Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Les Deux Alpes in estate: sci e tante attività sportive per tutti

Les Deux Alpes, o se preferite "Les 2 Alpes" è una delle località alpine più rinomate d'Europa e senza alcun dubbio la capitale dello sci estivo! Ma se pensate che lassù, nella regione del Rodano d'Alpi, si debba andare solo per sciare vi sbagliate di grosso! Sono più di 40 le attività che è possibile praticare tra i 900 metri di Venosc e i 3600 metri di quota del ghiacciaio perenne! Dagli sport estremi al golf, dalla mountain bike alle emozioni, da condividere anche con la famiglia, del trekking, del rafting e perché no, del parapendio!

les deux alpes estate sci

Quando abbiamo comunicato che dopo una settimana di mare greco (e che mare!) ripartivamo immediatamente con il piumino in valigia alla volta della Francia, per sfidare le nevi delle Alpi, le reazioni sono state del tipo:"Les Deux Alpes? Ci vado ogni inverno per sciare!", "Bravi! Non vi facevo così sportivi!...". 
In effetti io e Sara non siamo esattamente il prototipo dei patiti delle vacanze attive, però chi ci conosce sa benissimo che non ci tiriamo indietro di fronte a niente e ci piace lanciarci in nuove sfide. 

Amiamo le attività outdoor che non richiedono un'eccessiva preparazione fisica e riteniamo che nei limiti del possibile, senza mai oltrepassare il livello di sicurezza, anche chi non è super allenato possa fare (quasi) tutto. Non indossare una tuta alare per tuffarsi nel vuoto dall'orlo di un precipizio, questo no, ma sicuramente volare col parapendio, scendere con lo slittino sulle piste innevate o con il gommone sulle rapide di un torrente.

Les deux Alpes rafting
Prima della discesa nelle rapide del Vénéon

Queste ultime 3 attività non le ho menzionate a caso: sono alcune tra quelle in cui ci siamo cimentati durante il nostro weekend lungo a Les Deux Alpes!!!

LES 2 ALPES = SCI TUTTO L'ANNO, ANCHE D'ESTATE!


Il mattino dopo il nostro arrivo eravamo già sulle piste da sci! La sensazione di mettere gli scarponi e camminare sulla neve a luglio non l'avevo mai provata ed è stata piacevolissima... Piccoli grandi brividi di euforia che provocano dipendenza e di cui potrei aver bisogno nelle prossime lunghe estati torride a cui purtroppo ci stiamo abituando negli ultimi anni.

Les deux Alpes sci estate

Il comprensorio sciistico è situato a un'altitudine compresa tra i 2900 e i 3600 metri del ghiacciaio, il più alto della Francia e secondo gli esperti il migliore d'Europa per la pratica dello sci estivo grazie alla qualità e alla varietà delle piste. 

Gli impianti di Les Deux Alpes vennero realizzati nel 1946 e da oltre 40 anni qui si scia anche d'estate!

Le piste aprono ogni giorno alle 7 in punto, con lunghe code di appassionati (tantissimi i bambini e i ragazzi degli sci club!) che smaniano per scivolare sui pendii del ghiacciaio. L'accesso è a quota 3200 ed è raggiungibile con la telecabina del Jandri Express in mezzora circa.

La stagione estiva 2021 aprirà il 29 giugno e si concluderà il 7 agosto! Le piste saranno aperte tutti i giorni dalle 7 alle 12:30.

Les deux Alpes sci estate
Per i bambini arrivare alle 7 sulle piste non è un peso!

A cosa vi trovate di fronte quando arrivate lassù?

A ben 111 ettari di pista sciabile così suddivise:
  • 1 pista rossa
  • 9 blu
  • 1 verde (la più semplice)
  • 1 area principianti
  • 1 zona freestyle
  • 1 zona fuori pista
(Per la cronaca, in inverno sono a disposizione 12 nere, 22 rosse, 45 blu e 17 verdi).

Dei 48 impianti di risalita invernali ne rimangono aperti 17 (8 sciovie, 2 telecabine, 2 seggiovie, 2 manovie, 1 teleferica, 1 funicolare e 1 ascensore inclinato) che ogni giorno accolgono una media di 1500 persone! In inverno sono addirittura 10.000 giornalieri, un numero impressionante.

Les deux Alpes sci estate
Les deux Alpes sci estate

Lo Snowpark è uno dei fiori all'occhiello dell'intero comprensorio sciistico d'alta quota di Les Deux Alpes: è il primo centro d'Europa di freestyle tra i 2400 e i 3300 metri. Dal 1994 è la meta prediletta dei rider professionisti e dei dilettanti più accaniti grazie a un'area di 18 ettari con 1 half-pipe e 1 super pipe di dimensioni olimpiche, 2 sciovie, una manovia, 1 air bag e molto altro.

Come accennavo all'inizio se questo non è il paradiso per gli entusiasti dello sci ci va molto vicino

Qui dalla fine di giugno agli inizi di settembre arrivano sci alpinisti, freestyler e squadre professioniste nazionali e internazionali per allenarsi dall'apertura fino alle 12:30, quando l'impianto viene chiuso per riaprire i battenti puntualmente il mattino seguente. Insieme a loro accorrono gli iscritti di decine e decine di sci club che possono divertirsi ed esercitarsi sulle 80 piste di slalom sul ghiacciaio.

Les deux Alpes sci estate

Ma non ci sono solamente loro, anche se rappresentano la maggioranza. A fianco dello Snowpark, dove i giovani più spericolati si dilettano nel freeride e nel freestyle ci sono piste facili e adatte ai principianti, a quota 3400 metri, dotate di manovia. Su questo terreno che presenta pochi dislivelli e piste molto ampie è possibile imparare lo sci o lo snowboard seguendo gli insegnamenti di uno dei 50 maestri delle 10 infrastrutture che propongono corsi di sci e snowboard, sci di competizione, e preparazione al brevetto di maestro di sci, di slalom o di freestyle!

Un post condiviso da Girovagate (@girovagate) in data:

Qui trovate tutti i prezzi e le convenzioni del Pass Glacier Experience, lo skypass. 

LES 2 ALPES PER TUTTI: 3 ATTIVITA' CHE ABBIAMO FATTO NOI


Il nostro programma di 3 giorni è stato denso di attività outdoor (con un finale "indoor" e rilassante alla spa del nostro super hotel...). Sicuramente qua è impossibile annoiarsi, anzi, semmai esiste il problema contrario: cosa scegliere di fare tra l'ampia proposta estiva de Les Deux Alpes?


VOLO IN PARAPENDIO


Se non vi siete mai lanciati col parapendio (in tandem col maestro eh!) e a maggior ragione se lo avete già fatto, qui avete un'occasione d'oro: sorvolare lo straordinario scenario della Valle del Vénéon protetta dalle vette dell'Aguille de Venosc (2826 metri) e della Rocher de la Muzelle (3464 metri)!

panorama Les deux Alpes

Se non avete mai provato questa esperienza vi consiglio di pensarci seriamente e di.... buttarvi! Il parapendio, se fatto con un bravo maestro, è una disciplina che si svolge in tutta sicurezza.
Vincete la vostra paura (chi non ne ha?) perché, per usare un panegirico, "è troppo bello" 😄. I ricordi del mio primo lancio sono scritti con inchiostro indelebile nel diario della mia memoria (potete leggere il racconto qui) e ogni volta che io e Sara abbiamo la possibilità di lanciarci nuovamente non ci sottraiamo.

Les deux Alpes parapendio
Les deux Alpes parapendio

Noi ci siamo affidati ad Air Ailes Parapente, che effettua voli propedeutici in parapendio biposto con i suoi gentili e pazienti istruttori, ovviamente in possesso del necessario diploma di stato. Il decollo avviene da un altipiano vicino alla seggiovia du Diable, l'atterraggio alla stazione sciistica sottostante per un dislivello di circa 800 metri!


Il prezzo? Onestissimo, 75 €. 
Per informazioni e prenotazioni: www.parapente-2alpes.com.

DISCESA IN SLITTINO


Non è tra le attività più estreme, affatto, ma oltre a essere piuttosto facile, se lasciate un po' andare i freni è divertentissimo! 
La pista è abbastanza semplice, ampia e frequentata solo da altri discesisti con lo slittino.

La preparazione è rapida: vi forniscono un casco e un paio di guanti leggeri (ma vi consiglio di portarvi guanti pesanti da neve! Oltre agli occhiali da sole e all'abbigliamento consono) e successivamente vi spiegano quale sia la giusta postura, non troppo sbilanciata né indietro né in avanti, e come funziona l'unico mezzo di controllo dello slittino, i freni! 
Che poi non sono altro che due leve, una a destra e una a sinistra, che fanno attrito con la neve e il ghiaccio e oltre a rallentare hanno il compito di indirizzare la guida. Un consiglio: tenete un piede leggermente fuori dallo slittino per aiutarvi, specialmente all'inizio quando dovete prenderci confidenza. 

Les deux Alpes slittino

Se pensate che lo slittino sia un'attività per ragazzi siete in errore. I più spericolati possono raggiungere velocità considerevoli!

Per i bambini ci sono due aeree dedicate: una dietro la seggiovia du Diable e l'altra vicino allo skilift del Alpette.

RAFTING SUL VENEON


E' stata l'esperienza più sorprendente! 
Il parapendio ti regala un'emozione indescrivibile, ma lo avevamo giù praticato in precedenza, mentre era la prima volta che io e Sara scendevamo insieme la corrente di un torrente in gommone.

Il Vénéon, che scorre nella stessa valle su cui si posano le case del tranquillo borgo di Venosc, è stato il teatro delle nostre pagaiate. Ma di questo vi parlerò in un articolo dedicato, per adesso vi dico solo che a metà rafting ci siamo immersi sotto una cascata ed è stato.... très joli 😜!

Les deux Alpes rafting

Il rafting non è l'unica attività sull'acqua che è possibile praticare sul torrente Vénéon o sulla Romanche! 
Altri sport sono l'hydrospeed, la canoa, il canoraft, il kayak di fiume, il torrentismo e la discesa in acque vive.

NOI ABBIAMO DORMITO QUI


L'hotel in cui abbiamo alloggiato è davvero speciale; perfetto per chi è in cerca di un trattamento top. Lo Chalet Mounier è uno dei due 4 stelle di Les Deux Alpes ed è un autentico gioiello curato negli arredi in ogni più piccolo particolare. Dal nostro ingresso fino ai malinconici saluti ci hanno trattato come un re e una regina, coccolati e avvolti in un'atmosfera di enorme cordialità e calore.
La nostra camera... beh, bellissima! Non trovate?

Les deux Alpes chalet mounier

A tutto ciò aggiungete l'ottimo ristorante dell'hotel e Le P'tit Polyte, il piccolo ristorante stellato in cui si viene travolti dai sapori particolari e dai piatti ricercati dello chef Mathew Hegarty.

Les deux Alpes chalet mounier
Les deux Alpes chalet mounier

Nel prossimo post vi racconterò delle altre esperienze che abbiamo fatto a Les Deux Alpes: della Grotta del ghiaccio e del Belvedere degli Ecrins, della passeggiata al borgo di Venosc e del nostro rocambolesco promettente avviamento al golf... 😏

Per conoscere quali sono gli eventi in programma entro la fine dell'estate

Il nostro soggiorno a Les Deux Alpes è stato possibile grazie all'ospitalità di ATOUT FRANCE / Ente per lo sviluppo del Turismo Francese e l'Office de Tourisme des 2 Alpes.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento