Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Les 2 Alpes in inverno: sci e tante attività fuori pista!

Les 2 Alpes è una delle località sciistiche top in Europa: regina incontrastata in estate grazie al ghiacciaio a quota 3600 metri, uno dei pochissimi in Europa dove si continua a sciare anche in agosto, e protagonista assoluta in inverno, quando la stazione è a pieno regime e migliaia di appassionati sciatori scendono lungo le sue ampie piste circondati da paesaggi straordinari o si dedicano a una delle tante altre attività "fuori pista".

les 2 alpesLa bellezza delle montagne di Les 2 Alpes (Les Deux Alpes) ci aveva ammaliato e dopo aver sciato a luglio eravamo curiosi di vedere come fosse nel suo "ambiente naturale", ammesso che si possa utilizzare un'espressione del genere riferendosi a chi è aperto allo sci praticamente 365 giorni all'anno, se si eccettuano brevi pause tra la stagione invernale e quella estiva.

Ecco, il primo commento su Les 2 Alpes 6 mesi esatti dopo il nostro primo incontro è stato:"Wow! Sembra un altro posto!"

Non ci sono più le vette de la Muzelle e del Pic de Venosc incappucciate di neve, no... adesso ovunque volgi lo sguardo il bianco ti riempe gli occhi! E se avete la fortuna di arrivarci pochi giorni dopo una bella nevicata e di trovare un tempo splendido, vi renderete conto che Venosc - uno dei due paesi montani che costituiscono Les 2 Alpes - completamente imbiancato assomiglia ancor di più a un incantevole villaggio uscito da un libro di fiabe nordiche, e Mont-de-Lans, il centro principale, si trova completamente a suo agio in mezzo a decine di impianti di risalita.

les 2 alpes mont de lans
les 2 alpes
La panoramica visuale dal parco dell'hotel chalet Mounier!

Detto che la scenografia è superba, nel caso qualcuno avesse anche solo delle minime perplessità su una settimana bianca a Les Deux Alpes, ho pensato di fornirvi qualche valido motivo che possa spingervi in Isère, a un'ora da Grenoble e quasi due ore da Lione e dal confine italiano.
                                                                   

PERCHE' ANDARE LES 2 ALPES?


Iniziamo con qualche numero esplicativo? L'area sciistica de Les 2 Alpes mette a disposizione 220 km di piste segnate per gli sport da discesa che coprono una superficie di 425 ettari, compresi 10 ettari non battuti, che si sviluppano su quattro settori: il villaggio di Mont de Lans (a 1300 metri), Vallée Blanche (a 2100 metri), Les Crêtes (a 2100 m) e le vette comprese tra i 2600 e i 3600 metri di Dôme de la Lauze.
Sono presenti:
  • 96 piste (12 nere, 20 rosse, 47 blu e 17 verdi, ideali per i principianti!), 5 delle quali gratuite. Sul ghiacciaio ci sono più di 40 piste di livello molto facile e 20 di livello facile o intermedio! Su 9 di queste (per un totale di 40 km) si pratica anche lo sci estivo.

sciare les 2 alpes

  • 47 veloci impianti di risalita tra seggiovie, skilift, teleferiche, cabinovie, tapis roulant, manovia, funicolari e ascensori. Uno degli ultimi, una seggiovia a 8 posti, porta a monte ben 3500 persone ogni ora.
  • 6 scuole di sci e un folto numero di maestri di sci indipendenti per un totale di oltre 400 maestri di sci che impartiscono lezioni a tutti i livelli in tantissime lingue, ovviamente anche in italiano! Sara per un giorno è stata seguita da Andrea (bravissimo! Un romano che si è trasferito qua molti anni fa ed è rimasto rapito da Les 2 Alpes) e alla fine del pomeriggio era letteralmente entusiasta! Ci sono anche insegnanti specializzati e attrezzature adeguate per persone con mobilità ridotta o non vedenti.

sciare les 2 alpes
Sciare a 3200 metri

  • una dozzina di guide e accompagnatori alpini per sciare in tutta sicurezza anche negli 800 ettari di fuoripista

1. LES 2 ALPES E' PER TUTTI!


Ogni giorno gli impianti sono frequentati in media da 10.000 persone, di ogni età: uno dei tratti distintivi di Les 2 Alpes è l'eterogeneità della clientela! La maggior parte hanno un'età compresa tra i 25 e i 44 anni ma sono moltissimi gli sciatori non più giovanissimi e le famiglie con figli piccoli che vengono qua per avviare i figli allo sci! Non mancano piste di difficoltà alta, media e bassa... quindi sci per ogni età e capacità e in ogni stagione!

sci les 2 alpes
La non più giovanissima signora sulla sinistra è l'ex proprietaria di una
pasticceria di Mont-de-Lans. All'apertura degli impianti era con noi,
in prima fila, pronta a scendere sulle piste!

Per i bimbi tra i 3 e i 6 anni sono stati creati i "Giardini della neve" delle scuole di sci, un luogo dotato di spazi attrezzati dove vengono assistiti per mezza o per un'intera giornata e instradati alla scoperta della natura e ai primi passi dello sci e dello snowboard in corsi collettivi o privati con metodi di apprendimento ludico!

2. LO SCI INVERNALE A LES 2 ALPES E' UN'ESPERIENZA GRATIFICANTE


La stagione invernale ha avuto inizio il 2 dicembre 2017 e terminerà il 28 aprile 2018. La disciplina più gettonata è ovviamente lo sci grazie alle sue magnifiche piste! Ampie, ben visibili (con assenza quasi completa di alberi), praticamente sempre innevate con neve fresca! E come ho già scritto, di ogni difficoltà. "Sciare qua è un'esperienza che tutti dovrebbero provare!" (la citazione è di una felicissima Sara, che me lo ha ripetuto almeno 3/4 volte a fine giornata al negozio di noleggio sci...).

A Les 2 Alpes la neve di qualità è garantita anche nella "primavera sciistica" grazie al ghiacciaio a quota 3600 metri, alle alte vette e al piano di innevamento delle piste (che prevede l'utilizzo di gatti delle nevi che a fine giornata portano la neve a monte, barriere a svariate altitudini, ecc..).

DA NON PERDERE: salite in cima con le funicolari e gli altri impianti di risalita fino al ghiacciaio de la Girose, più in alto che potete! Da 3568 metri, sul Dome de la Lauze, potete dare una discesa senza stop fino a Mont-de-Lans! 2300 metri di dislivello lungo piste blu o rosse!

Un post condiviso da Girovagate (@girovagate) in data:

Les 2 Alpes è il regno del Freestyle!


I professionisti e gli amanti dello snowboard e dello sci fuori pista frequentano Les 2 Alpes dagli anni '90 e l'eccellenza delle sue strutture contribuisce ogni anno a rafforzare la notorietà del 2 Alpes Freestyle, lo snowpark più grande d'Europa!

  • A 3200 metri si trova l'half pipe (attivo in estate e nella parte finale della stagione invernale tra marzo e aprile).
  • A 2600 metri l'area Toura ospita l'Easy Park, il Family Park, il Park Avenue, lo Slopestyle, il Park de l'Envers e la Cool zone.
  • A 2100 metri nel settore Cretes c'è il Kids Park per garantire il miglior approccio dei bambini al freestyle.
  • Infine a Mont de Lans, a 1600 metri, si trova lo Snowpark, nell'area Bas des pistes: aperto anche di notte dal martedì al venerdì.

E poi c’è il cosiddetto "fuori pista", praticabile su una superficie di 800 ettari priva di alberi che comprende la zona del ghiacciaio "Pic de la Grave" e numerose altre come Bellecombes, Chalance, les Vallons du Diable, la Fée, les Posettes e la Selche che nonostante siano piuttosto sicure richiedono magari la presenza di un accompagnatore e in ogni caso di molta attenzione.

sci les 2 alpes

Le novità della stagione invernale 2017-18


  • La prima è l'introduzione del braccialetto multi-attività "Touch'n go" che facilita l'accesso alle attività e soprattutto permette di non portarsi soldi dietro e di avere alcuni sconti fino al 15%!
  • Easy 2Alpes, la carta annuale che consente l'accesso gratuito al comprensorio de Les 2 Alpes senza dover passare attraverso gli apparecchi di controllo (e dà sconti dal 10 al 39%, altre informazioni le trovate qui: www.skialacarte.fr).
  • Lo Snowscoot, il pattinaggio "alla francese" (chiamato anche "bici delle nevi", ha il telaio di una bicicletta ma al posto delle ruote ci sono 2 tavole indipendenti) e lo "Snooc", un'altra nuova disciplina che è la combinazione di alpinismo e slittino.
sciare les2alpes
Una pista vista dall'alto

3. NON SOLO SCI A LES 2 ALPES!


Le attività da praticare extra sci sono parecchie, forse addirittura di più di quante ce ne sono in estate, che sono un bel po'... non si può giocare a golf o fare il downhill mountain bike ma si compensa con altro! Ad esempio con:

Il lancio nel Drop Bag


Cos'è il drop bag? E' un gigantesco materasso ad aria nel quale ci si tuffa lanciandosi con una "ciambella" a uno o due posti. La ciambella acquistà velocità scendendo su una pista in pendenza che al termine curva verso l'alto facendovi catapultare in aria a un'altezza di 10/15 metri!
Se ve lo state chiedendo, sì, quello sotto in foto sono io 😅.

les 2 alpes

Il Belvedere des Ecrins


A luglio avevo definito "mozzafiato" il panorama a 360° dalla passerella sospesa nel vuoto a quasi 3600 metri, e non lo avevo visto completamente imbiancato!!! Sebbene la visibilità fosse variabile e il vento a 47 km/h contribuisse non poco ad abbassare la percezione della temperatura, registrata quel mattino a -20°C, devo dire che l'esperienza è stata ancora più emozionante e adrenalinica della prima volta!

belvedere des ecrins les2alpes

In fondo alla pedana lunga 7 metri c'è solo il parapetto che ti separa dal maestoso scenario del massiccio des Ecrins. Se non soffrite di vertigini potete anche guardare la Valle della Sella che si trova sotto, 1500 metri più in basso della quota che supera i 3400 metri del Belvedere.

belvedere des ecrins les2alpes
Anche con un po' di foschia il panorama è eccezionale!

Per arrivarci dovete prendere la telecabina Jandrì Express fino all'ultima stazione a quota 3200 e da lì un ascensore e successivamente una funicolare che vi condurrà in 10 minuti a 3400 metri. Da lì occorrono altri 10 minuti a piedi.

Un post condiviso da Girovagate (@girovagate) in data:

La Grotta di ghiaccio


A 3200 metri si trova questo piccolo museo scavato 30 metri sotto la superficie del ghiacciaio che espone in ogni stagione delle sculture di ghiaccio diverse, illuminate da un caleidoscopio di colori.
Fate sempre attenzione agli orari: in inverno la Grotte de Glace rimane aperta fino alle 15:30.

grotta ghiaccio les 2 alpes

Escursioni con le racchette da neve


Per una mezza giornata potreste anche lasciare da parte gli sci e farvi una bella ciaspolata! Le racchette da neve sono un approccio diverso alla montagna e al contempo rappresentano un'attività sportiva e contemplativa, da praticare anche di notte in abbinamento a una cena in un ristorante in quota.

L'ufficio turistico organizza ogni giorno uscite diurne e notturne in piccole comitive lungo itinerari esterni alla stazione sciistica fornendo racchette, bastoni e trasporto con minibus.
Per maggiori informazioni su questa e su altre discipline vi rimando al sito ufficiale, molto completo (e in italiano): www.les2alpes.com/it.

L''ufficio del turismo invece si trova a 4 Place des 2 Alpes a Mont-de-Lans ed è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 19.

les 2 alpes

Voli in parapendio e... in elicottero!


A luglio ci siamo lanciati con il parapendio e confesso che non mi sarebbe dispiaciuto farlo nuovamente nello scenario invernale. Le 3 scuole di parapendio si trovano nei pressi della stazione Diable a 2400 metri, per una planata di 800 metri con atterraggio a Mont-de-Lans.

E poi c'è un'altra autentica figata... la possibilità di effettuare un volo in elicottero!
Per molti un battesimo d'aria straordinario sulle cime de Les 2 Alpes fino alla località di Alpe d'Huez.

les 2 alpes
Mont-de-Lans

E tanto altro ancora!


L'elenco di tutte le attività lo trovate sul sito menzionato sopra, vi riporto solo quelle che mi hanno più stuzzicato la curiosità:
  • arrampicata con i ramponi sulla cascata di ghiaccio! Anche in questo caso ce ne sono di tutti i livelli e alla portata di tutti, con prezzi a partire da 100 € a persona.
  • Ruisseling: camminate su torrenti gelati.
  • Escursione in slitta trainata da cavalli o da cani da slitta.

Passeggiate al borgo montano di Venosc (ne ho parlato nel mio post estivo), raggiungibile comodamente in 8 minuti di cabinovia più una breve camminata. Lì troverete deliziosi negozietti di artigianato locale e un buonissimo ristorante.
panorama les 2 alpes
La vista spettacolare dalla terrazza del ristorante snack bar Le 3200

→ Qui trovate il mio post su Les 2 Alpes nella stagione estiva con tutte le attività praticabili, alcune anche in inverno!

4. RELAX A LES 2 ALPES


Les 2 Alpes è una località rinomata anche per la sua vita mondana (locali e bar non mancano) e per lo shopping tra boutique, negozi di abbigliamento e attrezzatura sportiva e di prodotti tradizionali.

mont de lans
mont de lans les2alpes

Ma a fine giornata, soprattutto se non avete più 20 anni, cosa desiderereste di più dopo una giornata trascorsa a sciare?
Un bel massaggio e/o un po' di riposo in una spa!

Noi siamo stati al Côte Brune Spa all'interno dell'omonimo hotel a tre stelle in rue des Côtes Brunes 6. Il centro benessere è aperto a tutti e non solo ai clienti dell'hotel ed è un posticino intimo e incantevole con un vasca a idromassaggio, una decina di lettini, una sauna e due salette dove su prenotazione potete farvi fare un massaggio rilassante o un trattamento per il viso o per il corpo.

relax wellness les2alpes

La Spa è aperta tutti i giorni dalle 15 alle 19.

5. CUCINA D'ELITE


Questo è un capitolo che approfondirò in un prossimo post ma intanto vi anticipo qualcosina 😊.
La cucina a Les 2 Alpes è un affare serio! Un esperienza che può essere davvero notevole se decidete di trattarvi da re o regina e deliziarvi il palato in alcuni ristoranti raffinati come lo stellato P’tit Polyte dell’Hotel Chalet Mounier (1 stella Michelin) o il ristorante in alta quota (a 2400 metri) le Diable au Couer il cui chef è stato insignito del titolo di "Maître Restaurateur".

ristorante diable les 2 alpes
Uno dei piatti serviti al ristorante le Diable au Couer

Un altro ristorante gourmet con il quale andare sul sicuro in fatto di qualità di prodotti è quello dell'hotel Les Melezes dove abbiamo mangiato divinamente.

les melezes 2 alpes
les melezes les 2 alpes

3 super ristoranti però solamente 3 su 70...! La cucina tradizionale e di montagna la fa da padrona ma si trovano anche ristoranti che preparano crepes e galette bretoni, piatti corsi e anche italiani per chi proprio non riesce a fare a meno dei sapori di casa.

Prossimo post: dove mangiare a Les 2 Alpes!


Per altre informazioni l'ufficio del turismo di Les 2 Alpes si trova a 4 Place des 2 Alpes a Mont-de-Lans ed è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 19.


Ti potrebbero anche interessare:

Un ringraziamento speciale ad ATOUT FRANCE / Ente per lo sviluppo del Turismo Francese e l'Office de Tourisme des 2 Alpes che hanno reso possibile il nostro soggiorno.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento