Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Un balzo indietro nella Toscana medievale: Malmantile

La 22^ edizione: si terrà il 30-31 maggio e il 6-7 giugno 2015.

Tra la fine di maggio e giugno a Malmantile (frazione di Lastra a Signa in provincia di Firenze) si svolge la Festa medievale .
Un gruppo di ragazzi e ragazze del paese, volontari della Misericordia locale, dettero vita quasi per gioco a questa festa nell'estate del 1994 per raccogliere i fondi per una nuova sede;
oltre 15 anni dopo è diventata un appuntamento fisso e molto conosciuto dell'area fiorentina!
All'interno delle antiche mura che si trovano sulla sommità di Malmantile viene ricreato l’ambiente tipico del borgo medievale, con sempre maggior cura nei particolari ogni anno che passa.

La piccola frazione collinare del Comune di Lastra si trasforma totalmente con l'aiuto di gran parte della poopolazione che si impegna nella costruzione, addobbo e trasformazione della cittadina, trasportandola indieto nel tempo di ben seicento anni, all’epoca del 1400.

All’interno delle antiche mura del secolo XV, è stata allestita una scenografia suggestiva, con oltre 150 figuranti, al fine di ricreare l’ambiente tipico del borgo medievale. Fra le strette vie del castello di Malmantile si incontrano in questi giorni dame e cavalieri, arcieri e araldi, armigeri e poeti. E come sempre, la festa si avvarrà della presenza di artisti professionisti, saltimbanchi e giocolieri, fra i migliori specialisti a livello nazionale, che daranno vita a spettacoli per strada.

Sono pure rappresentati gli antichi mestieri del tempo, con la possibilità di ammirare la lavorazione a mano della carta, di ceramiche e terrecotte, del ferro, del legno, della pietra e della paglia. Nelle strade all’interno delle mura sono pure attivi tessitori, alchimisti, artisti pittori e amanuensi.

Ricca anche l'offerta gastronomica, alla “Hosteria”, al “Perfido Ristoro”, alle Taberne “de’ Frati” e “del Cantone” si possono gustare per cena i Bocconcini di Bacco, la zuppa medievale, le melanzane alla cortigiana e i crostoni Bocca di Fuoco oltre ai piatti classici della cucina toscana come la pappa al pomodoro, la ribollita, la porchetta e la trippa.

INFORMAZIONI UTILI


Misericordia di Malmantile
Tel.: 055 87 29 700
Email: info@festamedioevalemalmantile.it
sito web: www.festamedievalemalmantile.it

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

2 commenti

Anonimo ha detto...

ci sono sabato a cena. C'era il mondo!
Abbiamo parcheggiato a 5 km dal paese e un bus navetta ci ha portato alla festa. Cocci di vino come se piovesse! Ci tornerò anche l'anno prossimo

Girovagate ha detto...

le festa quest'anno è ancora più bella! C'è sempre il mondo... però ci si diverte :-)