Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Favignana, dove il mare è turchese: le spiagge più belle

Dicono che l'acqua di Cala Rossa sia talmente turchese e trasparente da far impallidire i lidi caraibici. Leggendo il post di Sara e guardando le immagini c'è da crederci!
Favignana cala rossa Egadi
Sulla costa nord-est dell'isola di Favignana, la maggiore delle Egadi (provincia di Trapani) si trova questa baia incastonata tra pareti a picco sul mare di pietra calcarea, che gli isolani hanno utilizzato per secoli come cava di pietra da costruzione.

Secondo la tradizione il suo nome si deve al fatto che qui vicino si svolse la battaglia navale fra Romani e Cartaginesi che mise fine alla prima guerra punica (264 - 241 a.C.): il sangue delle vittime sarebbe stato così copioso da tingere di rosse le acque.

Favignana cala rossa Sicilia
questa foto e quella in alto sono tratte dall'album di Boboviel su Flickr
Cala Rossa non è la sola bella baia dell'isola. Nella parte orientale dell'isola si trova Cala Azzurra, così chiamata dal turchese delle acque che risplendono sui fondali bianchi di sabbia. Poi c'è la più frequentata, Lido Burrone, con la sua spiaggia sabbiosa. Dall'altro lato, quello occidentale, si trova invece Cala Rotonda, la più selvaggia.

Favignana cala rotonda
foto di Lula1977 su Flickr
Per esplorare l'isola di Favignana il mezzo ideale è la moto o la bici, a patto di essere un minimo allenati e non trovarsi a pedalare sotto la calura estiva.
Il punto più panoramico è il monte Santa Caterina dove è arroccato un forte di avvistamento saraceno del IX secolo che vigila sull'isola e la divide idealmente in due.

Potendola guardare ancora da un'altezza maggiore si noterebbe la forma "a farfalla" di questo piccolo paradiso che ha il suo cuore nella cittadina che porta lo stesso nome dell'isola, dove si trova il porto e l'ottocentesco Stabilimento Florio, cioè la Tonnara, tutt'ora in attività e una volta principale mezzo di sostentamento prima dell'avvento del turismo...

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

4 commenti

Anonimo ha detto...

Qui c'è l'originale: http://www.flickr.com/photos/targato-na/2422438929/

Girovagate ha detto...

mi devo esser scordato di farlo...
link aggiunto :-D

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio e complimentissimi per il blog!

Girovagate ha detto...

erroneamente è stato cancellato il primo commento di "Enzo, targato-NA", autore di una bellissima foto che potete vedere al link postato in un commento precedente