Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Ashford Castle, un castello fiabesco nell'ovest dell'Irlanda

Irlanda Ashford Castle
A metà strada tra Galway e Kylemore Abbey, immerso in un paesaggio che più "da fiaba" non si può, si trova l'Ahford Castle. Un maniero molto particolare, risalente al XIII secolo ma ricostruito quasi interamente nel 1870 da Lord Ardilaun della famiglia Guinnes in stile neogotico, con l'aggiunta coraggiosa di una nuova ala dai lineamenti più semplici e tozzi che conferisce all'intero complesso un aspetto originale, senza trascendere nel kitch. Il castello, uno dei più belli dell'Irlanda, dal 1939 è una Manor House, un hotel di lusso a 5 stelle che da quel che abbiamo visto ne meriterebbe anche 6... Un posto d'incanto dove si può, per una volta nella vita, scegliere di calarsi per qualche giorno in una dimensione principesca.

Nel castello ci sono infatti 83 camere da letto, alcune con una splendida vista lago, dove dormire a partire da 350 € a camera per notte (con colazione inclusa). Il prezzo non è sicuramente alla portata di tutti, ma l'atmosfera e lo scenario sono quanto di più elegante e raffinato si possa desiderare.

Irlanda Ashford Castle

Come si addice a dei viaggiatori low cost il nostro budget era pronto a sostenere una spesa di 25/30 € a persona a notte (lo standard di un normale b&b irlandese) ma se avessimo voluto fare una "pazzia", l'avremmo fatta per l'Ashford Castle. Dopo aver visto gli interni in legno, l'argenteria e gli arredi delle stanze, la tentazione c'è stata.

Irlanda Ashford Castle
Irlanda Ashford Castle

Alla fine abbiamo optato più semplicemente di trascorrere una bella giornata nel parco di 140 ettari, visitando le sale del castello, concedendoci un picnic distesi sull'immenso pratone del parco e passeggiando lungo le rive dell'incantevole lago puntellato da isolette coperte da fitta vegetazione.
Molti arrivano nel parco (attraversando le mura ed un pratone che risplende di verde anche in estate) anche per fare una gita in barcone nelle acque che costeggiano i curatissimi giardini dell'Ashford Castle o per fare un giro a cavallo.

Irlanda Ashford Castle
Irlanda Ashford Castle

La tenuta si colloca proprio sul confine tra la contea di Galway e quella di Mayo, adagiata sul Lough Corrib e protetta alle spalle da un bosco (il Kinlough Woods) che nasconde una piccola abbazia ed un cottage dove si può anche cenare col salmone o gli altri pesci pescati nel lago.

L'ingresso al parco è sulla strada per Cong, a circa 35 dall'aeroporto di Galway-Canmore.

Se volete concedervi un sogno e dormire nel castello → clicca qui.

Per dormire nel bellissimo lodge del castello → clicca qui.

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento