Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Zur Festwiese! All'Oktoberfest di Monaco di Baviera

Nel 2011 l'Oktoberfest si svolgerà dal 21 settembre al 6 ottobre!
Scopri come è nato uno degli eventi più famosi al mondo
e tutte le info necessarie!
Dopo la metà di settembre ogni anno si ripete il rito dell'Oktoberfest, il festival della birra più grande e famoso del mondo. C'è qualcuno che non ne ha mai sentito parlare? Ogni anno più di 6 milioni di visitatori "amanti del luppolo" si riversano sul pratone Wies'n (abbreviazione di Theresienwiese), dove viene allestita una piccola città di tendoni, giostre e divertimenti vari all'interno di Monaco di Baviera.

Tutto nacque quasi 2 secoli fa nell'ottobre del 1810: in occasione del matrimonio del principe ereditario di Baviera (futuro re) Ludwig I con la principessa Teresa, venne data una festa gigantesca alle porte della città, con corse di cavalli, bevute colossali e altri divertimenti.
L'anno successivo i sudditi si ripresentarono sul posto sperando in altri festeggiamenti ed il re li accontentò... da allora la festa divenne annuale ma fu spostata a fine settembre per evitare il maltempo autunnale ed è divenuta l'evento di maggior richiamo della Baviera e uno dei principali della Germania.


I 16 giorni di festa iniziano con la Sfilata dei Birrai alle 11 del giorno inaugurale da Sonnenstrasse a Schwanthalerstrasse, dopo di che a mezzogiorno il sindaco dà ufficialmente l'avvio spillando la birra dal primo barile.
Sebbene sia vicina ai nostri confini, andare a Monaco di Baviera in questo periodo può risultare problematico per la ricerca di un alloggio. Nonostante i prezzi siano più alti e si registri il tutto esaurito, ci sono molti giovani che partono all'avventura nei weekend dell'Oktoberfest (l'importante è che chi guida rimanga sobrio...).


Il pratone dove si svolge la festa si trova a 15 minuti a piedi a sud-ovest dalla Hauptbahnhof (la stazione) e ha una propria stazione della U-Bahn (la metropolitana), la Theresienwiesse appunto, ma si possono prendere anche i bus o i tram che presentano il cartello con la scritta "Zur Festwiese" ("Al parco della Festa").

L'ingresso è gratuito, tutto il resto a pagamento :)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento