Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Come richiedere l'ESTA per gli USA, guida pratica

Guida pratica a come richiedere l'Esta = l'autorizzazione necessaria per chi vuol entrare negli Stati Uniti senza avere il visto.
esta stati uniti guida pratica

Ho affrontato l'argomento più volte sul blog ma le domande che mi arrivano via mail dopo aver letto i racconti dei viaggi on the road in California e tra i parchi nazionali e sulla East Cost mi hanno suggerito di parlarne nuovamente e raccogliere in un'unico post tutte le informazioni importanti e soprattutto necessarie per l'ottenimento dell'Esta. In modo sintetico e (spero) chiaro. Invitando coloro che hanno dei dubbi a commentare in fondo all'articolo così da condividere con tutti le risposte.

COS'E' L'ESTA?


Chi ha in programma un viaggio per gli Stati Uniti prima o poi deve "fare i conti" con l'Esta che altro non è che il documento (o per meglio dire, l'autorizzazione) per entrare negli USA per via marittima o per via area.

L'Electronic System for Travel Authorization, abbreviato nell'acronimo ESTA, si ottiene compilando un modulo online attraverso il quale il Governo statunitense valuta se siate o no un pericolo per suo Paese. 

Una volta ottenuta, l'Esta sarà valida per due anni durante i quali potete decidere di fare anche più di un viaggio con l'unica condizione che ciascuno abbia una durata inferiore ai 90 giorni.

CHI PUO' RICHIEDERE L'ESTA


Tutti i cittadini che intendano andare negli Stati Uniti per turismo, studio (solo corsi brevi) o affari per un periodo non superiore ai 90 giorni - o facciano scalo o siano in transito verso un altro Paese - e che abbiano la cittadinanza in un Paese che faccia parte del Visa Waiver Program (VWP) stipulato dall’Homeland Security Committee.

Nell'elenco dei 38 Paesi c'è anche l'Italia.

Dal gennaio del 2016 non ne fanno più parte Iraq, Siria, Iran e Sudan e dal febbraio 2016 anche la Libia, la Somalia e lo Yemen e tutti coloro (eccetto i diplomatici, i funzionari di Governo e i militari) che si sono recati in uno di questi sette Paesi dal 1° marzo 2011 in poi o hanno la doppia cittadinanza irachena, siriana, iraniana o sudanese non potranno compilare l'Esta ma dovranno necessariamente richiedere il Visto!

esta stati uniti guida pratica

REQUISITI NECESSARI PER L'ESTA


  • Passaporto elettronico (obbligatorio dal 1 aprile 2016 | quello con il microchip che contiene i dati biometrici in forma criptata, per intenderci) in corso di validità nel periodo di richiesta di permanenza negli USA.
  • Cittadinanza in uno dei Paesi appartenenti al Visa Waiver Program.
  • Biglietto di ritorno.
  • Carta di credito per effettuare il pagamento.

COME RICHIEDERE L'ESTA?


Chi è già andato negli States, ha un po' di confidenza con internet e/o conosce l'inglese può fare tutto sul sito ufficiale del Governo degli Stati Uniti ma:

  • se non masticate benissimo l'inglese.
  • Se non siete abituati a compilare moduli online e in generale il vostro rapporto con la tecnologia (computer, smartphone, ecc.) non è idilliaco.
  • Se avete paura che qualcosa possa andare storto, se non vi sentite sicuri di fare tutto da soli (e nessuno può aiutarvi) o volete prevenire eventuali beghe o problemi.

Il consiglio è di affidarsi a un sito come www.esta.it che vi assiste e accompagna nella procedura di compilazione della domanda Esta in modo da non commettere errori (sul sito è presente anche una guida alla compilazione). Ovviamente il sito è in italiano e trattandosi di un'azienda privata ha un costo superiore a fronte del quale però garantisce un servizio che comprende: 

  • una guida passo-passo a lato del modulo.
  • L'assistenza immediata via mail o in diretta via chat (10 ore di reperibilità giornaliere) per tutta la durata del processo di ottenimento dell'Esta e per l'intera durata dell'Esta (che come dicevo è di 2 anni).
  • L'esame della vostra richiesta in tempo reale da parte di un esperto del mercato italiano.
  • L'aggiornamento continuo in caso di ritardi o problemi.
  • Il ricevimento del documento di approvazione in pdf via mail, stampabile.
  • L'assistenza per il recupero del documento Esta o del numero qualora sia smarrita.
  • Il rimborso del 100% della spesa in caso di rifiuto della domanda.

esta stati uniti guida pratica

CHI NON PUO' RICHIEDERE L'ESTA


Tutti coloro che non siano cittadini di quei Paesi che fanno parte del VWP o che vogliono rimanere negli Stati Uniti più di 90 giorni. Ricordo che con l'Esta non è possibile né praticare alcun lavoro né cercarlo per tutta la durata della permanenza!

L'ESTA PER I MINORENNI


Per i minori di 18 anni cambia qualcosa? No.
Anche loro necessitano dell'Esta se vogliono fare scalo, transitare o entrare negli States e proprio come gli adulti possono richiedere l'Esta solo se hanno un passaporto individuale, altrimenti se non lo hanno (e/o sono iscritti sul passaporto dei genitori) devono richiedere il visto.


IDEE DI VIAGGIO PER GLI STATES


Adesso che siete più tranquilli sulla richiesta dell'Esta, ecco 5 idee di viaggio per gli Stati Uniti:
esta stati uniti guida pratica

Post scritto in collaborazione con Doz.

Foto di Ilaria Guerzoni.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento