Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

A Locarno torna il Festival delle Camelie

La 18^ edizione del Festival delle camelie di Locarno 
si svolgerà dal 25 al 29 marzo 2015
Oggi sono iniziate due rassegne dedicate alle camelie sulle rive italiane del Lago Maggiore (Le giornate delle camelie e Camelie in mostra). L'ultima decade di marzo è la volta delle sponda svizzera dove ogni anno va in scena il Festival Locarno Camelie, la più importante esposizione europea dedicata a questo fiore. A fare da teatro alla manifestazione il bellissimo parco delle Camelie (in via G. Respini, sul lungolago) che su una superficie di 10.000 mq metterà in mostra ben 900 varietà di Camelie e circa 300 varietà di camelie recise suddivise in specie ibride e cultivar.

Il Festival affonda le sue radici (è proprio il caso di dirlo) nelle vecchie Feste delle camelie e delle mimose che si tenevano intorno agli anni '20, a cui è dedicata l'esposizione fotografica d'epoca (focalizzata sul periodo 1928-30).
Oltre al mercato delle camelie e alle collezioni sulle Isole di Brissago, sono tante le iniziative collaterali ad esempio come negli anni scorsi sarà presente uno stand dove si potranno chiedere consigli a degli esperti sulla cura delle piante. Non mancheranno anche momenti musicali: al salone nella piazza Grande di Locarno si terrà il 26 marzo il Concerto delle Camelie (ingresso 28 franchi, circa 19 euro).

INFORMAZIONI UTILI


Orario d'apertura: 9:30-18.

Ingresso: 10 franchi (circa 6,80 euro); arrivando in treno con la RailAway svizzera si ha diritto al 20% di sconto sul biglietto di andata e ritorno in treno fino a Locarno e sull’entrata (dalla stazione FFS di Locarno si arriva al lungolago dove si svolge il Festival in 20 minuti a piedi oppure con un bus speciale gratuito).

Leggi anche 850 varietà di camelie in mostra al Festival di Locarno.

(Foto tratta da Flickr, album di PaoloSerena)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento