Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Natale a Milano: le luci, i mercatini e... Leonardo!

GrassettoMilano non si può dire che sia immune alla "febbre" del Natale... sono tanti gli appuntamenti che si sviluppano fino al 25 dicembre e chi è stato in centro nel lungo ponte dell'Immacolata avrà visto le fantastiche luci che addobbano Corso Vittorio Emanuele (foto qui sotto) ed i luoghi più importanti della città.
Le luminarie sono state accese contemporaneamente il 6 dicembre e fino al 10 gennaio del prossimo anno il primo "Festival Internazionale della Luce, Led light exhibition design", che all'insegna della sostenibilità e del risparmio energetico illuminerà con 10 progetti spettacolari i luoghi simbolo di Milano, dalla Scala al Duomo alla Stazione Centrale: la volta della Galleria Vittorio Emanuele ad esempio è stata addobbata dall'opera di Paul Cocksedge, Kiss.

Ma non solo: pur non avendo una lunga tradizione alle spalle da qualche anno i Mercatini di Natale stanno spuntando per le vie del centro e sono circa 300 le bancarelle che espongono la merce tipica, un pò dappertutto ad eccezione forse dell'illuminatissimo Galleria, territorio esclusivo dei negozi.
  • Il 20 dicembre si terrà l'Ice Christmas Gala, uno spettacolo di danza sul ghiaccio che vede impegnati i migliori atleti di pattinaggio artistico d’Italia e del Mondo che si esibiranno per 2 ore al Mediolanum Forum.
  • Da non perdere i mercatini della fiera "Oh Bej Oh Bej" che si tengono intorno al Castello Sforzesco (ancora più bello quando cala la sera, con le sue illuminazioni che ne esaltano il profilo; foto in alto) con ben 400 espositori (in vendita prodotti artigianali, oggetti d’antiquariato, bigiotteria, libri antichi, dolciumi...) fino a domenica 13 dicembre.
  • Dal 4 dicembre fino all'Epifania ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia il Villaggio delle Meraviglie per il terzo anno avrà un'area completamente dedicata ai mercatini natalizi: il mercatino degli Elfi (foto a lato), con espositori nazionali ed internazionali che vendono articoli da regalo ed alimentari. All'interno del villaggio anche una pista di pattinaggio, il "castello di cristallo" e la casetta di Babbo Natale.
  • Il Mercatino di Natale e dell'artigianato artistico organizzato dall'associazione "Il Mulino dell'Arte" per questa edizione è stato spostato in piazza Argentina con i suoi 11 stand che espongono creazioni natalizie artigianali: ha preso il via l'1 dicembre e proseguirà fino al 24, dalle 10 alle 20.
  • Sono 2 invece i mercatini del Christmas Village, ai giardini di via Palestro, con casette di legno che espongono oggetti d'antiquariato.
Poi c'è una bella sorpresa per chi si trova nel mese di dicembre a Milano: direttamente dal museo parigino del Louvre è arrivato il quadro "San Giovanni Battista" di Leonardo da Vinci, in esposizione straordinaria dal 27 novembre fino al 27 dicembre prossimo a Palazzo Marino. Il capolavoro è in mostra alla Sala Alessi con ingresso gratuito.
Gli orari di visita sono: tutti i giorni dalle 11 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 19) ad eccezione del giovedi e del sabato in cui la mostra è aperta fino alle 22:30 (ultimo ingresso alle 22) mentre il 24 dicembre la chiusura è anticipata alle 18. Per info (24h/24h tel.02.45076910).

(Foto in alto e centrale by Flickr kizeme)

Nessun commento