Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La Romantische Strasse (Strada Romantica) festeggia 60 anni

Romantische StrasseOgni anno migliaia di turisti percorrono in bicicletta, a piedi o in auto la Romantische Strasse (la Via Romantica), un itinerario lungo 366 km che si snoda tra la Baviera e la Bassa Franconia passando per i meravigliosi posti di questa zona della Germania: da Füssen, a sud, delizioso borgo nel cuore delle Alpi Bavaresi fino a Würzburg, città storica come lo è Ausburg (Augusta), toccata anch'essa dal percorso come le pittoresche città di Dinkelsbühl, Nördlingen e Rothenburg der Tauber (immagine in alto).

Molti fanno il tragitto, o parte di esso, per poter ammirare i famosi castelli reali di Ludwig, primo fra tutti il cosiddetto "castello di Walt Disney",il fiabesco Neuschwanstein, ma anche quello di Hohenschwangau, luoghi che sembrano fanno volare con la fantasia... ma anche la chiesa stile rococò di Wies patrimonio dell'Unesco, la Residenz di Wurzburg, il Pfaffenwinkel o gli splendidi paesaggi della valle del Tauber e dei vigneti della Franconia.

percorso Romantische Strasse
foto tratta da Wikipedia
La strada fu istituita nel 1950 e per il 60° anniversario sono in programma diversi eventi, per cui se avete in progetto di percorrere la Romantische Strasse potete approfittare dei festeggiamenti che si terranno nelle varie località attraversate. La festa ufficialmente ha avuto inizio l'8 maggio a Rothenburg der Tauber e tra le iniziative si segnalano cerimonie in costumi d’epoca, passeggiate guidate, tour in autobus e treni a vapore (tra le città di Nördlingen e Feuchtwangen, ogni quarta domenica del mese fino ad ottobre), degustazioni di vino e birra e menu a tema, per concludersi il 10 ottobre nella città termale di Bad Mergentheim.

Tra le particolarità, dei brevi corsi di golf su un campo intitolato alla Romantische Strasse e, il 4 luglio due eventi: una parata di auto d’epoca italiane e tedesche da Augsburg a Füssen e a Feuchtwangen un grande raduno di corsi provenienti dalle 28 località toccate dalla Strada Romantica.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento