Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Capodanno fiorentino "25 marzo 2008"

Il Capodanno fiorentino è una delle tradizioni più antiche e dal 2000 anche una delle festività ufficiali del Comune di Firenze e si celebra il 25 marzo di ogni anno.


L’Annunciazione dell’Arcangelo Gabriele a Maria della Nascita di Gesù fu fissato nel 25 Marzo dalla Chiesa cattolica nel VII secolo e corrisponde ai nove mesi prima del 25 dicembre, giorno della nascita di Gesù Cristo.

Firenze, città dedicata alla Madonna, legava a questo avvenimento l'inizio dell’anno civile che iniziava "ab Incarnatione", cioè dal momento dell’annuncio della maternità, il concepimento.
Tale festività ricorda che, per la città di Firenze, l'anno civile, fino al 1570, cominciava il 25 marzo. 

Nel 1582 entrò in vigore il calendario gregoriano che fissava l'inizio dell'anno al 1 gennaio, ma Firenze continuò a considerare il 25 marzo come il suo Capodanno finché nel novembre 1749, il Granduca Francesco II di Lorena emise un decreto che fissava anche per Firenze il 1° gennaio come data iniziale dell'anno civile.

piazza SS Annunziata Firenze

IL CAPODANNO FIORENTINO OGGI


La Festa del 25 marzo si celebra solennemente nella Basilica della Santissima Annunziata, fondata dai Servi di Maria nel XIII secolo.

Alla cerimonia partecipano gli immancabili Bandierai di Firenze!

Questo il programma ufficiale dell'edizione del 2008:
  • ore 15:45 Partenza dal Palagio di Parte Guelfa del Corteo Storico e dei gruppi di Scarperia, Dante Ghibellino - San Godenzo, Rufina, Bagno a Ripoli, e una Rappresentanza della Federazione Giochi Storici raggiungerà la Basilica SS.Annunziata.
  • ore 16:30 arrivo alla Basilica della SS. Annunziata dove sarà reso omaggio alla cappella della sacra effige dell’Annunziata.
  • ore 17:00 Chiostrino dei Voti inaugurazione della mostra personale della pittrice Emilia Barbolani di Montauto – "Volti e luoghi di Firenze".

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

1 commento

Girovagate ha detto...

Il capodanno fiorentino 2009 si festeggia domenica 29 marzo!
Il programma è lo stesso dell'anno precedente