sabato 24 dicembre 2016

Firenze a Natale è F-light, il Festival delle luci!

Il Festival delle luci di Firenze F-light torna anche quest'anno con un'edizione ancora più ricca della precedente di eventi e light show e una durata maggiore: dalla festa dell'Immacolata fino all'8 gennaio 2017. Nel post trovate una mappa e una mini guida a tutte le installazioni luminose della città!
flight firenze festival luci 2016
Inizio con una semplice domanda e una constatazione che può sembrare banale: siete stati a Firenze durante questo periodo natalizio? Se la risposta è no allora controllate il calendario e ritagliatevi un paio di giorni o almeno una serata per farci un salto, perché Firenze a Natale è ancora più bella.

giovedì 22 dicembre 2016

Percorsi a lume di torcia a Palazzo Vecchio per #FlightFirenze

Percorsi a lume di torcia è una delle tante iniziative speciali di F-Light, il Festival delle Luci di Firenze. Una visita notturna a luci spente, con la sola voce della guida a riecheggiare nelle sale di Palazzo Vecchio alla ricerca dei suoi segreti e dei suoi... fantasmi!
percorsi lume torcia palazzo vecchio
Lo scorso anno ci aveva molto incuriosito, così appena abbiamo visto che anche il programma di questa edizione di F-Light lo prevedeva io e Sara non ci siamo lasciati sfuggire l'occasione di partecipare a Percorsi a lume di torcia a Palazzo Vecchio, una visita guidata che rientra nella serie di eventi "A lume di torcia. Percorsi, visite e laboratori" organizzati dal Muse di Firenze al Museo Stefano Bardini, al Museo Novecento e appunto al Museo di Palazzo Vecchio.

lunedì 19 dicembre 2016

Itinerario a piedi da Kniebis al panorama più bello della Foresta Nera

Un trekking di difficoltà medio-bassa verso l'Ellbachseeblick, un punto panoramico mozzafiato, il più bello della Foresta Nera! Partendo da Kniebis, una frazione di Freudenstadt dall'insospettabile passato.
ellbachseeblick kniebis
Dicono che la Foresta Nera sia la patria dell’escursionismo e guardando le mappe del territorio non si può che confermarlo. Freudenstadt, nel land del Baden-Württemberg, è un'ottima base per andare alla scoperta del nord della Schwarzwald, una regione segnata da centinaia di chilometri di sentieri da percorrere a piedi e/o in bicicletta, attraversando i fitti boschi di conifere (in gran parte abeti e alle quote più alte larici) e latifoglie (querce, tigli, faggi) che coprono le valli fluviali e i passi montani.

venerdì 16 dicembre 2016

10 cose da sapere prima di un viaggio a Sofia

Com'è Sofia? E' sicura? E' davvero economica? Come si raggiunge dall'aeroporto? Dove è meglio fare il cambio euro-lev? Mezzi pubblici e taxi?... Ecco 10 cose che secondo me è meglio sapere prima di partire: informazioni pratiche, consigli e considerazioni personali sulla base del nostro viaggio a Sofia a dicembre.
Sofia da sapere prima partire
Iniziamo da un punto fermo: Sofia è la capitale della Bulgaria. Beh, ovvio!? Mica tanto...! Vi assicuro che qualche mio amico sapeva solo questo ma non aveva ben chiaro dove si trovasse di preciso. Almeno finché al mio ritorno non ho attaccato un pippone che gli ha fatto pentire di aver sempre snobbato l'ora di geografia alle scuole superiori 😆.

venerdì 2 dicembre 2016

Cosa fare a dicembre? 25 eventi e idee per un weekend prima di Natale

Rovereto Natale popoli
Dicembre 2016. Mentre distrattamente inizio il conto alla rovescia per il capodanno mi accorgo che i fine settimana che precedono il Natale sono come al solito zeppi di eventi che invogliano a uscire di casa, saltare in auto e partire... Chi l'ha detto poi che sia solo la primavera la stagione delle zingarate?
Le giornate adesso sono più corte e il clima sprona a stare al chiuso, ok, ma avete visto quanto sono belle le città in questo periodo? E com'è affascinante la montagna? O quante fiere, mostre, mercatini ed eventi ci sono in giro? In questo post ho selezionato 20 spunti per trascorrere un bel weekend in Italia e 5 per cui secondo me merita varcare il confine,