Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La strada dei 50 tornanti sul monte Lovcen, in Montenegro

strada 50 tornanti Montenegro Lovcen
Per la rubrica "Una cartolina da..." stavolta andiamo in Montenegro, al monte Lovcen per la precisione. Quella che vedete raffigurata qui a lato è un'incredibile serpentina con oltre 30 curve a U, nota nella zona come "la strada dei 50 tornanti"!. Una via di montagna che regala ad ogni curva uno spettacolo straordinario: la vista sulle Bocche di Cattaro!

Da Kotor (Cattaro) è molto vicina: è sufficiente uscire dal centro abitato e dirigersi verso l'antica capitale Cetinje (Cetigno).

E' stato proprio a Kotor - piccola ma incantevole città  medievale inserita dall'Unesco tra i Patrimoni dell'Umanità - che abbiamo appreso dell'esistenza di questa strada panoramica progettata dall'ingegnere croato Josip Slade e costruita dagli austriaci tra il 1879 ed il 1884.
Mentre stavamo cercando una zona sopraelevata per ammirare dall'alto il fiordo (le Bocche di Cattaro) la nostra attenzione venne catturata da una cartolina che mostrava questa strada.

"Does it really exist?" la mia domanda.
"Yes, of course!" la risposta del negoziante.

Se siete in visita a Kotor con un vostro mezzo, e non soffrite di vertigini.... non mancate di percorrerla!
I muretti di protezione al cornicione in qualche punto sono quasi inesistenti ma se andate piano piano non si corre alcun pericolo. Occhio però a dove parcheggiate l'auto, specialmente se non siete arrivati in cima, alla fine dei tornanti! La strada è stata costruita sulle pendici del monte e anche quando ci si trova in un tratto privo di curve, appena finito l'asfalto il terreno si inclina notevolmente rendendo difficile il parcheggio.

Le foto del fiordo viste dalla Strada dei 50 tornanti le trovate qui.


Ti potrebbero anche interessare:

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento