Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il vero Brodetto alla Sambenedettese? All'Associazione Pescatori di San Benedetto del Tronto!

Pescatori Sambenedettesi brodetto

Aggiornamento agosto 2023: quello che segue è il racconto di un'esperienza dell'aprile 2012, oggi purtroppo non è più possibile chiamare l'Associazione Pescatori Sambenedettesi per organizzare una serata come quella che ho trascorso 11 anni fa....


La sede dell'Associazione Pescatori Sambenedettesi è esattamente come me la immaginavo: un ambiente semplice, molto stile anni '70, trofei, vecchie fotografie e stemmi che tappezzano le pareti, e soprattutto un clima gioviale e ruspante. Mi ha ricordato molto i locali delle case del popolo in Toscana - adesso tristemente in disuso - che un tempo erano frequentati da gente industriosa, genuina e desiderosa di raccontare aneddoti ed episodi di vita. Qui è ancora tutto esattamente come lo era 20 o 30 anni fa; forse c'è qualche capello grigio in più, ma l'entusiasmo è rimasto immutato e c'è sempre la voglia di stare in allegria davanti a un bel piatto di pesce ben cucinato!

IL BRODETTO FATTO CON LA VERA RICETTA DELLA TRADIZIONE!


La prima sera del blog tour #dreamingpiceno siamo andati all'Associazione dei pescatori di San Benedetto del Tronto per mangiare il vero brodetto alla sambenedettese. Le donne che si tramandano la ricetta tradizionale ci hanno aperto le porte della cucina ed illustrato le fasi di preparazione di questo piatto prelibato che come tutti quelli che una volta erano ad appannaggio solo delle fasce più povere della popolazione, oggi sono ricercatissimi.

brodetto Pescatori Sambenedettesi

Prima che il presidente dell'associazione ci illustrasse la bontà del protagonista della serata, quasi a creare un'atmosfera di crescente attesa e stuzzicarci l'appetito, abbiamo gustato un primo piatto di mezze maniche alla marinara. 

Poi è stato il turno del famoso brodetto! Non sto ad elencare i vari tipi di pesce che vengono utilizzati, mi ricordo che ci sono triglie, palombi, sogliole e rombi, e che sono presenti polpi, seppie, calamari, vongole, pomodori, peperoni, olio e tanto aceto. Il tutto cotto in un tegame nel brodo delle teste di pesce e servito insieme a del pane abbrustolito. Buonissimo!

brodetto Pescatori Sambenedettesi
Pescatori Sambenedettesi


Le Marche sono un scrigno pieno di tesori!
Altre mete da non perdere assolutamente sono:










4 commenti

Mercoledì ha detto...

Buooooooono!
Il brodetto era spettacolare!

Girovagate ha detto...

sììììììì!
Quoto, ops...
concordo :-)

Chezuppa ha detto...

Ci sono stato anche io, sono simpaticissimi e disponibili a raccontarti un sacco di storie di mare!
:)

Girovagate ha detto...

perfetto per una serata tra amici :)