Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Un suggestivo inizio dell'estate al Monte Forato

Spesso ci soffermiamo ad osservare i tramonti con le loro variopinte sfumature, ma raramente si contemplano le albe. In Toscana esiste un luogo in cui l’alba si trasforma in un fenomeno eccezionale al quale vale veramente la pena assistere. Si tratta di un'alba doppia che si verifica durante il periodo del solstizio d’estate. 


In Alta Versilia sulle Alpi Apuane, in prossimità della vetta del Monte Forato si può ammirare uno straordinario arco naturale, un foro largo circa 30 metri!
La sua presenza dà origine a questo spettacolo in cui sembra che il Sole sorga due volte: inizialmente dentro il foro, successivamente, dopo essersi celato per alcuni secondi dietro l’arco, al di sopra del monte.

Nel paese di Pruno, proprio in corrispondenza del 21 giugno, l’evento è accompagnato da una serie di appendici popolari tali da rendere l’alba ancor più suggestiva (suoni di corni di flauto, di violino, letture di poesie).

Il paese di Pruno (nel comune di Stazzema in provincia di Lucca) festeggia l'alba del Solstizio d'estate con una festa di paese (www.solstiziodestate.it) dai toni etnici e mistici così da attirare numerosi spettatori.


Una moltitudine di persone ogni anno aspetta così l'arrivo dell'alba in compagnia assistendo anche al fenomeno del "doppio tramonto" visibile nel versante opposto, lungo la Valle del Serchio, in Garfagnana.

Foto tratte dal sito astrocultura.uai.it.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento