Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il rogo degli orologi-lanterna a Brighton

Nella contea dell'East Sussex, nel sud dell'Inghilterra, la città di Brighton celebra il solstizio d'inverno bruciando migliaia di orologi realizzati a mano con vimini di salice e carta velina ed illuminati al loro interno.


Questo appuntamento del rogo delle lanterne artigianali è abbastanza recente: risale al 1993 ed è opera della società Same Sky che ebbe l'idea di creare un evento che fosse in qualche modo una denuncia del Natale consumistico... da allora Burning the clocks sta diventando una tradizione ed ogni anno, il 21 dicembre alle 18:30, circa 20.000 persone invadono le strade del centro storico con lumi stravaganti a forma di orologio di ogni dimensione, tutti illuminati, in un lungo corteo che procede verso il lungomare dove, a mezzanotte, tutti gli orologi manufatti vengono bruciati in un grande falò sotto un cielo illuminato da fuochi d'artificio.

Alla parata prendono parte dei gruppi locali che preparano a casa le loro creazioni, ma possono partecipare anche i turisti comprando gli strani orologi in carta nelle botteghe di Brighton.
Una specie di rito esorcizzante che richiama le antiche feste che si celebravano nella campagna inglese, che con i falò scacciavano i fantasmi dell'inverno e propiziavano un buon raccolto.

sito ufficiale burningtheclocks.co.uk.

(fonte parziale: Bell'Europa)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

1 commento

FolleRumba ha detto...

il mondo è davvero un posto affascinante.

ciao
follerumba