Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

A Ulm per una visita alla città e un salto al Donaufest

Ulm Germania
Se verso la prima metà di luglio vi trovate - così, per caso! - in vacanza nel Baden Wurttemberg (Germania meridionale) dirigetevi verso Ulm (Ulma in italiano). Ci sono almeno due motivi per cui ne vale la pena:
  1. la città non è affatto male: ci sono vari edifici interessanti da visitare, su tutti il duomo che è la seconda cattedrale più alta della Germania dopo quella di Colonia
  2. il Festival Internationales Donaufest (donaufest.de)
Famosa per aver dato i natali ad Albert Einstein (ma della sua casa purtroppo non rimane niente in quanto venne distrutta nella 2^ guerra mondiale e sulle sue rovine è stato costruito un edificio moderno) Ulma vanta una bella cattedrale di religione evangelica con il campanile più alto della Germania, oltre 160 metri di altezza!

Salendo i suoi 768 gradini si gode di un bellissimo panorama che spazia su tutte le bellezze della città racchiuse da quel che resta delle mura: dal quartiere di Fischerviertel al Rathaus (il municipio costruito nel 1370), dalla Schwörhaus al convento barocco e alla basilica di Wiblingen fino al museo della cultura del pane, il Museum der Brotkultur.


Ulm Germania
foto di Alexander@Ulm su Flickr
Ogni due anni qui e nella vicina Neu Ulm (Nuova Ulma) si tiene la Festa sul Danubio, la Donau Fest, una grande manifestazione che accoglie artisti e rappresentanti delle città attraversate dal secondo fiume più lungo d'Europa (dopo il Volga) con in suoi 2900 km.
Sulle rive del fiume e per il centro delle due città per 10 giorni sono protagoniste la musica in tutti i suoi generi e il teatro di strada, tra concerti, mostre, laboratori e spettacoli di fuochi d'artificio.

Leggi anche:
(Foto in alto di Jun Seita su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

4 commenti

amzterdam ha detto...

Ci sono stata questa estate e confermo! La città è davvero carina e la Donaufest merita una visita...starsene in riva al Danubio con un piatto tipico di chissà dove (serbo? austriaco? bulgaro? si può scegliere quello che si vuole) ad ascoltare musica balcanica come abbiamo fatto noi è stato meraviglioso.

Per chi volesse andare consiglio l'Hotel Reblaus, che fa parte dell'hotel Am Rathaus (qui ci sono delle foto che ho scattato io alla camera, è un po' caro, ma davvero bello! e poi è centralissimo. Si gira l'angolo ed il Danubio e il Fischerviertel sono lì.

Girovagate ha detto...

@amzterdam ho dato un'occhiata alle foto.. molto carino! Grazie del consiglio :-)

amzterdam ha detto...

Ho messo il link perché l'hotel costa e dal sito ufficiale si capisce e non si capisce...io stessa quando ho prenotato ero titubante, ma così almeno si ha una percezione reale del posto.

L'unica nota negativa della mia esperienza è di essere arrivata il giorno dopo il concerto di Goran Bregovic...peccato :-(

Girovagate ha detto...

... non sempre si può riuscire a fare tutto! :-)