Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

In visita alla Veneria Reale di Torino per i 150 anni dell'Italia

Se ancora qualcuno non lo sapesse, quest'anno è il 150° anniversario della proclamazione dell'Unità d'Italia... un evento che è stato omaggiato in alcune città con la Notte Tricolore e dichiarando - quasi all'ultimo tuffo - il 17 marzo festa nazionale (ma solo per il 2011).  C'è però chi sta lavorando da anni ad una degna celebrazione della storica ricorrenza... il Comitato Italia 150 ha organizzato 9 mesi di appuntamenti nell'ambito di un progetto chiamato "Esperienza Italia 150°" alla riscoperta della nostra storia, dell'arte e della cultura.
Al centro di molte iniziative la Reggia della Venaria Reale di Torino...


Il grande complesso seicentesco della Venaria Reale, che si trova nell'omonimo borgo a pochi km da Torino, merita assolutamente una visita indipendentemente dalle iniziative speciali di quest'anno.
Nella reggia di Diana (il nucleo principale oltre che quello originario - foto in alto) spiccano su tutte il Grande Salone affrescato e decorato con stucchi in cui viene raffigurata la dea della caccia (purtroppo non è possibile scattare al suo interno nessuna foto) e la magnifica e candida Galleria Grande del '700.

Il percorso che si dipana lungo le varie sale e porta alla visita finale della Cappella racconta attraverso i dipinti e gli arredi la storia del più vecchio casato d'Europa, quello dei Savoia, che dall'anno Mille ci conduce alla nascita della nazione.

Novità di quest'anno per la speciale occasione è il diverso allestimento delle opere, con la presenza dei grandi ritratti in prestito da altri musei e dalle altre residenze sabaude, e una nuova scenografia dei giardini della reggia con la costruzione del più grande Potager d'Italia (10 ettari) che sarà inaugurato il 16 aprile.

Inoltre, le Scuderie Juvarriane (in piazza della Repubblica a Venaria Reale, poche centinaia di metri dalla reggia di Diana) ospiteranno tre grandi mostre dal 17 marzo al 18 gennaio 2012:
  1. La bella Italia, dal 17 marzo all’11 settembre 2011
  2. Leonardo, dal 22 ottobre 2011 all' 8 gennaio 2012
  3. Moda in Italia, alle Sale delle Arti della Reggia di Venaria, dal 23 luglio all' 11 dicembre 2011.
Orari di apertura della reggia di Venaria Reale:
- dal 17 marzo al 2 giugno e dal 19 settembre al 20 novembre
lunedi 9-16, martedi-venerdi 9-18, sabato 9-21:30 e domenica 9-20
- dal 3 giugno al 18 settembre e dal 22 novembre
lunedi chiuso, martedi-venerdi 9-17, sabato 9-21:30 e domenica 9-20

Biglietto d'ingresso: intero 12 €.


Altre informazioni (ad esempio sull'orario di apertura delle mostre che a giugno subisce dei cambiamenti estendendo l'apertura) le trovate su www.italia150.it e www.lavenariareale.it.

Altre foto della Venaria Reale le trovate nell'album del blog su Facebook.

Ti potrebbe anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook o via Feed!

Nessun commento