Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

8 marzo: musei statale dell'arte GRATIS per le donne

In occasione della Festa della donna, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali celebra l’evento LA DONNA NELL’ARTE”,
all’insegna della promozione del patrimonio culturale italiano coniugata con i principi della non discriminazione e delle pari opportunità.

Sabato 8 marzo, tutte le donne potranno entrare gratuitamente nei luoghi d’arte statali, musei, monumenti, archivi, biblioteche, siti archeologici in cui saranno organizzati eventi speciali inerenti l’universo femminile, quali mostre, visite guidate, concerti e dibattiti.
L’intento è di dare risalto all’attività artistica delle donne e al loro ruolo di muse ispiratrici nel corso della storia.
Tra le tante iniziative previste in tutta Italia (programma completo sul sito dei Beni Culturali-MiBAC) ne segnalo alcune:

A Roma, il 6 marzo è prevista un’anteprima dei festeggiamenti con un grande concerto jazz,

A Trento l'8 marzo ingresso libero per tutte le donne nel “Tridentum, la città sotterranea”, una rete di siti archeologici che offre ai visitatori un avvincente percorso alla scoperta dell’antica realtà urbana e della vita quotidiana della prima Trento.

A Firenze, presso la Galleria degli Uffizi, si terrà la premiazione del concorso “La donna nell’Arte”, organizzato dal MiBAC, che ha visto in gara gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze per la realizzazione della locandina nazionale dell’evento Festa della Donna 2008.

L’Archivio di Stato di Vibo Valentia, attraverso la documentazione notarile in suo possesso, vuole offrire una panoramica sulla condizione femminile tra secolare oppressione, nuovi vincoli, aperture e ampia emancipazione.

Al Teatro Politeama di Palermo viene consegnato il Premio Internazionale Universo Donna che, giunta alla decima edizione, premia nel corso di uno spettacolo musicale le donne che si sono particolarmente distinte nella Letteratura, Comunicazione, Impegno sociale e civile, Arte e spettacolo, con premi speciali per i talenti emergenti, la Solidarietà e Donna Ideale.

Per comunicazioni e informazioni Numero Verde: 800 99 11 99

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

2 commenti

nellifirenze ha detto...

complimenti per aver segnalato l'iniziativa

Girovagate ha detto...

grazie ;P