Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il fascino della mitica MILLE MIGLIA

La Mille Miglia torna dall'11 al 14 maggio 2011. Qui il programma.
La Mille Miglia, la corsa d'altri tempi, torna quest'annocon un percorso diverso. Sarà sempre un tragitto dalla forma di "8" con partenza da Brescia e passaggio intermedio a Roma prima di far ritorno verso la città lombarda per un totale di circa 1600 km (1000 miglia per l'appunto).
Solo che quest'anno le vetture d'epoca non transiteranno da Ferrara e Ravenna, due località storiche che sono sempre state una tappa fissa fin dal lontano inizio nel 1927. Il recupero di Bologna nel percorso ha coinciso con l'esclusione delle altre due città corregionali e non sono mancate le polemiche... si è parlato anche di organizzare una corsa parallela proprio negli stessi giorni in segno di protesta! Una "buffa" coincidenza se si pensa che la Mille Miglia nacque proprio in circostanze analoghe, per la protesta del conte Aymo Maggi contro la decisione di non assegnare il Gran Premio d'Italia a Brescia.

Vide così la luce - era il 26 marzo del 1927 - la mitica corsa che si ripetè per 24 edizioni fino al 1957 con 13 corse prima della 2^ guerra mondiale e 11 dopo.
Oggi la "Freccia Rossa" non è più una gara ma una vetrina di auto d'epoca che sfilano dal nord al centro Italia ed attirano milioni di persone lungo le strade e nelle piazze dove sostano; lo scorso anno gli spettatori furono ben 4 milioni! Un pubblico incuriosito dalla carovana di automobili che procede a velocità di crociera ed anche dai molti personaggi del mondo dello spettacolo e del jet-set internazionale che ogni anno vi partecipano (tra i più assidui frequentatori l'attore comico Renato Pozzetto, e negli ultimi anni i comici Luca & Paolo, la cantante Gianna Nannini ed anche il Re Gustavo di Svezia).

Qui trovate il programma di massima per il pubblico, in sintesi:
5 maggio: apertura del Villaggio Sponsor in piazza della Loggia a Brescia;
6 maggio: punzonatura, esposizione, presentazione e partenza della prima vettura da Viale Venezia con arrivo previsto per la mezzanotte in Piazza Maggiore a Bologna con presentazione al pubblico;
7 maggio: partenza verso Roma alle 7:30, sosta delle vetture a Urbino alle 15:40 ed arrivo a Castel Sant’Angelo a Roma con seguente sfilata e presentazione al pubblico;
8 maggio: partenza per Brescia alle 6:30 con sosta a Buonconvento (SI) alle 14 ed arrivo in centro a Brescia con presentazione delle vetture.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebookvia Feed e su Twitter!

2 commenti

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
sto lavorando per la tappa della mia città così credo che possa interessarvi e sperando di non disturbare vi scrivo per annunciarvi la tappa della Mille Miglia che in questo 2012 torna a Ferrara. Il 17 maggio! Vi lascio la fanpage se siete interessati..grazie a tutti http://www.facebook.com/MilleMigliaFerrara

Girovagate ha detto...

nessun disturbo,
grazie!
La prossima volta se vuoi firmati con un nome o un nick :-D