Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Monaco di Baviera è la miglior città europea per i trasporti pubblici

Secondo uno studio condotto da Eurotest (the European protection test programme) è Monaco di Baviera la città europea con i migliori trasporti pubblici. Le città prese in considerazione sono 23 (di cui ben 5 tedesche che risultano ai primi posti e una sola italiana, Roma) e sono state valutate in base a molti parametri, tra cui i tempi di percorrenza, la copertura oraria del servizio, i cambi tra un mezzo e un altro, l'accessibilità a bordo, la presenza di parcheggi vicini per auto e biciclette, il costo del viaggio e la varietà delle tariffe.

Particolare attenzione poi è stata rivolta ai collegamenti di treni, bus e tram tra l'aeroporto ed il centro e viceversa in più fasce orarie.
Da questa indagine è emerso che Monaco straccia la concorrenza... i suoi mezzi sono i più veloci e sono più economici della media europea. Per questi ed altri motivi è la sola città ad avere avuto una valutazione "ottima". Hanno ottenuto invece un giudizio "buono" 11 città (tra queste anche Roma, all'undicesimo posto) ed "accettabile" 9 città tra cui Londra (che oltre ad avere il collegamento più veloce con l'aeroporto di Heathrow ha pochi altri punti positivi, in particolare ha le tariffe molto alte e le mancano gli ascensori e le scale mobili) e Parigi (tra i pregi un carnet di 10 viaggi che risulta una scelta economica ma servizio al desk limitato spesso alla lingua francese). Fanalini di coda, Lubjana (che si prende un giudizio "scarso") e Zagabria ("molto scarso").

Roma nel complesso fa una discreta figura, diciamo nella media europea (e quante volte ci siamo trovati al di sotto...!) brillando per la diversità delle offerte, i prezzi complessivamente bassi e una buona attenzione verso i turisti. Di contro nella nostra capitale è troppo il tempo che si impiega per raggiungere il centro, poche le informazioni su tariffe, orari e tempi di percorrenza e spesso disabili, vecchi e bambini sono costretti a viaggiare in piedi.

Una curosità: Praga è tra le 23 città esaminate quella che ha i pressi più bassi: un abbonamento mensile costa appena 20 €.

Questa la classifica: 1) Monaco di Baviera 2) Helsinki 3) Vienna 4) Praga 5) Amburgo 6) Copenaghen 7) Francoforte 8) Barcellona 9) Lipsia 10) Colonia 11) Roma 12) Berna 13) Parigi 14) Bruxelles 15) Amsterdam 16) Varsavia 17) Oslo 18) Lisbona 19) Madrid 20) Londra 21) Budapest 22) Lubjana 23) Zagabria.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento