fegatelli marinati) o un buonissimo dolce che si chiama polvito uruguayo fatto di caramello meringhe e douce de lece (fantastico).

Casa museo del vino, Calle Calvo Sotelo 26, Sta Brígida, Las Palmas.

MANGIARE A PUERTO DE MOGAN


Dalla montagna al mare: infatti passare da Santa Brigida al Puerto De Mogán significa proprio questo. Dai monti al mare e nelle cucine del porto i pesci più comuni sono il mero, la cernia, la vieja (pesce pappagallo) ed il tonno. Qui presso il ristorante dell'Hotel Puerto de Mogán abbiamo potuto gustare i sapori del mare con la paella mixada (mista carne pesce e verdure) e un'insalata di lattuga, mango, pomodori, noci e fichi secchi.
piatti tipici Gran Canaria

Ristorante hotel Puerto de Mogán, Edificio Torre de Control, Explanada del Castillete 351 - 38, Mogán, Las Palmas.

Insomma per gli amanti del buon vino e del saper mangiar bene Gran Canaria offre un viaggio nel viaggio che non deluderà!

Testo e foto di Rosetta Carnevale.

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento