Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il pittoresco Carnevale delle Culture di Berlino

Il carnevale delle Culture torna dal 17 al 20 maggio 2013
Leggi sotto di cosa si tratta :-)
Voli BerlinoA Berlino il Carnevale "tradizionale" che si svolge fino al Martedi Grasso (quaranta giorni prima di Pasqua) non è tra le feste più sentite. Al contrario, il Karneval der Kulturen, il Carnevale delle Culture, scatena la città in uno frenetico giro di maschere, balli e costumi!
Se il bel tempo di questi giorni ha stimolato il desiderio di un bel viaggetto della durata di qualche giorno, mettetevi alla ricerca di voli low cost per Berlino e godetevi questo allegro Festival! L'edizione di quest'anno sarà la 21^ e si terrà dal 21 al 24 maggio (da venerdi al lunedi successivo). Una quattro giorni da non perdere che vede coinvolte ogni volta migliaia e migliaia di persone che sfilano per le strade e sui palchi allestiti nei vari angoli della capitale tedesca.

Lo scorso anno i visitatori che sono giunti in città per l'avvenimento sono stati ben 1 milione e quattrocentomila!
Forse tanto entusiamo è dovuto al fatto che questa grande festa all'aperto rispecchia il vero carattere della città, la meno tedesca della Germania... la multiculturalità, la coabitazione di diverse razze, religioni, abitudini, radici storiche e mentalità fa di Berlino una città moderna ed aperta dove non solo la storia passata si integra con la modernità ma anche le differenti etnie si fondono in un'unica anima. Il Carnevale rappresenta quindi un'ulteriore occasione per i berlinesi di sancire questa nuova dimensione internazionale della città e di superare le diversità che inevitabilmente albergano nella mentalità di persone che provengono da mondi tanto lontani.

Berlino poi è bellissima e offre davvero un sacco di opportunità al visitatore! Architettura, arte, divertimento... non le manca niente per essere una meta appetibile. Una meta che inoltre è low cost: nel panorama delle offerte non scarseggiano le sistemazioni con ottimo rapporto qualità-prezzo ed anche per il cibo e gli svaghi c'è una vasta scelta di opportunità per coloro che viaggiano con poca moneta al seguito :-)
Il Carnevale si sviluppa principalmente intorno a quattro zone, Bazaár Berlin, Eurasia, Farafina e Latinauta.
In tutto 400 stand dove trovare qualcosa di sfizioso da mangiare, prodotti d'artigianato e manifattura e ovviamente trucchi, maschere e "pazzi scatenati" che vi inviteranno a liberare i vostri freni e dare spazio alla creatività e passionalità. I festeggiamenti iniziano venerdi (dalle 16 fino a mezzanotte) per poi proseguire sabato e domenica (dalle 11 alle 2) e lunedi (dalle 11 alle 19) con varie manifestazioni - tutte ad ingresso gratuito - al loro interno.

In particolare la domenica (il Whitsunday) dalle 12:30 alle 21 si svolge la coloratissima sfilata con partenza da Hermannplatz, la Streetparade lato il percorso) una processione di 5000 persone in maschera ed in costume, provenienti da 70 Paesi diversi.
Una parata a cui assistono centinaia di migliaia di persone e che riempie le strade di musica e balli latini e caraibici, di acrobati, artisti di strada, percussionisti e maghi... circa 950 artisti si mescolano ai gruppi mascherati che competono per vincere uno dei premi assegnati per categorie.

Il sabato si tiene anche il Carnevale dei bambini, pensato per i più piccoli.

Sito ufficiale: www.karneval-berlin.de.

I gruppi di maschere che partecipano al Carnevale delle Culture (link).

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento