Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Alla scoperta del Sudafrica: le spiagge atlantiche di Città del Capo

I turisti italiani in Sudafrica che stanno seguendo la nazionale al Mondiale (pochi per la verità, sugli spalti lunedi sera c'erano solo poche migliaia di tifosi col tricolore) possono smaltire la delusione per il pareggio col Paraguay allo stadio di Città del Capo andando ad esplorare le bellezze nei dintorni.
Adesso laggiù siamo quasi alle soglie dell'inverno e non è consigliabile una gita al mare, ma d'estate le bellissime spiagge invitano i turisti e i sudafricani ad abbandonare il caldo prepotente di Cape Town per dirigersi attraverso la Beach Road verso il mare.

Città del Capo si affaccia sull'oceano Atlantico e Victoria Road percorre la costa in direzione sud attraversando le spiagge di Cape Riviera, così chiamata per le ville milionarie che sorgono sul mare... con un sapore un pò retrò la "Riviera" richiama lontani litorali europei e presenta dei panorami mozzafiato. La prima località che si trova è Bantry Bay, poi la modaiola Clifton, frequentatissima d'estate. Le sue quattro spiagge sono separate da massi di granito e sono accessibili attraverso ripide scalinate ad eccezione della Fourth Beach, la preferita dalle famiglie per la comodità del parcheggio.
Proseguendo si arriva alla stupenda piscina naturale di Maiden's Cove e alle ventose Glen Beach e Camps Bay, frequentate soprattutto da surfisti. Per la spiaggia più bella occorre fare una ventina di km dal centro di Cape Town fino ad Haut Bay: a Llandudno la sabbia è bianca e il mare turchese!
Queste spiagge della sponda atlantica hanno però due caratteristiche da sottolineare:
  1. sono molto frequentate nei mesi estivi e il traffico sulle strade è notevole
  2. sono bagnate da acque fredde..
Per chi come me non riesce a scindere il mare con un tuffo in acqua, è quindi consigliabile dirigersi verso False Bay attraversando Table Mountain. Ma di questo se ne parlerà la prossima volta... ;-)

to be continued...

Leggi anche:
(foto di Llandudno tratta dall'album di NiklasPlutte su Flickr)

3 commenti

ilariofa ha detto...

Ciao a tutti, in rete tramite fb ho trovato questo concorso, vi posto le info.

--Il NTC e South African Tourism sono alla ricerca di un ambasciatore [url]http://www.adventuresouthafrica.net/it/adventurers_wanted_intro.php [/url]dell'avventura del Italia per offrirgli un viaggio da sogno. Se sei appassionato delle attività all’aperto, ti piace incontrare nuova gente e se sei alla ricerca di un’avventura avvincente, potresti essere tu. Se hai un’età compresa tra 22-45 anni, potrai vincere questo fantastico viaggio di 7 giorni in Sudafrica, specificando con 250 parole o meno e inviando una foto, il motivo per cui sei il candidato ideale per divenire ambasciatore dell’avventura in Sudafrica per l’Italia. --

Girovagate ha detto...

grazie della segnalazione Ilariofa!
In questo momento non è possibile accedere a quel sito, volevo controllare quali siano le date di scadenza del concorso... sarà ancora attivo?

Da poco sono anche su Facebook,
se vuoi iscriverti al blog clicca qui :-)

Ilario ha detto...

Purtroppo non sono riuscito neanche io a visualizzare le date. Ti ho chiesto l'amicizia su fb!