Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Natale nelle Marche: dalle vie dei presepi all'albero di cioccolata più grande del mondo!

Nel periodo natalizio le Marche offrono un vasto programma che spazia dai mercatini ai presepi ad altre decine di iniziative. Ho cercato di inserire tutte le feste che si svolgono nella regione dall'8 dicembre fino all'Epifania, ovviamente è graditissima qualsiasi segnalazione su altre feste in corso in terra marchigiana.

Inizio da Urbino, la magnifica città rinascimentale di Raffaello, che ogni anno ospita "Le vie dei Presepi": centinaia di natività provenienti da ogni parte del mondo, realizzate con i più disparati materiali di ogni grandezza, animeranno le piazze e i luoghi simbolo, di culto o i semplici angoli della città ducale. Numerosi gli eventi collaterali.

Della Festa delle candele a Candelara (PU, provincia ci Pesaro-Urbino) ho già parlato qui.

Il borgo di Macerata Feltria diventa nel periodo natalizio il Paese delle Meraviglie! Un mondo "magico" per bambini tra personaggi delle fiabe, cioccolato animali e divertimenti e l'albero di cioccolato più grande del mondo! (In esposizione il 7 e l'8 dicembre, foto a lato)
Alto sei metri, ha un diametro di 3 metri e pesa 4.500 kg. Per realizzarlo ci sono voluti ben 60 quintali di cioccolato!!!

A Montemaggiore al Metauro (PU) si svolge la X edizione di "Seguendo la cometa", il 7,8 1 14 dicembre con il Presepe, il mercatino e i dolciumi, ma soprattutto Babbo Natale e i suoi elfi :-)
(www.comune.montemaggiore.pu.it)

A Fermignano (PU) si tiene il mercatino di Natale con stand di prodotti artigianali ed enogastronomici in cui si potranno gustare formaggi, salumi e caldarroste. Per i bambini ci saranno maghi che raccontano favole e fatine e gnomi che li accompagneranno nel magico mondo di Babbo Natale. Per l'occasione saranno organizzati concerti di musica classica, jazz e folkloristica.
(www.comune.fermignano.pu.it)

Sant'Agata Feltria (PU) nei giorni 7-8-14-21 dicembre 2008 si trasforma ne "Il Paese di Natale", un mercatino di Natale ispirato ai Christkindlmarkt (i tipici mercatini natalizi del nord Europa), rischiarato dalla luce naturale di migliaia di fiammelle accese! Per le vie del centro saranno presenti stand con articoli natalizi come addobbi, candele, vischio, agrifoglio, angioletti, prodotti dell'artigianato e non mancheranno stand gastronomici in cui si potranno degustare piatti caratteristici del luogo, squisiti dolci, caldarroste ed il celebre formaggio di Fossa.
Si potrà inoltre visitare la casa di Babbo Natale in attesa del suo arrivo in slitta trainata dalle renne (vere..) e ammirare la bellissima Giostra d'epoca.
(www.santagatainfiera.com)

A Sant'Angelo in Pontano (Macerata) nei giorni 6-7-8 dicembre 2008 si svolgerà il tradizionale mercatino di Natale ma soprattutto la rievocazione storica che si propone di riscoprire il vero significato del Natale...
(www.100presepi.org)

Ad Ancona in piazza del Pleibiscito, all'interno di una struttura coperta 34 espositori presenteranno articoli natalizi, dolciumi, addobbi, decorazioni e tantissime idee regalo.

Ad Ascoli Piceno dal 13 al 14 dicembre 2008, edizione natalizia del mercatino di antiquariato con un centinaio di espositori di antiquariato, collezionismo, modernariato, artigianato aristico, decorazioni natalizie, giocattoli, candele, presepi (dalle 8 alle 20)

Infine ad Urbania (PU) si tiene il Mercatino di Natale ed il Mercatino della Befana ma soprattutto il 6 gennaio la Festa Nazionale della Befana!

Mercatini e feste anche a La Pergola (PU) con il Natale sotto la Pergola, a Mombaroccio (PU) con presepi, tradizioni, antiquariato e gastronomia locale, e a Montemaggiore al Metauro (PU).

Informazioni su:
www.turismo.pesarourbino.it

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

3 commenti

Xavier ha detto...

Ciao faresti scambio Link con il mio sito: FolleRumba?
http://follerumba.blogspot.com/

se accetti lasciami un commento sul mio sito nell'apposita sezione "scambio Link"

Girovagate ha detto...

ok,
ti ho appena aggiunto :-)
un saluto

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie