Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Corsi mascherati in Toscana 2011 (atto 3°): il Carnevale in provincia di Firenze

ed ecco l'ultima parte di questo viaggio in Toscana
alla scoperta dei corsi mascherati del Carnevale
Carnevale Calenzano
Dulcis in fundo, la provincia di Firenze: orfana da due anni del vivacissimo Carnevale Multietnico, a Firenze quest'anno chi voleva vedere qualche maschera doveva recarsi domenica 13 febbraio alla Fiera artigianale del Cioccolato in piazza Santa Croce che per il primo Carnevale di Firenze.... un pò poco, non è vero?
Per trovare un Carnevale vero e proprio occorre allontanarsi dal capoluogo: a Calenzano va in scena il Carnevale medievale (immagine in alto), un evento che coinvolge tutte le frazioni del comune in giochi (la spada dei ferri di cavallo e la pentolaccia, solo per citarne un paio) che decreteranno il vincitore del trofeo "Torre d'oro". Il Carnevale si svolge quest'anno il 6 marzo a partire dalle 14 al castello di Calenzano Alto, dove è allestito anche un mercatino e sfilerà un corteo di 500 figuranti in costumi d'epoca, fino alle 18:30 quando è in programma l'incendio al castello.
Restando in tema, anche a San Casciano Val di Pesa viene organizzato nella stessa data del 6 marzo il 2° Carnevale medievale con la disputa tra le 5 contrade (Cavallo, Gallo, Giglio, Leone e Torre) mentre a Certaldo un corteo di trapolieri, artisti di strada e maschere daranno vita il 5 marzo al Carnevale in Certaldo Alto.
Nel centro storico di Sesto Fiorentino va in scena il Carnevale il martedi grasso e nelle domeniche 27 febbraio e 6 marzo.
Per vedere i classici carri occorre andare invece al Carnevale di San Mauro a Signa con i suoi grandi carri allegorici che sfilano il 20, 27 febbraio e 6 marzo!

Berlingaccio
Proseguendo nel Mugello, il 3 marzo è la Notte di Berlingaccio a Borgo San Lorenzo, un Carnevale di sole maschere in puro stile veneziano che tradizionalmente si svolge il giovedi grasso! Poco distante, il 26 febbraio c'è San Piero in maschera ed 27 febbraio il 6 e l'8 marzo il Carnevale rufinese (a Rufina, ovviamente :-))
A Borgo San Lorenzo c'è anche il Carnevale mugellano il 13, 20 e 27 febbraio ed il 6 e 8 marzo con la sfilata di 4 carri allegorici; a Dicomano va in scena il Carnevale dicomanese il 20 e 27 febbraio ed il 6 e 8 marzo ed infine piazza Giotto è il teatro dei 2 carri allegorici che sfilano per il Carnevalino di Vicchio (26 febbraio).

Proprio quest'ultimo introduce i Carnevali dedicati ai bambini: oltre a quello di Vicchio ci sono la Festa di Carnevale a Montespertoli (il 27 febbraio e dal 5 all'8 marzo), il Carnevale dei ragazzi a Pontassieve con i carri e i gruppi mascherati (6 e 8 marzo), il Carnevale dei ragazzi a Figline Valdarno (13, 20 e 27 febbraio) e il Carnevale dei bambini a Vitolini (6, 13 e 20 febbraio).

BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!
Leggi anche:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook o via Feed!

Nessun commento