Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La festa dei Cannoli di Piana degli Albanesi

La 3^ edizione ritorna dal 6 all'8 maggio 2011!
Continua a leggere per scoprire la dolcezza di questo evento....
Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, è di nuovo in festa. Dopo i festeggiamenti pasquali (leggi il post) con i tradizionali riti greco-bizantini, la località fondata nel XV secolo da profughi albanesi e città simbolo dei cannoli siciliani, ad aprile diventa una pasticceria all'aria aperta!
Per la seconda edizione di Cannoli&Friends il tipico dolce siciliano sfiderà le prelibatezze dei Paesi Balcanici tra gare tra pasticceri siciliani, greci, kosovari, albanesi, turchi e bosniaci e le degustazioni ai Tasting point dei cannoli in abbinamento ai vini locali.

Il Festival è dedicato alla promozione e valorizzazione del cannolo e della cultura Arbereshe (albanese) con spazi dedicati all'artigianato, all'agroalimentare e al turismo nell'Expo Village lungo il corso principale.

Durante i tre giorni della manifestazione ci saranno incontri, spettacoli teatrali e musicali con l'esibizione di bande, laboratori gratuiti (i Tasting lab) e workshop dove si impareranno alcuni segreti per la preparazione del cannolo siciliano: i Canojet (così chiamati in lingua albanese) sono famosi per la loro bontà e le dimensioni, fino a 20 cm di lunghezza! Particolarmente buona, dicono (io adoro i cannoli siciliani ma quelli di Piana degli Albanesi non ho mai avuto il piacere di assaggiarli...) è la cialda croccante chiamata shkorka, preparata con farina, strutto, vino e sale, riempita con ricotta di pecora zuccherata e passata al setaccio e pezzettini di cioccolato. Viene l'acquolina in bocca solo a pensarci...

Leggi anche La Pasqua greco-bizantina di Piana degli Albanesi (PA)

(foto tratta dall'album di Antonio Ilardo su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

2 commenti

Anonimo ha detto...

I cannoli siciliani sono buonissimi, ma quelli di Piana sono ancora più buoni!! Si tratta di un dolce da mangiare almeno una volta nel corso della vita! Peccato che in questo momento mi trovo in Belgio, ma quando tornerò in Sicilia mi farò una scorpacciata!

Girovagate ha detto...

vien voglia di mangiarli solo a guardarli... :-)