Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Al mare nella cala del Castello del Boccale a Livorno

Uno dei tratti più sugestivi della costa livornese: la cala del Castello del Boccale
Cala Castello Boccale Antignano Livorno
Il lembo di mare noto come Cala dei Pirati (o semplicemente "Boccale") è uno dei tratti più frequentati e più suggestivi della costa livornese grazie alla presenza del Castello del Boccale e di un'acqua trasparente.
Per arrivarci basta seguire la strada litoranea che da Livorno si dirige verso Quercianella: nella parte meridionale della località Antignano, prima del promontorio oltre il quale il territorio del comune labronico lascia il passo al suo vicino, si scorge il maniero.

Trovare un posto per l'auto non è un'impresa semplicissima... anche perchè lungo la strada costiera la nuova segnaletica impedisce il parcheggio selvaggio. E una volta compiuta la piccola impresa se ne presenta un'altra: trovare un posto sugli scogli :-)

Cala Castello Boccale Antignano Livorno
 Cala Castello Boccale Antignano Livorno

I livornesi l'hanno eletta come una delle loro cale preferite e chi durante le ore più assolate non vuole abbrustolirsi, se ne torna a casa - magari in motorino - per poi tornare nel primo pomeriggio.
Nonostante nei mesi estivi sia un luogo decisamente affollato, il Boccale mantiene il suo fascino.

Le cosidette "vasche" o "piscine" scavate nella roccia del periodo etrusco-romano che un tempo fungevano da cave per l'estrazione della pietra arenaria, adesso sono in gran parte sommerse o riempite dall'acqua delle onde che si infrangono sugli scogli quando si alza il mare. Quelle più in alto, risparmiate dall'azione incessante del mare, vengono coperte dagli asciugamani dei bagnanti.

Cala Castello Boccale Antignano Livorno

Il mare, pulito e sorprendentemente trasparente, è basso nella zona intorno alle scale che dalla strada scendono verso la cala, poi va abbastanza rapidamente in profondità.

Cala Castello Boccale Antignano Livorno

Come un guardiano, dietro le rocce levigate si erge il maniero: la torre risale al XVI secolo e fu eretta per volontà dei Medici probabilmente su una struttura preesistente di epoca medievale costruita dalla Repubblica di Pisa.

Cala Castello Boccale Antignano Livorno

Altre foto della Cala dei Pirati le trovate nell'album fotografico su Facebook.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento