Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il meglio di Roma in tre giorni: quale itinerario?

Città Vaticano
Roma città eterna. Ed immensa. Perlomeno sembra tale per uno che abita in un paese alle porte di Firenze, il cui centro storico si visita tranquillamente a piedi.
Per la prima volta da quando ho aperto Girovagate non parlerò di un posto che ho visitato nè proporrò un itinerario o un luogo che merita di essere visto bensì illustrerò una prima bozza di una visita di tre giorni alla capitale e... chiederò - per una volta - consiglio a coloro che hanno la pazienza e la curiosità di seguirmi e leggere quello che scrivo su questo blog e in generale a tutti quelli che avranno la bontà di autarmi :-)

(*) Chi vuol leggere la breve premessa personale (poco interessante ma necessaria per capire da dove nasce l'unicità di questo post), la trova in coda.

In rete ho trovato decine e decine di itinerari suddivisi in zone... considerando quello che vorrei vedere di Roma e il tempo a disposizione, ho "individuato tre blocchi":
  1. Basilica di San Pietro (e salita sul cupolone per ammirare il panorama), Musei Vaticani (basta una mezza giornata?), Castel Sant'Angelo, piazza Navona e Pantheon (1 giornata)
  2. Colosseo, Fori Imperiali, Campidoglio, Vittoriano, Ara Coeli, Circo Massimo e Terme di Caracalla (1 giornata)
  3. piazza del Popolo, chiese S.Maria dei Miracoli e S.Maria in Montesano, S.Maria del Popolo, piazza di Spagna e Trinità dei Monti, Montecitorio, fontana di Trevi e Quirinale (1/2 giornata)
Rimane fuori mezza giornata e diverse "cosette": il Palatino, la domus Augustea, Trastevere (dove vorrei andare a mangiare una sera), il Gianicolo...

Che dite, può andare oppure ci sono delle assenze clamorose?

Quali sono i posti più belli da vedere di notte?

Capitolo cibo: vorrei poter seguire il consiglio di Giuseppe ed andare da La Sibilla a Tivoli per cenare, ma non credo di avere il tempo... mentre penso che assaggerò i tonnarelli cacio e pere di Gino in Trastevere segnalati da Federchicca ;P

Qualche consiglio?
Interessano soprattutto:
  • una trattoria o ristorante (possibilmente low cost) dove mangiare specialità romane non troppo distanti da uno dei posti elencati sopra
  • una pizzeria buona per la sera
  • la gelateria più buona di Roma!!!

Mi farebbe molto piacere che qualcuno lasciasse un suo commento, segnalasse un posto, mi desse un consiglio... un grazie enorme a tutti coloro che lo faranno!

*): per la prima volta mi trovo in difficoltà ad organizzare un viaggio... Sono abbastanza abituato a pianificare una visita ad una città ma stavolta è diverso: non devo farlo per me e la mia ragazza ma per i miei genitori. In occasione del loro anniversario di nozze ho pensato di regalar loro qualche giorno di vacanza in una città che non hanno mai visto ma hanno sempre desiderato andare: Roma.
Io ci sono stato solo una volta, in occasione di un concerto del 1° maggio di parecchi anni fa insieme a un gruppo di amici: arriviamo in mattinata e ci dirigiamo in Vaticano. Poi a piedi costeggiamo il Tevere e passiamo dal Colosseo fino ad arrivare in piazza San Giovanni in Laterano...
Un pò troppo poco per dire che conosco la città...
Difficoltà n° 1: il tempo a disposizione. Ho solo 2 mezze giornate e 2 giorni interi.
Difficoltà n° 2: i miei non sono più giovanissimi e non possono camminare per ore ed ore. Quindi dovrò sfruttare al meglio i mezzi pubblici e cercare di ottimizzare al massimo i percorsi.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

11 commenti

Giuseppe ha detto...

Beh a Tivoli ti aspetto un'altra volta, è troppo lontana dalla capitale e per 3 giorni meglio concentrarsi sulla città eterna.

I musei vaticani sono così grandi che hanno percorsi diversi a seconda della durata della visità!

Dipende sempre da cosa vuoi vedere. Io fossi in te, non ci dedicherei troppo tempo, in mezza giornata non vedresti nulla.

La cappella sistina e la pietà a San Pietro meritano di sicuro una visita :) .

Per cena puoi andare a trastevere, qui ho diversi posti da consigliarti, la pizzeria ai marmi se vuoi mangiare ottimi fritti e la classica pizza sottile romana.

Per un ristorante un po' più stile romano ti consiglio di andare da Tony che si trova sempre in zona trastevere vicino a Piazza trilussa.

Da Tony puoi mangiare qualsiasi cosa: pesce, carne e piatti tipici romani.

Trastevere è ben collegata sia da tram che autobus, non dovresti trovare troppi problemi per i tuoi.

A piazza navona fermati a gustare "da quinto" un ottimo gelato artigiani alla frutta.

Poi mi chiami e ci andiamo a prendere un caffè :D

Girovagate ha detto...

grazie Giuseppe,
nei tuoi consigli ci contavo!!!
Ti avrei comunque fatto un sacco di domande in privato.. (e non escludo che non te le farò! ;P)

Ma si può veder la cappella Sistina senza i Musei Vaticani?
Non è per me (io spero di venirci altre volte a Roma) ma per i miei...

Giuseppe ha detto...

No, si può vedere solo il museo ma non la cappella sistina, ho visto ora sul sito ufficiale dei musei, io comprerei i biglietti online, ti eviti la fila così :D. Va beh, sarà anche un regalo per i tuoi genitori ma tu vieni a Roma con loro! Comunque qualsiasi domanda chiedi pure, lo sai per te sono sempre disponibile solidarietà tra bloggers!

Girovagate ha detto...

grazie Giuseppe :-)
assolutamente biglietti comprati online!
Il tempo è prezioso e di fare la coda proprio non è il caso!

VoloGratis ha detto...

Per i Musei Vaticani, se non ti soffermi opera per opera, basta una mezza giornata.Ti consiglio di fare il giro completo, se vai dritto alla Sistina ti perdi i veri capolavori della Pinacoteca, delle Stanze di Raffaello e l'Appartamento Borgia.
Io ci ho lavorato ben 5 anni e li conosco benissimo, se ti servono altre info non esitare a chiedere. :)
Qui trovi anche una sorta di mini guida ai Musei Vaticani che ho scritto io stesso:
http://www.vologratis.org/2010/12/una-visita-ai-musei-vaticani.html

VoloGratis ha detto...

Per la Gelateria anche io prima andavo solo da Quinto ma ultimamente i "gusti" sono poco cremosi e molto gonfiati di ghiaccio.
Ti consiglio la gelateria "Della Palma" al Pantheon, esattamente in Via della Maddalena 20/23, è immensa, oltre 100 gusti di ogni tipo, super cremosi! Il gusto Torta Sacher è divino! :)
E' una gelateria storica, mi ci portava mio nonno da piccolino...

VoloGratis ha detto...

Per visita a Colosseo, Fori Imperiali, Campidoglio, Vittoriano, Ara Coeli, Circo Massimo e Terme di Caracalla intendi da fuori o entrando in ciascun sito archeologico?
Se intendi visitare dall'interno il Coloseo, i Fori Imperiali (che ora comprende anche il Palatino) e le Terme di Caracalla una giornata non ti basta.

Girovagate ha detto...

Grazie mille!!!
Ho appena letto il tuo articolo sui Musei Vaticani e adesso me lo stampo :-D

Alla gelateria penso proprio che passeremo dato che un salto al Pantehon è in programma!

Il post l'ho scritto qualche giorno fa, adesso ho le idee più chiare e non credo che ci entreremo ai Fori... il tempo non è tantissimo purtroppo.

Approfitto della tua gentilezza per chiederti se vale comunque la pena fare la strada da piazza Venezia al Colosseo (da fuori).

Girovagate ha detto...

@Vologratis

un'altra cosa!
Per visitare la Basilica di San Pietro, le Grotte Vaticane, salire sulla Cupola e finire prima delle 12, secondo te bisogna arrivare la mattina presto?
Poi pensavo di andare al ristorante "L'isola che non c'è"... lo conosci?

VoloGratis ha detto...

Vale assolutamete la pena fare la strada che da Piazza Venezia porta al Colosseo, passi su Via dei Fori Imperiali e sulla destra ti trovi il Vittoriano, i fori Imperiali e la Basilica dei Santi Cosma e Damiano (qui ti consiglio di visitare l'antico Presepe settecentesco) mentre sulla sinistra i mercati di Traiano.
In pratica hai un'ottima visuale su tutti i Fori.
Per quanto concerne la visita alla Basilica di San Pietro posso dirti che in genere si forma un pò di coda ai metal detector che si trovano sotto al Colonnato del Bernini, ma in genere la coda scorre abbastanza in fretta.
Purtroppo non conosco il ristorante "l'Isola che non c'è", mi spiace.
Per qualsiasi altra info non esitare a contattarmi anche via mail! :)

Girovagate ha detto...

grazie ancora,
sei gentilissimo!
E un'ottima guida :-)