Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Cosa vedere a Milano: un giro nel centro storico

Lontana dall'immagine stereotipata che ancora molti hanno di lei, Milano può stupire per le sue numerose opere d'arte, il patrimonio artistico e architettonico e soprattutto le tante proposte culturali che affollano il calendario.

milano piazza duomo
Grazie alla metropolitana e ad una fitta rete di autobus e tram visitare Milano non rappresenta certo un problema anche se non siete dei grandi camminatori. Il centro storico è un buon punto da dove cominciare la visita: in Piazza del Duomo arrivano le linee 1 e 3 della Metro, davanti al Teatro della Scala i tram 1, 2 e 20, in via Orefici i bus 3, 12, 14, 16, 19 e 27.

Cosa vedere in piazza del Duomo?

LA GALLERIA VITTORIO EMANUELE II


Galleria Vittorio Emanuele II, il "salotto dei milanesi", è un'elegante via coperta da strutture in vetro e ferro su cui si affacciano negozi, caffè e il famoso ristorante Savini. Iniziata a costruire nel 1865 sul progetto dell'architetto Giuseppe Mengoni ed ultimata nel 1867, congiunge piazza Duomo al Teatro della Scala, altro emblema della città: inaugurato nel 1778, prese il nome dalla chiesa di Santa Maria della Scala sui cui resti fu costruita.

milano galleria vittorio emanuele

All'incrocio dei due bracci della Galleria si trova un grande ottagono la cui volta raggiunge l'altezza di 47 metri e sul cui pavimento è raffigurato il simbolo araldico dei Savoia intorno al quale ci sono quelli delle 4 città più importanti d'Italia: il giglio di Firenze, il toro di Torino, la croce rossa in campo bianco di Milano e la lupa di Roma.

milano galleria vittorio emanuele

IL DUOMO DI MILANO


In piazza del Duomo troneggia il... Duomo di Milano, la monumentale cattedrale dalla facciata barocca e dalle guglie in stile neogotico che brilla per il suo candore.

duomo milano

I lavori per la costruzione di una delle chiese più grandi al mondo - la terza cattolica in Europa dopo San Pietro in Vaticano e quella di Siviglia - iniziarono nel 1386 ma solo nel 1774 Giuseppe Bini realizzò la Madonnina, o Madunina in dialetto milanese, una statua in rame dorato di 4,16 metri che domina dall'alto ed è divenuta il simbolo della città.

milano interni duomo

Un consiglio: salite fino alle Terrazze del Duomo per ammirare il Tiburio, le guglie (la più antica risale al 1404) e forse il più bel panorama su Milano!

UN GIRO NEI PRESSI DI PIAZZA DEL DUOMO


Di fianco al Duomo sorge il Palazzo Reale (dell'XI secolo), che accoglie mostre temporanee e gli appartamenti reali, mentre in piazza della Scala si trova il Palazzo Marino (del 1533), sede del Comune dal 1860, davanti al quale si erge la statua di Leonardo da Vinci eretta nel 1872.
A poca distanza si trova la Casa degli Omenoni, così chiamata dal nome delle 8 Cariatidi scolpite da Antonio Albondio sulla facciata della casa-studi dello scultore Leone Leoni (costruita nel 1565) che al suo interno ospita dipinti di Tiziano e del Correggio.

Di fianco trovate la casa perfettamente conservata di Alessandro Manzoni, dove lo scrittore visse dal 1814 fino alla sua morte del 1873.

Altro posto da non perdere in una visita nel centro storico è la Pinacoteca Ambrosiana che comprende la Biblioteca Ambrosiana (che ospita i 12 volumi del preziosissimo Codice Atlantico di Leonardo da Vinci) e numerose opere tra cui il capolavoro di Tiziano "Adorazione dei Magi", la "Madonna del Padiglione" del Botticelli, la "Canestra di frutti" del Caravaggio e il cartone preparatorio della "Scuola d'Atene" di Raffaello per l'affresco delle Stanze Vaticane.

Per vedere tutte queste cose è consigliabile almeno un weekend ma se c'è una cosa che a Milano non mancano sono gli alberghi!

milano castello sforzesco
Castello Sforzesco
Con qualche giorno in più si può fare un salto anche alle vicine chiese di San Fedele, San Giorgio in Palazzo e San Gottardo in Corte e al cortile del Palazzo Borromeo ma soprattutto allargare la visita alle altre zone della città fino al magnifico Castello Sforzesco (del 1368) che ospita la Pietà Rondanini, l'ultima opera di Michelangelo, l'edificio di San Lorenzo alle Colonne (del IV secolo), la Basilica di Sant'Ambrogio (risalente al IV secolo) e la chiesa di Santa Maria delle Grazie nel cui refettorio si trova il Cenacolo, la famosissima Ultima Cena dipinta da Leonardo da Vinci.

Milano chiesa santa maria grazie
Sara davanti alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie
 Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

2 commenti

Riuccia ha detto...

Grazie per questa mini guida del centro storico di Milano!

Girovagate ha detto...

grazie a te per il commento! :-D