Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

10 giorni tra le isole della Finlandia e Stoccolma: l'itinerario di viaggio

finnishislands
"Finland, the Land of the Midnight Sun!"
Finalmente posso svelare dove io e Sara andremo tra pochi giorni! Prima atterreremo a Stoccolma, poi ci imbarcheremo sul traghetto della Viking Line per approdare alle Isole Åland e all'arcipelago di Turku per il blog trip #FinnishIslands, infine ripartiremo da questo paradiso naturalistico incontaminato per tornare nuovamente a Stoccolma e concludere il nostro #GiroScandinavo di 10 giorni 😊.

Il cuore del viaggio saranno le poco conosciute - e per questo ancora più elettrizzanti per noi che andiamo sempre alla ricerca di mete possibilmente non battute dal turismo di massa - ma incantevoli Åland islands: un arcipelago di oltre 6500 isole e isolette al largo, si fa per dire, della Finlandia. Sono infatti appena 25 i chilometri dalla costa finnica e 40 da quella svedese! 

Un territorio nel mezzo del Mar Baltico che appartiene alla Finlandia ma in cui si parla lo svedese; una provincia finlandese che possiede una propria bandiera diversa da quella nazionale e ha un Parlamento autonomo... dove i prodotti sono duty free anche se si trovano all'interno della Unione Europea! Un posto unico e particolare, il più soleggiato del Nord Europa, con spiagge di sabbia bianca e una verde campagna pianeggiante attraversata da numerosissime piste ciclabili.

finnishislands

Le attività all'aperto come la barca a vela, il trekking, il kayak e il kite-surf sono il motivo principale che induce un viaggiatore ad arrivare fin qui. Non che sia difficile raggiungere le Åland! Una serie di ponti consente di passare da un'isola all'altra e una fitta rete di traghetti le collega alla terraferma.

Fasta Åland, l'isola più grande ospita circa il 90% della popolazione e la città di Mariehamn, la piccola e pittoresca capitale, è definita la metropoli più piccola del mondo!

finnishislands

Qui gli inverni sono lunghi e le estati non durano a lungo, per questo motivo i festival sono concentrati nell'arco di pochi mesi, quando il sole di mezzanotte regala la sua massima visibilità, cioè tra giugno e luglio. "The summer isn’t endless in Finland, but there are almost endless summer days."

COSA VEDREMO?


Vi anticipo solo una piccola parte del nostro corposo programma...
Andremo a Klobben dove tra l'altro ci aspetterà un istruttore di yoga che ci terrà alcune lezioni in mezzo alla natura selvaggia di questa isola e proveremo la vera sauna finlandese. Faremo escursioni in bicicletta e in kayak alle isole Åland, visiteremo Eckerö a piedi e in bicicletta, ci sposteremo all'arcipelago di Turku dove uno chef ci preparerà hamburger di luccio, faremo una degustazione di birra in un ristorante a Turku e soprattutto cercheremo di goderci le interminabili Notti Bianche finlandesi!

finnishislands

Per adesso non aggiungo altro, spero ci seguirete in questa avventura scandinava sui nostri social (al solito condivideremo ogni nostra esperienza su Facebook, Twitter e Instagram) dove inseriremo gli hashtags #VisitFinland #FinnishIslands #VisitArchipelago (per i primi 6 giorni di blog trip) e #GiroScandinavo (per tutta la durata del viaggio).

Non vedo l'ora di essere laggiù per parlarvi di questa regione e di conoscere i finlandesi, descritti come popolo ottimista, indipendente e accogliente ma molto "vivi e lascia vivere!". La mia filosofia di vita! 😊 Che sia anch'io un po' finnico?!

finnishislands

(Foto tratte dal sito: www.visitaland.com.)

Il blog trip in Finlandia è organizzato dagli enti del turismo di Visit Finland, Finnish Archipelago, Turku Archipelago e Aland Islands.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento