giovedì 25 febbraio 2016

Viaggio in Cina fai da te: impressioni e consigli

Avete mai pensato a un viaggio in Cina? A un viaggio organizzato da soli, con zaino in spalla o il trolley a ruota, tra gli spazi immenso di questo sterminato Paese che culturalmente è molto più lontano da noi della distanza fisica che ci separa..... Con questo post iniziano i racconti di Ilaria Guerzoni su #Cinafaidate.
Lo scorso anno, data la nostra grande voglia di cambiare aria e di vedere da vicino una cultura completamente diversa da quella occidentale, abbiamo deciso di buttarci in un viaggio in Oriente, una meta che ci affascinava ormai da anni (grazie anche alla lettura dei mitici fumetti manga ai tempi dalle scuole medie!). Ovviamente la prima destinazione ad attrarci è stata il Giappone ma l'abbiamo subito scartata a causa dei costi davvero alti e così ci siamo indirizzati verso la Cina che personalmente mi ha sempre stregato nonostante i pareri contrastanti di amici e parenti. I monumenti imperiali, la natura selvaggia, gli straordinari giardini, il contrasto tra templi antichi e grattacieli moderni, le tradizioni millenarie...  ho iniziato a pensare di poter vedere una delle sette meraviglie del mondo e ogni dubbio è sparito. Ecco il nostro obiettivo: Cina!

martedì 23 febbraio 2016

La sfilata illuminata dei Carri al Carnevale di Nizza: un autentico show!

Dopo aver parlato della Battaglia dei Fiori del Carnevale di Nizza è la volta della Sfilata dei Carri di cartapesta, una delle più importanti e grandiose al mondo grazie ai giganteschi carri allegorici e ad una coreografia curata nei minimi dettagli che coinvolge un migliaio di professionisti tra ballerini e musicisti!
Sono le ore 20 del 13 febbraio 2016: il primo giorno del Carnevale nizzardo non è ancora terminato, tutt'altro! Ceniamo ottimamente al ristorante Attimi in place Masséna e ad ogni minuto che passa le persone che transitano fuori dal ristorante sono sempre più numerose: l'ingresso del locale si trova a pochi metri da uno dei 6 punti di accesso all'area transennata entro cui si svolgerà il Carnevale Notturno Illuminato e dal nostro tavolo vediamo attraverso la vetrata il Re e la Regina "parcheggiati", in attesa dell'inizio dello show.

giovedì 18 febbraio 2016

La Battaglia dei Fiori del Carnevale di Nizza: foto e info utili

Ogni Carnevale ha il suo punto di forza che in genere è rappresentato dal corso mascherato. Nizza no. "Le Carnaval" di grandi eventi in grado di calamitare centinaia di migliaia di visitatori provenienti da ogni punto del globo ne ha addirittura due, uno letteralmente più spettacolare dell'altro: la Battaglia dei Fiori e la Sfilata dei carri. Da anni avevamo messo nel mirino questa manifestazione, la più importante dell'inverno della Costa Azzurra, e quest'anno finalmente abbiamo realizzato il nostro desiderio!
battaglia fiori nizza carnevale
A dare inizio al Carnaval de Nice (edizione 2017: dall'11 al 25 febbraio) è stata la Bataille de Fleurs, il pomeriggio del primo giorno, ed è da questa originale parata che comincia il racconto del nostro fine settimana nizzardo, che ci ha accolto venerdì con una pioggia battente e ci ha salutato la domenica successiva con un cielo privo di nuvole che si fondeva con il celeste acceso del mare. Proprio come se non volesse lasciarci andare via...

lunedì 15 febbraio 2016

Perchè andare a Reunion, l'isola patrimonio dell'Unesco

Sognavo un viaggio che mi emozionasse e mi sorprendesse senza sosta, una meta lontana, esotica, alternativa, che mi conquistasse con la sua bellezza selvaggia e sapesse donarmi adrenalina e rilassamento totale, scalate in cima a un vulcano e tranquille nuotate tra barriere coralline e acque turchesi.
L'ho cercato e l'ho trovato, in mezzo all'Oceano Indiano: Réunion, l'île intense!

reunion ile intense

L'isola della Réunion è stranamente una destinazione poco conosciuta e poco frequentata dagli italiani. Ci sono alcuni tour operator che l'hanno inserita tra le loro offerte, spesso in abbinamento con la vicina Mauritius (a 45' di volo), ci sono voli diretti per Saint Denis de la Réunion da Parigi (11h di volo, adesso 697 € A/R a maggio con Air France da Orly e Air Austral da Charles de Gaulle; dall'Italia si raggiunge facendo scalo a Mauritius) e un panorama di soluzioni che non dico siano adatte a tutte le tasche ma quasi, però di turisti ne ho trovati pochissimi e sinceramente il motivo ancora mi sfugge. Forse poca pubblicità?

venerdì 12 febbraio 2016

La Scala dei Turchi | #SicilyTour #TheGira 3° giorno

Con la Scala dei Turchi riprendono i miei racconti dei "diari dell'Apetta", un incredibile viaggio in Sicilia a bordo di un rickshaw! 
scala dei turchi
Il terzo giorno del nostro #SicilyTour con #TheGira ci svegliamo al Bed&Breakfast Villa Diana, una bellissima villetta a pochi km da Agrigento e dalla Valle dei Templi. Niente visita alla città nè all'area archeologica però: il nostro obiettivo è arrivare a Trapani e fare una lunga sosta alla Scala dei Turchi. Un cannolo siciliano è quel che ci vuole per caricarci di energia e partire col nostro potente mezzo verso Porto Empedocle!

lunedì 8 febbraio 2016

In Asia e Australia con Qatar Airways: offerte per Bangkok e Adelaide

qatar airways going places together
Going Places Together. Insieme andremo lontano, è il nuovo claim con cui Qatar Airways, la compagnia di bandiera dell'Emirato, si è presentata mercoledì scorso a Milano all'hotel Gallia, una sede elegante perfettamente in linea con le caratteristiche del vettore.

venerdì 5 febbraio 2016

Un giorno a Beauvais: che sorpresa! Tanti motivi per dedicarla una visita

cosa vedere Beauvais
Beauvais è conosciuta quasi esclusivamente grazie al suo aeroporto, utilizzato dalla compagnia aerea Ryanair (ma non solo) come scalo per Parigi, distante circa 70 km. In pochi sanno che in realtà l'aeroporto si trova a Tillè e soprattutto che invece di prendere in fretta e furia il pullman diretto verso la capitale una visita alla città è da prendere in seria considerazione! Nel nostro ultimo viaggio in Francia abbiamo deciso di seguire un itinerario meno battuto dai turisti e dedicare alcuni giorni all'Oise, uno dei tre dipartimenti che fanno parte della regione della Piccardia ed ha per capoluogo proprio Beauvais.